Libri di Sara Vegini
I piratini e il tesoro goloso. Sviluppare le prime abilità
Stefania Mei, Sara Vegini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 128
Giochi e attività per accompagnare e sostenere lo sviluppo del bambino. I giochi di questo blocco facilitano lo sviluppo delle abilità fondamentali in età prescolare. Le attività sono in ordine di difficoltà crescente e sono arricchite da adesivi e da un tesoro da colorare.
Prime storie. Nuovi giochi e attività di denominazione e comprensione verbale. Volume Vol. 2
Stefania Mei, Sara Vegini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 187
Trasmettere ai bambini la curiosità per i libri e abituarli a leggere fin da piccoli ha conseguenze positive sullo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale. Così come leggere assieme a loro, osservare le immagini delle storie e commentarle, o persino inventarne di nuove, produce un significativo miglioramento del linguaggio, della comprensione verbale e un arricchimento del vocabolario e della sintassi. Seguito del volume "Prime storie" (Erickson, 2016), questo secondo volume propone 20 nuovi racconti corredati da vivaci tavole illustrate che accompagnano i bambini nelle avventure di 5 simpatici personaggi: Il drago Dino; Il palloncino Paolo; La lumachina Lina; Teo l'ippopotamo; Camillo il pescatore. Le storie, scritte in stampato maiuscolo per favorire anche un accesso diretto al testo, sono rivolte ai bambini dai 4 ai 6 anni e possono essere fruite da genitori e professionisti sia a livello individuale, sia in piccolo gruppo o in classe. La facilità d'uso permette di utilizzare il volume anche con bambini più grandi con deficit cognitivo e/o ritardo linguistico. Al termine di ogni brano sono presenti degli esercizi mirati ad allenare la comprensione, le associazioni logiche, la sequenzialità temporale e il riconoscimento della sillaba iniziale o finale di parola. Completa l'opera un fascicolo allegato con 20 scenari e 60 personaggi da ritagliare per inventare nuove storie e svolgere simpatici giochi in gruppo.
Prime storie. Giochi e attività di denominazione e comprensione verbale. Scuola dell'infanzia
Stefania Mei, Sara Vegini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 210
I bambini amano farsi leggere le storie dai propri genitori o dagli insegnanti soprattutto quando possono osservare le immagini e interagire con chi racconta. Altrettanto divertente risulta, però, per i più piccoli il poter leggere un libro da soli, riconoscendone personaggi e situazioni, e affrontando così, senza sforzi e in maniera ludica, i primi esercizi di denominazione e comprensione, sotto la guida attenta dell'adulto. Prime storie presenta 20 racconti che facilitano la comprensione e favoriscono la rievocazione dei contenuti per i bambini tra i 2 e i 5 anni. I simpatici protagonisti delle avventure sono: Ginny, la super moto, Guendalina, la stella marina, Emmalù, la margheritina, I ghiacciolini, Le scarpe da ginnastica, I racconti, scritti in stampatello maiuscolo, contengono anche una serie di semplici attività finali pper stimolare e allenare la denominazione, la comprensione verbale, le associazioni logiche e semantiche e la sequenzialità temporale. La facilità d'uso permette di utilizzare il volume anche con bambini più grandi con deficit cognitivo e/o ritardo linguistico. Nel fascicolo in allegato sono contenuti altri materiali relativi alle storie per svolgere giochi in piccolo e grande gruppo, così da consolidare le conoscenze linguistiche apprese.
Sviluppare le competenze pragmatiche. Nuove schede e attività per il recupero e il potenziamento del linguaggio. Volume Vol. 2
Sara Vegini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 253
La pragmatica si occupa di come il contesto influisce sull'interpretazione dei significati degli atti comunicativi. Disturbi in ambito pragmatico comportano difficoltà a comprendere e a gestire adeguatamente precisi fenomeni linguistici, quali l'ambiguità di singole parole o di interi enunciati, i modi di dire e l'uso non letterale dei segni. Questo secondo volume di "Sviluppare le competenze pragmatiche" nasce dalla necessità terapeutica di disporre di ulteriore materiale utile e facilmente reperibile per il trattamento di tali difficoltà. Il libro, con oltre 150 schede operative e 20 carte delle emozioni a colori, si articola in 9 sezioni, ciascuna diretta al recupero di particolari abilità nell'ambito della pragmatica: Paragoni - Perché - I sentimenti - Reazioni esagerate? - Scegli la reazione corretta - Cloze con parole e frasi - Scegli l'immagine corretta - Cogliere l'ironia - Inferenze pragmatiche/brani con comprensione implicita. Rivolto a logopedisti, terapisti della riabilitazione, insegnanti e genitori, il volume è adatto a bambini e adulti con difficoltà nel versante pragmatico o qualora si voglia potenziare il fisiologico sviluppo del linguaggio.
Pronti per la scuola primaria. Schede e attività per sviluppare la percezione uditiva, visiva e le competenze metafonologiche, semantiche e grafomotorie
Stefania Mei, Sara Vegini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 250
Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria costituisce una tappa fondamentale nello sviluppo linguistico del bambino. Non sempre, però, le competenze che dovrebbero essere state già acquisite e consolidate in età risultano effettivamente raggiunte da tutti gli alunni. Questo volume presenta proposte operative che favoriscono l'allenamento e il consolidamento di questi prerequisiti. Grazie alle schede con attività graduate per difficoltà crescente e aderenti alle conoscenze assimilate nel quotidiano dai piccoli alunni, l'operatore (insegnante, educatore, logopedista, terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, ecc.) o il genitore potrà organizzare un percorso didattico personalizzato nel rispetto delle esigenze del bambino, strutturato nelle seguenti aree: percettivo-uditiva, metafonologica, grafomotoria, percettivo-visiva, semantico-lessicale. Il volume, pensato principalmente per i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, può essere un valido strumento anche per bambini del primo anno della primaria che evidenzino lacune in una o più aree o che incontrino difficoltà nell'avviare i processi di letto-scrittura.
Le carte semantiche. Giochi e attività per sviluppare le abilità semantico-lessicali e di classificazione
Stefania Mei, Ilaria Pagni, Sara Vegini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 220
Il volume propone un percorso di recupero e potenziamento delle abilità semantico-lessicali attraverso divertenti giochi e attività, avvalendosi di un corredo iconografico di centinaia di immagini a colori. In questo modo, si esercitano a diversi livelli e in maniera flessibile e ludica alcune componenti cognitive del linguaggio orale e si incentiva il passaggio agli aspetti funzionali basilari dell'apprendimento. Il testo contiene parole e immagini appartenenti a 15 classi e consente di perseguire i seguenti obiettivi: "arricchimento lessicale; "sviluppo e incremento delle competenze semantiche; "sviluppo delle capacità categoriali e sottoclassificatorie; "potenziamento delle abilità di effettuare paragoni, anticipazioni, ipotesi e di brainstorming. Le carte semantiche è pensato per i bambini della scuola dell'infanzia (a partire dai 4 anni), della scuola primaria e per gli alunni più grandi con difficoltà semantico-lessicali e categoriali. Insegnanti, logopedisti e terapisti della neuropsicomotricità potranno trovare in questo libro un valido aiuto sia in ambito educativo che riabilitativo.
Sviluppare le abilità pragmatiche. Giochi e attività per il recupero e il potenziamento del linguaggio
Sara Vegini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 360
Un adeguato sviluppo delle competenze pragmatiche è di fondamentale importanza per la corretta comprensione del linguaggio e per un'efficace comunicazione sia scritta sia orale. Chi presenta difficoltà in questo campo fatica infatti a comprendere alcuni fenomeni linguistici (ad esempio metafore, modi di dire, parole o intere frasi ambigue, sfumature sarcastiche o umoristiche) e non sempre è in grado di riconoscere il contesto delle conversazioni e dei dialoghi. Questo ovviamente porta a un distacco tra il soggetto con difficoltà pragmatiche e chi sta interagendo con lui, con ripercussioni rilevanti sia sul piano linguistico sia su quello emotivo e socio-relazionale. Il software Sviluppare le competenze pragmatiche, tratto dall'omonimo libro, propone una serie di attività per i bambini dai 7 anni in su che presentano difficoltà pragmatiche. Assieme a Tobia, il simpatico personaggio guida, l'alunno potrà esercitarsi in un percorso di recupero e potenziamento del linguaggio articolato in 7 sezioni di difficoltà crescente, ognuna corredata di un ricco repertorio di immagini. In particolare, il bambino svolgerà esercizi di riconoscimento di immagini assurde e di particolari errati in una scena illustrata, decodifica di metafore e modi di dire, analisi del contesto in cui avvengono delle conversazioni, riordino di sequenze logiche, descrizione e riconoscimento di immagini complesse. Completa il software un'area gestionale, in cui l'adulto potrà monitorare i progressi fatti dall'alunno.
Sviluppare le competenze pragmatiche. Schede e attività per il recupero e il potenziamento del linguaggio. Volume Vol. 1
Sara Vegini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 357
La pragmatica si occupa di come il contesto influisce sull'interpretazione dei significati degli atti comunicativi. Disturbi in ambito pragmatico comportano difficoltà a comprendere e a gestire adeguatamente precisi fenomeni linguistici, quali l'ambiguità di parole o enunciati, le metafore e i modi di dire e l'uso non letterale dei segni. Sviluppare le competenze pragmatiche nasce dalla necessità terapeutica di disporre di materiale utile e facilmente reperibile per il trattamento di tali difficoltà. Il percorso, composto da oltre 150 schede operative, presenta attività diversificate e stimolanti, mirate a: incrementare le capacità di concentrazione, osservazione e riflessione, migliorare l'espressione linguistica e le capacità descrittive, migliorare la comprensione del contesto nelle diverse situazioni, incrementare le capacità di discriminare gli interlocutori e il rispetto dei turni di conversazione. Il libro si articola in 7 sezioni, ciascuna diretta al recupero di una particolare abilità: immagini assurde e impossibili, particolari mancanti, modi di dire e metafore, conversazioni, vignette e fumetti, sequenze logiche, descrizione e scelta di immagini. Adatto sia ai bambini che agli adulti con difficoltà nel versante pragmatico del linguaggio, il volume è anche un utile strumento per potenziare il normale sviluppo comunicativo di ogni bambino. Può essere utilizzato da logopedisti, terapisti della riabilitazione, insegnanti e genitori.
Alla scoperta delle parole. Attività metafonologiche, semantico-lessicali e narrative per l'avviamento alla letto-scrittura
Stefania Mei, Ilaria Pagni, Sara Vegini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 218
"Alla scoperta delle parole" propone un laboratorio linguistico che comprende aspetti metafonologici, semantico-lessicali e narrativi, indispensabili come prerequisiti agli apprendimenti curricolari per tutti i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e per quelli dei primi anni della scuola primaria che faticano ad avviare o acquisire i processi di letto-scrittura. Il libro è suddiviso in due parti, la prima improntata sul lavoro individuale e la seconda dedicata ad attività ludiche da svolgere in piccoli gruppi. Entrambe le sezioni presentano: attività per il potenziamento delle abilità metafono-logiche (esercizi di discriminazione della lunghezza delle parole; identificazione del suono iniziale/finale di parola; riconoscimento di rime); o attività per il potenziamento delle capacità linguistiche (classificazioni e indovinelli semantici, completamento di frasi, comprensione e rielaborazione di racconti e sequenze narrative). Gli obiettivi perseguibili attraverso tale percorso sono: training metafonologico, incremento delle competenze semantico-lessicali, sviluppo delle abilità narrative, sviluppo della comprensione e della produzione di sequenze logico-temporali, training attentivo e mnestico uditivo-verbale, potenziamento della pragmatica del linguaggio. La prima sezione inoltre, composta da oltre 150 schede operative ricche di illustrazioni si sviluppa attraverso nove ambienti conosciuti dal bambino.
I piratini e il tesoro prezioso. Sviluppare i prerequisiti
Stefania Mei, Sara Vegini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 128
Colorato quaderno operativo per bambini e bambine di 5 anni, propone 48 attività studiate per accompagnare e sostenere lo sviluppo di 5 abilità fondamentali attraverso il gioco: pregrafismo, abilità visuo-percettive e logico-matematiche, comprensione e semantica, competenze metafonologiche.
I piratini e il tesoro spiritoso. Sviluppare le prime abilità
Stefania Mei, Sara Vegini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 128
Divertente e colorato quaderno operativo, per bambini e bambine di 4 anni, propone 48 attività studiate per accompagnare e sostenere lo sviluppo di 4 abilità fondamentali attraverso il gioco: pregrafismo, abilità visuo-percettive e logico-matematiche, comprensione e semantica.
Sviluppare le abilità pragmatiche. Schede e attività per il recupero e il potenziamento del linguaggio. CD-ROM
Sara Vegini
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
Il software, tratto dall'omonimo libro, propone una serie di attività per i bambini dai 7 anni in su che presentano difficoltà pragmatiche. Assieme a Tobia, il simpatico personaggio guida, l'alunno potrà esercitarsi in un percorso di recupero e potenziamento del linguaggio articolato in 7 sezioni di difficoltà crescente, ognuna corredata di un ricco repertorio di immagini. In particolare, il bambino svolgerà esercizi di riconoscimento di immagini assurde e di particolari errati in una scena illustrata, decodifica di metafore e modi di dire, analisi del contesto in cui avvengono delle conversazioni, riordino di sequenze logiche, descrizione e riconoscimento di immagini complesse. Completa il software un'area gestionale, in cui l'adulto (genitore, insegnante, terapista) potrà monitorare i progressi fatti dall'alunno durante l'intero percorso didattico.