Libri di Salvatore Martinez
Luigi Sturzo e la musica. Le composizioni e gli scritti musicali
Nicolò Maccavino
Libro: Libro rilegato
editore: LIM
anno edizione: 2024
pagine: XXIV-243
Gli scritti musicali di Luigi Sturzo (1927–1944); Tavole; I testi; Le musiche di Don Luigi Sturzo; I.O Sacrum Convivium – Corale; II.Vespro a 3 voci del Cav. Sac. Dott. Luigi Sturzo; III.Deus in Adiutorium; Domine ad adjuvandum me festina; IV.Magnificat anima mea; V.Cibo celeste; Le Lamentazioni del profeta Geremia; VI.ezione I del Giovedì Santo; VII.ezione II del Giovedì Santo; VIII.ezione III del Giovedì Santo; Criteri editoriali; Apparato Critico; Note all’Edizione.
«Come ho fatto io fate anche voi». Con Gesù servi per amore
Salvatore Martinez
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2023
pagine: 134
L'autore, sulla base della sua lunga esperienza, riporta il lettore alle radici della vita spirituale e alle sorgenti della fede in Dio amore, con una particolare attenzione al tema della vocazione carismatica al servire in ruoli di responsabilità e di animazione. Prefazione di mons. Giuseppe Baturi.
Spalanca il cuore a Gesù e annuncia il Vangelo! Una nuova evangelizzazione carismatica
Salvatore Martinez
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2013
pagine: 88
Sospinti dallo spirito. Ripartiamo dal Cenacolo
Salvatore Martinez
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 192
Papa Francesco sta lanciando al mondo una vera e propria rivoluzione spirituale, una crociata d'amore cui credenti e non credenti sembrano guardare con grande stupore e gratitudine. È in atto quello che alcuni hanno definito il "pontificato dell'autenticità cristiana". Il suo, afferma Martinez, è un chiaro invito a "tornare al Cenacolo", a riscoprire cioè il cuore della nostra fede. Nel Cenacolo, infatti, con l'istituzione dell'eucaristia, nasce la Chiesa; nello stesso Cenacolo, con le lingue di fuoco della Pentecoste, la Chiesa viene inviata a tutte le genti. "Ritornare al Cenacolo" non vuol dire altro che avere lo Spirito Santo come guida della nostra vita, convertirsi e credere nella misericordia di Gesù, testimoniare con gioia questo messaggio di amore per ogni uomo, soprattutto nei confronti dei piccoli e dei poveri del Regno di Dio.
Rimane con voi e sarà in voi. La vera crisi è spirituale, ma lo Spirito Santo non è in crisi
Salvatore Martinez
Libro: Cartonato
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2017
pagine: 232
Come cogliere la presenza dello Spirito Santo nella nostra vita e come fare perché la sua forza trasformatrice possa inserirsi efficacemente nella storia degli uomini? L'interrogativo non è affatto superfluo per un credente e richiede una risposta coerente. Salvatore Martinez, con questa riflessione, rende veritiero il titolo che ha posto a questa sua ultima fatica editoriale: "Rimane con voi e sarà in voi". Nessuna crisi che l'uomo attraversa e che la società vive, può indebolire questa verità della fede. Non resta che rientrare in se stessi. Rivalutare la forza del silenzio che permette l'ascolto, e lasciar interloquire lo Spirito. Un linguaggio avvincente e convincente.
Paolo VI. Umanità e spiritualità
Salvatore Martinez, Fausto Montini, Luciana Leone
Libro
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2018
pagine: 80
Questo testo, per quanto contenuto, rappresenta un pregevole contributo sulla figura di san Paolo VI a brevissima distanza dalla sua canonizzazione da parte di papa Francesco. Tre autori: Salvatore Martinez tratteggia un "autoritratto spirituale" di san Paolo VI evidenziando la visione profetica di Montini sul "rinnovamento" nella Chiesa e della Chiesa; Fausto Montini, intervistato da Luciana Leone, rivela aspetti inediti e "familiari" dello zio Giovanni Battista Montini, poi divenuto Papa Paolo VI; mons. Leonardo Sapienza R.C.I., nella sua prefazione, rilegge il fiducioso rapporto del pontefice con il rinnovamento nello Spirito Santo. Il ritratto che emerge aiuta a riconsiderare la figura di un papa poco compreso.
La vera rivoluzione è spirituale. La straordinaria attualità dell'umanesimo cristiano in don Luigi Sturzo
Salvatore Martinez
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2019
pagine: 139
Queste parole del servo di Dio don Luigi Sturzo, nel Centenario dell'Appello a tutti gli uomini liberi e forti, interpellano la coscienza delle nostre comunità, a partire da uno dei punti del programma del medesimo Appello: "Libertà e indipendenza della Chiesa nella piena esplicitazione del suo Magistero spirituale. Libertà e rispetto della coscienza cristiana considerata come fondamento e presidio della vita della nazione, delle libertà popolari e delle ascendenti conquiste della civiltà nel mondo". Ci chiediamo, dunque, se sia possibile rivitalizzare lo straordinario patrimonio ideale promosso da don Luigi Sturzo, per dare nuova cittadinanza a quell'umanesimo ordinato secondo lo spirito cristiano e indicare la possibilità di essere socialmente organizzati per rendere politicamente agibili i grandi valori del Cristianesimo. Prefazione del Card. Angelo Bagnasco.
La gioia di essere liberi
Salvatore Martinez
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2021
pagine: 140
Raccoglie i testi del secondo ciclo di trasmissioni Web tenuto dall'Autore sul tema: nel tempo della pandemia, un vero percorso di liberazione e di guarigione interiore. Un ripasso per chi ha seguito, una novità per chi non ha potuto ed è in ricerca. Con il corredo di citazioni, spunti di meditazione, studi biblici e "esercizi spirituali" proposti alla fine di ogni tema.
Alla scuola dello spirito....e tutto cambia!
Salvatore Martinez
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2022
pagine: 83
Un breve, ma intenso corso di vita spirituale, per una comunicazione diretta, semplice, accessibile a tutti intorno alla Persona dello Spirito Santo.