Libri di Sara Trovato
Insegnare e imparare la LIS. Attività e materiali per il docente, lo studente e l'autoapprendimento
Sara Trovato, Anna Folchi, Claudio Baj, Mirko Santoro, Graziella Anselmo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 200
Nato dall'impegno e dal lavoro di autori sordi e udenti, questo è un libro interattivo, dinamico, colorato e ricco di giochi, in grado di favorire l'apprendimento in modo semplice e motivante. I principali destinatari sono gli insegnanti di lingua italiana dei segni e i familiari e gli amici di bambini e adulti sordi, che finalmente ricevono uno strumento graduale, agevole, chiaro. Ma il libro non è solo per loro: perché la società diventi più accessibile e quindi più inclusiva per tutti, si rivolge anche a insegnanti, assistenti alla comunicazione, logopedisti, personale delle istituzioni pubbliche. E, naturalmente, a chi si innamora della LIS.
Italiano (anche) per svogliati. Volume Vol. 1
Sara Trovato
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2011
Semplice! Prima alfabetizzazione e competenze di base. Livello pre-A1
Sara Trovato
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: 96
L’opera permette di lavorare con studenti dei livelli più vari, dalla prima alfabetizzazione a coloro che hanno competenza in varie lingue, ma non in italiano. Il volume tratta diversi argomenti quali l'alfabeto, i numeri, il vocabolario di base, le regole di combinazione delle parole, gli strumenti fonetici e ortografici per leggere e scrivere correttamente l’italiano. Include, in appendice, un semplice e pratico percorso guidato per insegnanti alla loro prima esperienza didattica.
Insegno in segni. Linguaggio, cognizione, successo scolastico per gli studenti sordi
Sara Trovato
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2014
pagine: XIV-228
A partire dalla ricerca sperimentale sulla sordità elaborata in Italia e all'estero, questo libro offre agli insegnanti informazioni indispensabili per costruire liberamente una didattica efficace, pensata non solo per studenti sordi adulti ma anche per studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado. La ricetta è semplice: esporre alcuni risultati generali della ricerca in linguistica e in glottodidattica delle lingue apprese in un secondo momento rispetto alla madrelingua, in riferimento sia a studenti udenti sia a studenti sordi. Si suggerisce agli insegnanti di usare i principi di glottodidattica che valgono per tutti, studenti sordi e udenti, aggiungendo ciò che di specifico vale per i sordi, con la più grande libertà, perché ogni insegnante possa trovare una via efficace con i propri allievi, rispettando la loro individualità. Il testo è diretto agli insegnanti che non si arrendono alla fatalità statistica degli abbandoni scolastici degli studenti sordi. Tratta di lettura, scrittura, apprendimento grammaticale e cognizione, selezionando ciò che ha interesse per un insegnante curricolare, un insegnante di sostegno, un assistente alla comunicazione o un dirigente scolastico che abbiano uno o più studenti sordi in classe.
Corso di italiano per chi non sente (e per i suoi compagni udenti)
Sara Trovato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2013
pagine: 496
"Corso di italiano per chi non sente" è il primo libro di testo per studenti con sordità dagli 11 anni in su. Offre percorsi rivolti a studenti delle scuole medie di primo e di secondo grado inseriti in classe con compagni udenti, a studenti stranieri, adulti in autoapprendimento, studenti segnanti, oralisti o con impianto cocleare, studenti sordociechi. Nel quadro di progetti motivanti (spettacoli teatrali, video...), sono presi in considerazione grammatica, lettura, scrittura, vocabolario, organizzazione del testo e ampliamento delle abilità cognitive, tenendo conto dei più recenti risultati della ricerca italiana e internazionale sulla sordità. Il libro ha un'impostazione ludica, prevede connessione con gli eventi culturali offerti dal territorio, stimola l'uso di internet e offre molte occasioni per la creatività e l'impiego di abilità cognitive di livello elevato, sebbene ogni percorso sia presentato con molta gradualità. È previsto l'utilizzo della LIS, ma il testo usato anche escludendo il ricorso alla lingua dei segni. I materiali online contengono l'interpretazione delle letture narrative in segni, secondo la tecnica di Sue Livingston.
Italiano (anche) per svogliati. Volume Vol. 2
Sara Trovato
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: XX-188
Italiano (anche) per svogliati, corso in due volumi, è uno strumento didattico rivolto agli studenti stranieri di età compresa tra gli 11 e i 18 anni che non padroneggiano la lingua italiana ma che devono frequentare la scuola (scuole secondarie di primo e secondo grado, CTP, scuole di avviamento al lavoro). Il progetto punta a includere gli studenti disattenti, quelli a rischio di abbandono o di ripetenza, ma sa anche motivare gli studenti più bravi. Grazie alla cura dedicata alle risorse emozionali, l'errore infatti non è percepito come limite, ma è valorizzato come risorsa che consente di economizzare le energie. Il metodo di studio e la passione per la lettura e la scrittura sono costruiti per gradi, nel rispetto dell'ordine di acquisizione dell'italiano e con il ricorso a un vocabolario che include le 500 parole più frequenti dell'italiano parlato. Un corso coinvolgente e divertente che, con gradualità e senza presupporre competenze di partenza, conduce all'acquisizione della lingua italiana e delle abilità di studio.