Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sergio Chiamparino

TAV. Perché si

Sergio Chiamparino, Piero Fassino

Libro: Copertina morbida

editore: La nave di Teseo +

anno edizione: 2018

pagine: 91

La TAV - la linea ferroviaria ad alta velocità che dovrebbe collegare Torino a Lione, e l'Italia alle grandi vie di comunicazione europee - è da 25 anni al centro di uno scontro aspro tra chi è favorevole e chi contrario alla sua realizzazione. Un confronto in cui slogan e accuse hanno spesso soffocato il reale dibattito. Piero Fassino e Sergio Chiamparino hanno affrontato entrambi in prima persona, come membri del governo e amministratori locali, la nascita e l'evoluzione della TAV, ne hanno da sempre difeso gli obiettivi, pur avanzando proposte e non risparmiando critiche per migliorare un progetto di grande complessità. In questo libro presentano, con chiarezza e passione, le ragioni del sì a un'opera strategica per il nostro Paese, e al tempo stesso ne fanno la chiave per difendere l'idea di un'Italia aperta al mondo, rispettosa della partecipazione e del confronto, ?nalmente capace di prendere decisioni coraggiose.
8,00 7,60

Il seggio del peccato. Vite e dicerie di strapaese tra laghi, monti e vigne

Marco Travaglini

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Il Piemonte, dalle valli al confine con la Svizzera ai laghi, dal Canavese fino a Torino, raccontato attraverso la sua gente laboriosa, i suoi ambienti, le atmosfere che ci trasportano negli angoli più profondi e suggestivi della campagna e della montagna, della grande città e della provincia. Vizi e virtù della gente semplice, furbizie e ingenuità, sono narrati in uno spaccato in salsa genuinamente piemontese di quella grande commedia umana che, quotidianamente, scorre con la stessa intensità delle acque del Po. Travaglini ama dare voce soprattutto alla gente comune, a quel mondo piccolo ma non minore col quale ha sempre voluto convivere, assimilandone i problemi, le speranze, le gioie e i dolori, con particolare attenzione alla storia passata, a tempi meno facili ma più ricchi di semplicità, di saggezza antica, di umanità. “Sono storie ricche di riferimenti storici, di notizie su luoghi, edifici, curiosità, ricostruzioni di antiche tradizioni e motti popolari”. (dall'introduzione di Sergio Chiamparino)
15,00 14,25

La sfida. Oltre il PD per tornare a vincere. Anche al Nord

Sergio Chiamparino, Paolo Griseri

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2010

pagine: 117

La Lega, gli operai, i ceti produttivi, l'immigrazione, la paura, il rapporto tra centro e periferia, l'identità nazionale, il "territorio", il rapporto tra libertà e giustizia sociale. Le parole chiave per un ritorno della sinistra al centro del campo sono il cuore di una riflessione la cui prospettiva non può piú essere la sola difesa dell'esistente. Il giardino dei diritti acquisiti è spazzato da un vento che abbatte le nostre certezze e chiede il coraggio di innesti e contaminazioni inedite. In questo libro Sergio Chiamparino rilegge le categorie storiche della sinistra in una società italiana strattonata dalla globalizzazione. Nel libro che apre l'autunno caldo della politica italiana, il sindaco di Torino va oltre i luoghi comuni del centrosinistra, analizza in modo impietoso i difetti del Pd e lancia una proposta nuova per dare un programma d'attacco all'opposizione. Anche nel Nord dove oggi comanda Bossi.
13,00 12,35

Cordata con sindaco

Cordata con sindaco

Sergio Chiamparino, Valter Giuliano

Libro: Libro in brossura

editore: CDA & VIVALDA

anno edizione: 2011

pagine: 96

12,00

Semplicemente sindaco

Semplicemente sindaco

Sergio Chiamparino, Maurizio Crosetti

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo Publishing

anno edizione: 2006

pagine: 219

Il mestiere di sindaco e la storia di un uomo. Sergio Chiamparino si racconta, in un viaggio che parte da lontano per arrivare nel cuore della nuova Torino, rinnovata dalle Olimpiadi e alle prese con la grande sfida del futuro. L'avventura umana e professionale di un uomo di sinistra che però di sente, innanzitutto, l'amministratore pubblico di una delle più grandi città italiane e quindi il sindaco di tutti, anche a costo di scelte impopolari.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.