Libri di Sandro Spinelli
I venti misteri del rosario... illustrati, contemplati e meditati
Sandro Spinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2015
pagine: 168
In questo volume si offre al lettore il ciclo completo dei Misteri della vita di Gesù contemplati nella recita del Rosario. Su ogni Mistero l'autore si sofferma offrendo al lettore una meditazione, il passo biblico cui esso si riferisce commentato e un'immagine creata dal maestro Marconi che lo illustra.
Io credo. Commento teologico-catechetico per un percorso di approfondimento della fede cristiana
Sandro Spinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2013
pagine: 172
Quando il deserto diventa giardino. I miei giorni con i carcerati
Sandro Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 192
Mani d’uomo, volto di uomo, vita, solitudine, speranza, disperazione: l’incontro quotidiano con uomini e donne in carcere fa capire che nessuno può sottrarsi al bisogno della tenerezza umana e della misericordia del signore. La nostra umanità è grande, eppure è così fragile; la nostra persona è capace di desideri infiniti, eppure è così limitata; il nostro essere è così simile a Dio che ci ha creati… eppure è così lacerato dalla originale e quotidiana caduta; il nostro essere è così imperfetto da essere sempre teso alla ricerca di qualcosa o di qualcuno che lo sappia ristabilire, che lo completi, che lo guarisca. in tutti arde il medesimo fuoco, lo stesso grido: «Che Qualcuno aiuti la mia solitudine, la mia limitatezza!». Allora la risposta più grande è proprio questa: condividere. La condivisione è l’unica e più grande risposta alle tante necessità dell’uomo. Le testimonianze dal carcere raccolte in questo volume mostrano con estrema forza come le debolezze umane stiano sempre insieme ai grandi desideri, come gli errori compiuti convivano con ripensamenti e grandezze umane neppure immaginabili, che tolgono il respiro.La salvezza donata dal Signore raggiunge ogni persona, nelle modalità più varie; così ogni uomo e ogni donna hanno la possibilità di risorgere e ricominciare a vivere in libertà. Solo così anche il deserto può diventare un giardino…
Alla vetta del Cervino
Sandro Spinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mio Amico
anno edizione: 2005
pagine: 96
Guglielmo Penitente in Maremma. La fecondità di un incontro
Sandro Spinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mio Amico
anno edizione: 2004
pagine: 272
La carità vissuta è un'esperienza. Vita come caritativa, perché davvero interessati a tutto e a tutti
Sandro Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 216
Treze. Diario per immagini di un viaggio nel nord est brasiliano
Stefano Bandini
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 102
«La sponda… del fiume, della vita, della storia, di qualsiasi storia! La sponda, il lato, da che parte, a partire da chi? La sponda! Prima e innanzitutto la sponda, che non è partito preso, che non è posizione preconcetta, che non è testardaggine; è semplicemente la sponda. Per capire, per intendere, per posizionarsi, per solidarizzare è fondamentale la sponda! Non c’è prima la verità e poi la sponda, con chi! Prima la sponda, con chi, e poi la verità. La pratica, la convivenza, la simpatia, la sintonia con un popolo, con la gente, con gli oppressi; la vita con loro, tra loro, oppure, almeno, una sintonia. Da lì alla verità delle cose il passo è breve.Se non vi è questa scelta della sponda, dalla parte dei poveri, di chi soffre violenza, di chi non ha voce, di chi è oppresso, non è più capibile la realtà, si va alla ricerca della verità neutra dei fatti, quella equidistante, quella al centro del fiume, dove le correnti non si fanno sentire, dove tutto corre liscio.» Introduzione di Sandro Spinelli.