Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di S. Zamagni (cur.)

Vita e avventure di Jack Engle

Walt Whitman

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2017

pagine: 133

Ricalcando il genere del mystery novel, il romanzo, ambientato a Manhattan, è la storia di un avvocato corrotto che cerca di rubare l'eredità alla giovane di cui è il tutore. Jack Engle, orfano anche lui, cerca di aiutarla e scopre così che il suo destino è legato a quello di lei. Una sorta di fantasia dickensiana che descrive le vite dei più poveri e la loro epica battaglia per la sopravvivenza. In uno dei momenti culminanti del romanzo il protagonista attraversa un cimitero evocando i temi che poi fioriranno compiutamente in "Foglie d'erba", anticipando, tra l'altro, di circa sessant'anni la rassegna di epigrafi di Edgar Lee Masters nella sua "Antologia di Spoon River".
14,90 14,16

Wilson lo svitato e i gemelli straordinari

Mark Twain

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2012

pagine: 270

Proposto per la prima volta al lettore italiano nella sua forma originaria così come pubblicato nel 1894 - questo volume racchiude due testi 'gemelli'. Twain stesso racconta, nella sua introduzione e nelle altre note al volume, di un primo abbozzo nel quale prova l'incastro di due vicende in una, una farsa e una tragedia. Poi si accorge di non poterle tenere insieme e le divide. Da questa operazione chirurgica, ecco dunque nascere "Wilson lo svitato e I gemelli straordinari", che è la parte farsesca del concepimento iniziale. Wilson lo svitato è un giovane avvocato di belle speranze ma di scarsa fortuna che, appena giunto in città, a causa di una battuta infelice viene scambiato per sciocco. Sarà lui a risolvere lo strano caso dei bambini scambiati nella culla da Rowena, la schiava dalla pelle bianca. In secondo piano appaiono qui due gemelli italiani, protagonisti invece dell'inedito testo "I gemelli straordinari". Si tratta però in questo secondo caso di gemelli siamesi, e l'effetto, benché oggi possa apparire poco rispettoso, è di una comicità sconfinata: un paradossale uomo a due teste, l'una gentile, l'altra rozza, l'una astemia e l'altra alcolista. Mark Twain, al meglio del suo feroce umorismo, indaga la doppia natura dell'animo umano.
18,90 17,96

Economia è cooperazione

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2017

pagine: 271

I saggi qui riuniti - che onorano la memoria di Pier Luigi Porta, economista insigne e generoso - ruotano intorno al grande tema di come riaffermare, nelle condizioni storiche attuali, il principio cooperativo nelle relazioni tra persone e tra imprese che operano in un mercato già divenuto globale. Da angolature diverse e sulla scorta di una pluralità di approcci teorici, gli Autori dei dieci scritti mirano a riattualizzare la tradizione di pensiero dell'economia civile, saggiandone la capacità di concorrere a sciogliere nodi problematici quali la crisi della fiducia istituzionale, le difficoltà di affermare le ragioni della libertà positiva, il peggioramento della felicità pubblica, l'eccesso delle varie forme di competizione posizionale. La prospettiva di sguardo che questo volume avanza fa perno sull'accoglimento, nel discorso economico, della categoria del dono come gratuità, una categoria che è stata improvvidamente espunta dalla sfera pubblica nel corso degli ultimi due secoli.
22,00 20,90

Taccuini della guerra di secessione

Walt Whitman

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2016

pagine: 132

"Un attimo di silenzio, d'incredulità - un urlo - il grido Assassinio - la signora Lincoln si sporge dal palco, le guance e le labbra cineree, il dito che indica la figura che s'allontana, Ha ammazzato il Presidente... E ancora un istante di strana e incredula suspense - e poi il diluvio! - quel misto d'orrore, frastuono, incertezza - il rumore, da qualche parte sul retro, di zoccoli di cavallo che fuggono via galoppando - la gente che inciampa tra le poltrone e le ringhiere, le travolge..."
16,90 16,06

Verso una nuova teoria economica della cooperazione

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 360

Perché nel vasto panorama degli studi economici viene rivolta così scarsa attenzione alla forma di impresa cooperativa, nonostante il suo non trascurabile peso economico e la sua espansione? L'ipotesi interpretativa da cui muovono i saggi raccolti in questo volume è che ciò consegue da una concezione secondo la quale mercato e capitalismo si sovrapporrebbero completamente e perfettamente. Di qui la conclusione che l'unico modo "naturale" di fare impresa sia quello capitalistico, mentre quello cooperativo sarebbe poco più di un accidente storico. I contributi raccolti, frutto di un progetto di ricerca della Fondazione Cesar di Bologna, si pongono l'obiettivo di gettare le basi per una nuova teoria economica dell'impresa cooperativa.
26,40 25,08

Scelta, benessere, equità

Scelta, benessere, equità

Amartya K. Sen

Libro: Copertina rigida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2006

pagine: 448

A Sen si deve la rielaborazione in ambito economico di concetti chiave, come quelli di scelta, preferenza, razionalità, benessere, libertà, giustizia, che egli rivisita alla luce di una critica dell'utilitarismo. La prospettiva che ne consegue apre nuovi orizzonti al discorso economico e pone le premesse per un proficuo incontro tra economia, filosofia, morale, sociologia e scienza politica. Questo volume presenta una scelta di scritti di Sen, diventati ormai classici: in essi si snoda il suo ricco percorso intellettuale e si delineano temi che saranno al centro di successive opere fondamentali.
36,00

Complessità relazionale e comportamento economico. Materiali per un nuovo paradigma di razionalità
41,00

Saggi di filosofia della scienza economica

Saggi di filosofia della scienza economica

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 216

25,30

Non profit come economia civile

Non profit come economia civile

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1998

pagine: 216

16,53

Economia, democrazia, istituzioni in una società in trasformazione. Per una rilettura della dottrina sociale della Chiesa

Economia, democrazia, istituzioni in una società in trasformazione. Per una rilettura della dottrina sociale della Chiesa

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1997

pagine: 432

Il volume affronta il tema delle nuove frontiere della libertà in una società post-industriale e mette a fuoco ambiti di interesse quali: soggettività e nuova cultura del lavoro; finalizzazione dell'economia e mercato globale; valutazione etica delle nuove forme di produzione della ricchezza; nuove povertà e scelta preferenziale degli ultimi; non proponibilità del modello neo-consumista; il passaggio di ciclo da una società pluralista ad una società poliarchica a forte centralità del sociale.
23,24

Guida agli sbocchi professionali del laureato in economia

Guida agli sbocchi professionali del laureato in economia

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1995

pagine: 304

Il nuovo ordinamento della facoltà di Economia prevede 15 corsi di laurea. Ciò corrisponde alla necessità di adeguare l'offerta didattica alle mutate esigenze del mondo del lavoro, per il quale occorrono sempre più laureati "giusti". La guida vuole offrire un riferimento per le scelte professionali del laureato in Economia illustrando le caratteristiche di ciascuna e i percorsi che occorre seguire per approdarvi. La laurea in Economia offre la possibilità di accedere ad attività lavorative emergenti, quali il diventare gestore di fondi, analista finanziario, revisore di bilancio, broker di assicurazione, economista di agenzia e così via. E' da notare come il mercato del lavoro riservi al laureato in Economia il più basso tasso di disoccupazione intellettuale.
12,39

Mercati illegali e mafie. L'economia del crimine organizzato

Mercati illegali e mafie. L'economia del crimine organizzato

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1993

pagine: 424

25,82

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.