Libri di Salvo Nugnes
Biennale Milano 2021. Il fiore all'occhiello dell'arte italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Art Factory
anno edizione: 2021
pagine: 450
È il catalogo dell’ultima edizione di “Biennale Milano - International Art Meeting”, presentata da Vittorio Sgarbi e curata da Salvo Nugnes, tenutasi dal 21 al 25 ottobre 2021 presso lo storico Palazzo Stampa di Soncino a due passi dal Duomo di Milano e in altre prestigiose sedi della MAG - Milano Art Gallery, storica galleria nel cuore della città. La manifestazione ha visto esposte le opere di talentuosi artisti contemporanei provenienti dall’Italia e dall’estero. Numerosi gli ospiti illustri tra i quali il sociologo Francesco Alberoni, il direttore del TGCOM Paolo Liguori, Romina Power, il critico musicale Mario Luzzato Fegiz e molti altri.
New York international art expo
Libro: Libro in brossura
editore: Art Factory
anno edizione: 2022
pagine: 212
È il catalogo della mostra New York International Art Expo tenutasi presso il rinomato The Michelangelo Hotel, situato proprio nel fulcro nevralgico della grande metropoli, Times Square. L’evento è organizzato dal curatore Salvo Nugnes, ed ha il contributo del prof. Vittorio Sgarbi, di Alberto D’Atanasio, di Veronica Ferretti del museo Buonarroti e di José Dalì, figlio del grande artista Salvador Dalì. In mostra un selezionato numero di opere, realizzate da oltre un centinaio di esponenti di talento del panorama artistico contemporaneo internazionale.
L'arte delle donne. International art prize Frida Kahlo
Libro: Libro in brossura
editore: Art Factory
anno edizione: 2022
pagine: 188
È il catalogo della mostra L'Arte delle Donne tenutasi l’8 marzo presso la storica Milano Art Gallery. Nell'occasione è stato conferito il Premio Internazionale Frida Kahlo, riconoscimento in onore di una delle principali artiste del XX secolo. Il riconoscimento ha il contributo di Salvo Nugnes, curatore e critico d'arte, della giornalista e scrittrice Silvana Giacobini, già direttrice di «Chi» e di «Diva e Donna», del fotografo Roberto Villa, amico di Pier Paolo Pasolini e di Dario Fo, Cristina Cattaneo, scrittrice e psicologa e Clelia Torelli, di Panorama.
Festival dell'arte
Libro: Libro in brossura
editore: Art Factory
anno edizione: 2022
pagine: 130
È il catalogo della mostra “Festival dell’Arte” presso la rinomata sede sanremese della Milano Art Gallery, situata di fronte al famoso Casinò. L’esposizione ha come protagonisti artisti contemporanei di talento. Il volume ha il contributo di Vittorio Sgarbi, Katia Ricciarelli, lo stilista Alviero Martini, l'ex Ministro Gian Luca Galletti, Roberto Villa, fotografo internazionale.
Picasso. La vita e le opere
Salvo Nugnes
Libro
editore: Art Factory
anno edizione: 2022
pagine: 120
In questo libro Salvo Nugnes, conosciuto come grande appassionato d'arte, esplora la vita del grande Pablo Picasso, che ha rivoluzionato il Novecento e rimane un punto di riferimento per tutta l'arte contemporanea. Prefazione di Renato Manera.
Van Gogh. La vita, l'arte, la follia
Salvo Nugnes
Libro
editore: Art Factory
anno edizione: 2022
pagine: 112
L’autore in questo libro ha voluto affrontare, oltre che il genio artistico, anche la personalità di Vincent Van Gogh. Esaminando alcune sfaccettature della sua vita si può comprendere come l’arte sia stata, per lui, evasione dal disagio, una vera e propria arte-terapia, senza la quale probabilmente non avremmo avuto le meravigliose opere che ci ha lasciato, soprattutto quelle del suo ultimo anno di vita, fatte ad Arles.
Premio Caravaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Art Factory
anno edizione: 2021
pagine: 154
È il catalogo della nostra con le opere vincitrici del prestigioso riconoscimento, istituito per omaggiare e riconoscere i migliori artisti e professionisti del panorama contemporaneo. Il Premio porta il contributo di Vittorio Sgarbi e dello storico d’arte esperto del Caravaggio Keith Sciberras. Ma anche dell’artista José Dalì, figlio di Salvador Dalì, dello psichiatra e scrittore Alessandro Meluzzi, volto di trasmissioni televisive come Matrix e Quarto Grado, dell’onorevole maltese Jason Azzopardi e del curatore di mostre e grandi eventi Salvo Nugnes, ideatore e organizzatore dell’evento. Il luogo scelto per l’esposizione ha una valenza fortemente simbolica. Malta è infatti l’isola in cui l’artista da cui prende il nome il prestigioso riconoscimento ha vissuto l’ultimo periodo della sua vita travagliata.
Simposio d'arte. Per il centenario della nascita della grande scienziata Margherita Hack
Libro: Libro in brossura
editore: Art Factory
anno edizione: 2021
pagine: 190
È il catalogo della mostra Simposio d’Arte, che si tiene presso le sedi della Milano Art Gallery, storica galleria con più di 50 anni di attività, a partire dal 3 dicembre 2021. Artisti provenienti dall’Italia e dall’estero presentano così le loro opere che in qualche modo si legano alle molteplici e varie passioni della Professoressa. La manifestazione vede il contributo di diverse personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, partendo dal professor Vittorio Sgarbi. Tra gli altri grandi nomi il sociologo Francesco Alberoni, l’eminente fisico Antonio Zichichi, la giornalista già direttrice di Chi e Diva e Donna Silvana Giacobini, e ancora il curatore Salvo Nugnes, Morgan, Don Antonio Mazzi, Amanda Lear, il presentatore tv Marco Columbro e l'attrice Marzia Risaliti.
Amore nell'arte
Libro: Libro in brossura
editore: Art Factory
anno edizione: 2021
pagine: 112
È il catalogo della mostra L'Amore nell'Arte che si è tenuta presso la storica Milano Art Gallery (via G. Alessi, 11). L’organizzatore dell’evento, il curatore Salvo Nugnes, manager di note personalità del mondo dello spettacolo e della cultura, ha voluto riportare l’attenzione su due tematiche sempre attuali: l’amore e l’arte. Hanno dato il loro contributo il Prof. Francesco Alberoni, sociologo di fama mondiale, e la giornalista e scrittrice Cristina Cattaneo.
Ambasciatori d'arte. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Art Factory
anno edizione: 2023
pagine: 188
Ambasciatori d'Arte vede il contributo di più di 30 nomi illustri della cultura e dell’arte. Gli artisti presenti all'interno del volume hanno la possibilità di raccontarsi e di spiegare la loro arte attraverso foto personali e delle loro opere e attraverso un’intervista creata ad hoc per valorizzare e dare il giusto risalto al loro percorso artistico.
International art prize Frida Kahlo. Catalogo della mostra (Milano, 14 febbraio-6 marzo 2020)
Libro: Libro in brossura
editore: Art Factory
anno edizione: 2021
pagine: 207
Catalogo della mostra-evento che ha avuto luogo nelle due sedi della storica Milano Art Gallery (via A.M. Ampère 102 e via G. Alessi 11) che hanno accolto le opere vincitrici del premio in onore di Frida Kahlo. A presentare l’evento la giornalista Silvana Giacobini, già direttrice di «Chi» e «Diva e Donna», l’attore e conduttore Marco Columbro, il curatore di mostre e grandi eventi Salvo Nugnes, il fotografo internazionale Roberto Villa, l’artista José Dalì, figlio di Salvador Dalì e Gianni Ettore Marussi, già responsabile dello Speciale Mostre del TgCom.
L'arte delle donne
Libro: Libro in brossura
editore: Art Factory
anno edizione: 2021
pagine: 162
È il catalogo della mostra l'Arte delle Donne a cura di Salvo Nugnes, tenutasi alla Milano Art Gallery. Il volume ha i contributi di Silvana Giacobini, Katia Ricciarelli, Alba Parietti, Alessandro Meluzzi.