Libri di Sergio Della Valle
Dinamica dei sistemi meccanici
Sergio Della Valle, Giandomenico Di Massa
Libro: Libro in brossura
editore: Ed. Scientifiche e Artistiche
anno edizione: 2016
pagine: 400
I fenomeni dinamici nei sistemi meccanici vengono descritti e affrontati esaminando i vari metodi di costruzione di un modello fisico e successivamente matematico, pervenendo infine alla determinazione del comportamento di tali sistemi. Si considerano le metodologie di modellazione di un sistema reale a mezzo di parametri concentrati che ne rappresentino le caratteristiche di massa, rigidezza e smorzamento, e ne sono forniti gli algoritmi di soluzione. Le metodologie proposte sono poi applicate ai più significativi sistemi meccanici reali: corpo rigido sospeso elasticamente, con particolare riferimento alle sospensioni degli autoveicoli e alla dinamica dei basamenti industriali, oscillazioni torsionali nei sistemi rotanti a regime periodico, oscillazioni flessionali nei sistemi rotanti a regime assoluto. Per ciascuno dei sistemi citati vengono forniti significativi esempi di applicazione a sistemi reali, confrontando i risultati ottenuti con i vari metodi di modellazione; gli algoritmi di soluzione vengono proposti in ambiente MATLAB. Si espongono infine i fondamenti del comportamento dei sistemi non lineari, esaminando le principali cause di non linearità nei sistemi meccanici.
Vibrazioni meccaniche delle macchine
Angelo R. Guido, Sergio Della Valle
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2004
pagine: 424
Nel volume il problema delle vibrazioni nelle macchine viene affrontato esaminando i vari metodi con i quali è possibile costruire il modello fisico, e successivamente quello matematico, di un sistema reale, pervenendo alla determinazione del suo comportamento dinamico. Iniziando dallo studio dei sistemi continui semplici, dai quali emerge la necessità di modellare un sistema reale a mezzo di parametri concentrati, vengono presi in esame i modelli di quest'ultimo tipo, fornendone i relativi metodi ed algoritmi di soluzione. Viene poi preso in considerazione il metodo degli elementi finiti, principalmente finalizzato allo studio delle velocità critiche flessionali dei sistemi rotanti.

