Libri di S. Pira (cur.)
Poesia per Dio
Libro: Copertina rigida
editore: La Zisa
anno edizione: 2014
pagine: 48
La poesia permette di parlare di Dio senza dover dimostrare niente, nessuna capacità speculativa, nessuna formazione particolare. Soprattutto, la poesia permette di parlare a Dio, con Dio, senza mediazione. La poesia è la forma della preghiera. Con la poesia la distinzione tra laici e professionisti del sacro salta, come dice un vecchio adagio ortodosso "teologo è colui che prega". In questa raccolta di poesie per Dio troverete molte preghiere. Non troverete però corrispondenze a nessusa ortodossia. Come la poesia, anche la preghiera si permette qualche licenza. Non c'è volontà di esporre una dottrina, né di difendere la fede sulla pubblica piazza: c'è la necessità di esprimenre quanto l'autore o l'autrice hanno dentro di sé e di condividerlo con gli altri, cio che semrba essere personale e privato come la preghiera, infatti, come la poesia assume un carattere sociale. Potremmo chiarmarlo la "funzione Cyrano". Non tutti riusciamo a esprimere quanto abbiamo dentro. Neanche i poeti ci riescono sempre. Le poesie altrui possono descrivere il nostro stato d'animo con le parole giuste, ovvero quelle parole che cercavo, ma che non trovato in me.
Storie a quattro zampe
Libro: Copertina rigida
editore: La Zisa
anno edizione: 2014
pagine: 96
Amare gli animali significa rispettare la loro essenza e apprezzarli per il semplice fatto di esistere e di essere nostri compagni di avventura; troppo spesso si dimentica che sulla bilancia di madre natura la loro vita vale tanto quanto la nostra, e proprio questa mancanza di consapevolezza ci rende ogni giorno testimoni di abusi, maltrattamenti e superficialità collettiva. Molti popoli ancora conservano intatto un sentimento commisto di rispetto e di collaborazione nei confronti degli animali, altri, purtroppo, sembrano aver smarrito la strada. Che siano compagni di vita, di lavoro o semplici entità selvagge, gli animali vanno rispettati: se davvero l'uomo si innalza al di sopra di tutte le altre creature viventi, ha il dovere di dimostrare proprio tramite il rispetto il valore reale della sua ragione.
I racconti della Gurfa
Libro: Copertina morbida
editore: La Zisa
anno edizione: 2012
pagine: 224
Dalla prima edizione del Premio letterario nazionale "Grotte della Gurfa", riservato agli scrittori sotto i 40anni e realizzato dall'associazione culturale-teatrale La Fucina di Alia (Pa), prende vita questa raccolta antologica dei migliori quindici racconti che compongono l'edizione corale dedicata al concorso al quale hanno partecipato più di cento autori. Partendo dall'esclusivo obiettivo di valorizzare al meglio le grotte, "questo imperioso e imponente manufatto archeologico, ingiustamente condannato a non avere quella fama che invece meriterebbe avere", è nato questo nuovo progetto letterario e da esso "I racconti della Gurfa", un'antologia che dimostra come nel nostro Paese ci sia "molta voglia di scrittura, spesso abbinata a un talento puro e cristallino, che purtroppo, per ragioni a noi talvolta incomprensibili, resta relegato nella solitudine di pubblicazioni fai da te o, ancora peggio, all'interno di qualche polveroso cassetto".

