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Libri di Salvatore Lilla

Dionigi l'Areopagita e il platonismo cristiano

Dionigi l'Areopagita e il platonismo cristiano

Salvatore Lilla

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2022

pagine: 272

«Negli studi italiani la tematica nella quale Salvatore Lilla si è rivelato maestro - e precisamente quella della interazione tra cultura classica e cultura cristiana, tra storia del pensiero cristiano e storia del platonismo, tra pensiero e filologia - è stata sostanzialmente assente per buona parte del Novecento. Il considerare il pensiero cristiano sotto l'angolatura della filosofia greca, che ne permetteva la esegesi e la interpretazione, era, in quei tempi, cosa ignota, così come, in parallelo, lo stesso studio del medio- e neoplatonismo era sostanzialmente trascurato [...]. Tanto più, quindi, merita la nostra attenzione e la nostra ammirazione uno studioso come Lilla, il quale, rimasto estraneo all'ambiente accademico, ha compiuto nella sua giovinezza opera di pioniere sulle tematiche a cui abbiamo fatto riferimento e attualmente gode di una stima incondizionata, in Italia e fuori d'Italia.» (Dalla Premessa di Claudio Moreschini). Prefazione di Francesco Valerio Tommasi.
22,00

Il silenzio nella filosofia greca

Il silenzio nella filosofia greca

Salvatore Lilla

Libro: Copertina morbida

editore: Ist. Patristico Augustinianum

anno edizione: 2013

24,00

I manoscritti vaticani greci: lineamenti di una storia del fondo
35,00

Gerarchia celeste-Teologia mistica-Lettere

Pseudo Dionigi l'Areopagita

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 1986

pagine: 192

Sotto il nome di Dionigi, membro dell'Areopago di Atene convertito da san Paolo e ricordato in Atti 17, 24, si cela uno sconosciuto che verso la fine del VI secolo (e non prima) scrisse tutta una serie di opere che furono di importanza fondamentale per la mistica del Medioevo. Questi scritti dello pseudo-Dionigi - noti comunemente come Corpus Areopagiticum (o Dionysiacum) - a partire dall'inizio del VII secolo furono ritenuti opere autentiche dell'Areopagita; un'opinione che rimase inalterata per tutto il Medioevo, finché il primo grande rappresentante dell'umanesimo critico, Lorenzo Valla, non comprese che si trattava di una finzione letteraria. In effetti queste opere manifestano la mentalità del tardo Neoplatonismo e risentono non solo di Plotino (203-269), ma anche di Proclo (410-485). Lo pseudo-Dionigi inserì i motivi biblici e le concezioni ecclesiastiche nella visione propria del Neoplatonismo, seguendo in questo l'esempio dei grandi Cappadoci. E questo è un fatto da tener presente in ogni commento del Corpus Dionysiacum, essendo ogni espressione dionisiana riconducibile quasi sempre a fonti platoniche, neoplatoniche e patristiche. Qui, nella pregevole quanto autorevole traduzione di Salvatore Lilla, vengono presentati tre scritti principali del Corpus: La gerarchia celeste, La teologia mistica e le Lettere. Nella Gerarchia vengono enumerati e descritti nei loro ordini gli angeli, che occupano lo spazio tra Dio e la Chiesa. La teologia mistica riveste una particolare importanza perché tratta sia la dottrina mistica dello pseudo-Dionigi, sia perché illustra i due metodi fondamentali della sua teologia: quello cioè delle affermazioni e quello contraddistinto dalle negazioni. Le Lettere si soffermano sulla trascendenza di Dio e sui modi della sua conoscibilità (o inconoscibilità) in senso proprio. In sostanza, si tratta di opere insostituibili quando si affronta la storia della mistica cristiana, soprattutto in ordine al pensiero neoplatonico e della patristica greca.
19,00 18,05

La brachigrafia italo-bizantina
54,00

Dionigi l'Areopagita e il platonismo cristiano

Dionigi l'Areopagita e il platonismo cristiano

Salvatore Lilla

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2005

pagine: 272

18,50

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