Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Serafino Ruscica

Il decreto ingiuntivo. Il procedimento monitorio italiano ed europeo

Il decreto ingiuntivo. Il procedimento monitorio italiano ed europeo

Serafino Ruscica, Valentina Lo Voi

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2018

pagine: 286

Il recupero del credito riveste un'importanza primaria per gli operatori economici. I ritardi di pagamento costituiscono infatti una delle principali cause di insolvenza che minacciano la sopravvivenza delle aziende, in particolare le piccole e medie imprese, e che è all'origine della perdita di numerosi posti di lavoro. II volume che ci si accinge a presentare prende le mosse da un'introduzione storico-comparatistica del procedimento monitorio e, dopo aver dedicato ampio spazio all'operatività dello stesso in ambito nazionale, si conclude con l'illustrazione del procedimento di ingiunzione europea di pagamento, attraverso cui si consente ai creditori di recuperare crediti civili e commerciali non contestati secondo una procedura uniforme, basata su moduli standard allegati al Regolamento 1896/2006. Il valore aggiunto di questo volume crediamo possa rinvenirsi negli schemi grafici e nelle tabelle che favoriscono una rapida comprensione, la memorizzazione e il recepimento delle questioni maggiormente controverse. Il manuale, peraltro, fornisce al lettore, per ciascun istituto trattato, le formule pratiche di riferimento. La presente opera è destinata sia agli studiosi che volessero approfondire, in maniera monografica, lo studio del decreto ingiuntivo, sia ai professionisti che volessero acquisire maggiore dimestichezza con quello che rappresenta uno strumento fondamentale per lo svolgimento della professione forense.
15,00

La responsabilità civile della stazione appaltante

La responsabilità civile della stazione appaltante

Serafino Ruscica

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: 74

15,00

Giurisprudenza penale 2017

Giurisprudenza penale 2017

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2017

pagine: XX-396

La nuova edizione della "Giurisprudenza penale" si propone di fornire un ausilio di immediata efficacia per la preparazione alle prove scritte dell'esame di abilitazione forense e al concorso di magistratura ordinaria. Il testo mira a guidare il candidato in un percorso logico e argomentativo che gli permetta di affrontare la materia senza inutili nozionismi, rifuggendo alla tentazione di dare vita ad una raccolta di sentenze destinata ad un approccio meramente mnemonico delle nozioni. Ogni argomento viene trattato con l'obiettivo di chiarire la principale questione giuridica posta dalla traccia e i contrasti giurisprudenziali emersi sul tema nel dibattito degli ultimi anni. La trattazione tuttavia consente anche di ripercorrere le origini di ogni singolo istituto consentendo di sviluppare quella trama argomentativa che rappresenta elemento imprescindibile per il superamento delle prove scritte dei principali concorsi ed esami. Il volume è corredato da schemi logico - sintetici e grafici particolarmente innovativi che rappresentano un importante alleato per coloro che vorranno procedere a un rapido ripasso degli argomenti più attuali e potenzialmente oggetto delle prove concorsuali.
36,00

Concorso cancellieri. 800 assistenti giudiziari. Manuale completo per le prove scritte

Concorso cancellieri. 800 assistenti giudiziari. Manuale completo per le prove scritte

Serafino Ruscica, Antonio Marra

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2017

pagine: 545

Il volume che oggi vede la luce costituisce uno strumento importante per la preparazione delle prove scritte del concorso per 800 posti da assistenti giudiziari, in quanto sintetizza in modo semplice e diretto le due materie, con utili schemi riepilogativi, consentendo una preparazione rapida e semplice, ideale per dare le risposte giuste in sede d'esame. Il testo contiene una password che consentirà, accedendo al sito www.dikegiuridica.it, di scaricare un aggiornamento a tutte le sopravvenienze normative. Con la collaborazione di Valentina Lo Voi, Paola Montone, Valeria Peritore, Silvia Torraca. Prefazione di Valentina Lo Voi.
30,00

Temi svolti 2017. Civile, amministrativo e penale. Tracce esplicate con bibliografia, giurisprudenza e svolgimento per il concorso in magistratura e concorsi superiori

Temi svolti 2017. Civile, amministrativo e penale. Tracce esplicate con bibliografia, giurisprudenza e svolgimento per il concorso in magistratura e concorsi superiori

Serafino Ruscica

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2017

pagine: XV-602

Lo studio per l'accesso alle magistrature richiede un impegno gravoso diventato ormai proibitivo: una giurisprudenza alluvionale, un allargamento a dismisura dei confini tradizionali del diritto civile, penale ed amministrativo rendono oggi l'aspirante magistrato "inerme" di fronte ad una mole di studio sempre in continua espansione. Non c'è niente di meglio, allora, del "prodotto finito" sul quale saremo chiamati a confrontarci in sede concorsuale: il tema svolto. Gli elaborati, corredati da preziosissimi riferimenti giurisprudenziali e normativi, con altrettanto utili percorsi che richiamano i necessari approfondimenti dottrinali, sono caratterizzati da un elevato livello di approfondimento e anche gli istituti più tradizionali sono trattati in un'ottica evolutiva alla luce delle problematiche emerse nel recente dibattito giurisprudenziale. La nuova raccolta ripropone, con gli opportuni aggiornamenti normativi e giurisprudenziali, alcuni dei temi della precedente edizione ma si presenta ampiamente innovata con l'innesto di nuove problematiche resosi necessario dalle novità emerse nel corso del 2016 in particolare per quanto riguarda le pronunce nazionali sul caso Taricco, sulle questioni relative alle morti da amianto, sul recepimento della nuova direttiva comunitaria in materia di azioni contro le violazioni del diritto antitrust, sulla posizione assunta dalla giurisprudenza in relazione alla riforma delle false comunicazioni sociali.
40,00

Tracce e tecniche di redazione per il concorso in polizia

Tracce e tecniche di redazione per il concorso in polizia

Andrea Conz, Luigi Levita, Serafino Ruscica

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2015

pagine: VIII-294

Il presente volume costituisce un valido strumento di preparazione per il superamento del concorso per commissario e vice ispettore della Polizia di Stato. Sulla base delle materie oggetto delle prove scritte (diritto costituzionale, amministrativo e di pubblica sicurezza; diritto penale sostanziale e processuale), sono stati individuati dai Curatori gli argomenti di maggiore attualità, complessità e soprattutto di alta probabilità concorsuale, tenendo conto delle tematiche dibattute in giurisprudenza e delle questioni di preminente interesse. L'affinamento delle tecniche di redazione delle tracce costituisce quindi un utile viatico per gli aspiranti commissari e vice ispettori, nella convinzione che una salda preparazione manualistica non possa prescindere da un approfondimento tematico mirato e da una sapiente ricostruzione scritta delle nozioni possedute. Il volume è aggiornato ai più significativi e recenti pronunciamenti della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione del 2015.
30,00

Temi svolti 2015. Tracce esplicate con bibliografia, giurisprudenza e svolgimento per il concorso in magistratura e concorsi superiori

Temi svolti 2015. Tracce esplicate con bibliografia, giurisprudenza e svolgimento per il concorso in magistratura e concorsi superiori

Serafino Ruscica

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2015

pagine: XVI-651

La nuova raccolta ripropone, con gli opportuni aggiornamenti normativi e giurisprudenziali, alcuni dei temi della precedente edizione ma si presenta ampiamente innovata con l'innesto di nuove problematiche, resosi necessario dalle novità emerse nel corso del 2014. Gli elaborati, corredati da preziosissimi riferimenti giurisprudenziali e normativi, con altrettanto utili percorsi che richiamano i necessari approfondimenti dottrinali, sono caratterizzati da un elevato livello di approfondimento ed anche gli istituti più tradizionali sono trattati in un'ottica evolutiva alla luce delle problematiche emerse nel recente dibattito giurisprudenziale: nello stesso tempo, però, lo svolgimento è sviluppato secondo una logica "a spirale" partendo da premesse generali sugli istituti (i premessi brevi cenni) per giungere allo specifico problema posto dalla traccia.
40,00

Temi svolti 2013. Civile, amministrativo e penale

Serafino Ruscica

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2013

pagine: XIV-651

La nuova raccolta ripropone, con gli opportuni aggiornamenti normativi e giurisprudenziali, alcuni dei temi della precedente edizione ma si presenta ampiamente innovata con l'innesto di nuove problematiche resosi necessario dalle novità emerse nel corso del 2013. Gli elaborati, corredati da preziosissimi riferimenti giurisprudenziali e normativi, con altrettanto utili percorsi che richiamano i necessari approfondimenti dottrinali, sono caratterizzati da un elevato livello di approfondimento ed anche gli istituti più tradizionali sono trattati in un'ottica evolutiva alla luce delle problematiche emerse nel recente dibattito giurisprudenziale: nello stesso tempo però lo svolgimento è sviluppato secondo una logica "a spirale" partendo da premesse generali sugli istituti (i premessi brevi cenni per intenderci) per giungere allo specifico problema posto dalla traccia.
40,00 38,00

Il diritto della personalità. Strategie di tutela. Inibitorie, risarcimento danni. Internet

Libro: Libro rilegato

editore: CEDAM

anno edizione: 2013

pagine: 1470

Un'opera che si compone di ventisei capitoli suddivisi in quattro parti (La persona fisica - Persona e mercato - Diritti della personalità e persone giuridiche - Gli strumenti di tutela) e che ripercorre l'evoluzione giurisprudenziale, e normativa, in materia di tutela dei diritti della persona avuto riguardo anche all'influenza del diritto comunitario.
100,00 95,00

Inefficacia del contratto di appalto pubblico

Inefficacia del contratto di appalto pubblico

Serafino Ruscica

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: 82

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.