Libri di Sergio Mogorovich
Affitto d'azienda
Sergio Mogorovich
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 256
Il volume è dedicato alle problematiche di natura giuridica, civilistica, lavorativa, tributaria, contabile e concorsuale che i soggetti coinvolti si trovano a dover affrontare, nel momento in cui decidono di affittare un'azienda. In particolar modo, vengono approfonditi i rapporti di lavoro con il personale, le situazioni contrattuali con clienti e fornitori, i nodi più intricati circa i numerosi adempimenti fiscali, la corretta tenuta delle scritture contabili relative a questo tipo di operazione, gli sviluppi di eventuali procedure concorsuali che coinvolgano l'azienda, fino alle tematiche successorie ed al proseguimento dell'attività imprenditoriale da parte degli eredi. Il tutto, con l'ausilio di schede pratiche di riepilogo e del riferimento alla più rilevante produzione giurisprudenziale attinente alla materia.
Azienda agricola. Gestione amministrativa, contabile e fiscale
Sergio Mogorovich
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 560
Il volume - dopo un inquadramento degli aspetti civilistici - prende in esame tutta la disciplina fiscale dell'attività dell'imprenditore agricolo, con un particolare focus sul regime IVA, per poi soffermarsi sulle altre imposte indirette, fino alle imposte sui redditi e relative Dichiarazioni, senza dimenticare le scritture contabili di settore. La parte finale è dedicata alle sanzioni in materia di imposte sui redditi e alle agevolazioni concesse ad imprese e cooperative agricole. Gli interventi dottrinali sono volontariamente ridotti al minimo, al fine di ottenere un'esposizione schematica e pratica delle norme in vigore. La trattazione tiene conto anche delle più recenti risposte ad interpello e dei chiarimenti forniti dall'Agenzia delle entrate. L'edizione è aggiornata con le numerosissime novità intervenute nel corso del 2024, anche ad opera della Riforma Fiscale tra cui si ricordano: la L. 15 marzo 2024, n. 36, per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo; il D. L. 9 agosto 2024, n. 113 che ha apportato alcune modifiche alla disciplina IVA; il D. Lgs. 15 maggio 2024, n. 63 ed il D. M. 24 giugno 2024 che hanno disciplinato l'installazione di impianti a fonti rinnovabili in zone agricole; il D.Lgs. 13 dicembre 2024, n. 192 che ha introdotto modifiche rilevanti per la determinazione del reddito in ambito agricolo.
La cartella di pagamento. Controversie, soluzioni e tutela del contribuente
Sergio Mogorovich
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 410
La notifica di una cartella esattoriale - strumento di riscossione per tributi, contributi INPS e premi INAIL - genera sempre pathos o, quanto meno, fastidio e induce a chiedersi da dove nasca la pretesa della Pubblica Amministrazione. Ci si interroga, allora, sui motivi che hanno portato a formalizzare l'atto, si cerca, nei limiti del possibile, di verificare la correttezza della procedura di notificazione, si valuta la possibilità di contestare la cartella di pagamento per evitare l'onere delle somme pretese. Il presente volume - alla VI edizione - informa il contribuente e, in sua vece, il professionista che ne cura l'assistenza fiscale o previdenziale, su tutto quanto c'è da sapere circa l'iter di formazione dei ruoli, le richieste di sospensione e annullamento, gli uffici deputati a fornire chiarimenti, la proposizione dei ricorsi, la possibilità di effettuare il pagamento in forma rateale. Il testo, che si giova di numerosi esempi pratici e schemi sinottici, è aggiornato alle disposizioni in materia di rottamazione dei ruoli e definizione agevolata per i contribuenti in difficoltà, (cd. pace fiscale).
IVA estero 2023
Sergio Mogorovich
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2023
Per i rapporti di scambio commerciale con operatori residenti in altri Stati membri dell'Unione Europea si applica una disciplina speciale rispetto al D.P.R. n. 633/72, che viene esaminata nel dettaglio dal presente manuale. La trattazione di ogni singolo istituto o adempimento viene costantemente integrata da tabelle riassuntive, inserti di approfondimento o richiami ad avvertenze particolari, esempi ed elenchi riepilogativi. Tale modalità espositiva, abbinata ad un'attenta ricognizione delle fonti normative e dei più utili riferimenti alle interpretazioni di prassi amministrativa e giurisprudenza comunitaria, consente all' operatore di reperire tutte le informazioni indispensabili per la comprensione delle varie casistiche e, all'occorrenza, i necessari chiarimenti per la risoluzione delle problematiche incontrate nell'attività professionale specifica. L'edizione è naturalmente aggiornata con la Legge di bilancio 2023 e con tutta la legislazione di settore più recente.
Azienda agricola. Gestione amministrativa, contabile e fiscale
Sergio Mogorovich
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 534
Il volume – dopo un inquadramento degli aspetti civilistici – prende in esame tutta la disciplina fiscale dell’attività dell’imprenditore agricolo, con un particolare focus sul regime IVA, per poi soffermarsi sulle altre imposte indirette, fino alle imposte sui redditi e relative Dichiarazioni, senza dimenticare le scritture contabili di settore. La parte finale è dedicata alle sanzioni in materia di imposte sui redditi e alle agevolazioni concesse ad imprese e cooperative agricole. Gli interventi dottrinali sono volontariamente ridotti al minimo, al fine di ottenere un’esposizione schematica e pratica delle norme in vigore. La trattazione tiene conto anche delle più recenti risposte ad interpello e dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle entrate. L’edizione è aggiornata con tutte le novità normative in vigore, che si sintetizzano in seguito: Legge di bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234); Decreto Legge 21 giugno 2022, n. 73 (conv. con modificazioni dalla L. 4 agosto 2022, n. 122). Sergio Mogorovich Dottore Commercialista in Gorizia, già vicepresidente della Commissione Nazionale di Studio dei Dottori Commercialisti per le imposte indirette, ha fatto parte del Gruppo Ristretto per lo Studio del “Contenzioso Tributario” del C.N.D.C.E.C. È autore di pubblicazioni specializzate in materia tributaria e collabora con importanti quotidiani e riviste del settore.
Prontuario IVA
Sergio Mogorovich
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2022
pagine: 810
Il volume Prontuario IVA è una guida completa su tutti gli aspetti normativi e applicativi della principale imposta indiretta. La Guida TeleConsul fornisce le soluzioni a tutti quei problemi che la pratica applicazione dell'IVA può riservare, esaminando i vari argomenti con impostazione chiara e frequente ricorso ad esempi, schemi, tabelle e prospetti. Di agevole consultazione, completo e approfondito. Dopo una parte generale che analizza i presupposti e l’applicazione dell’imposta, l’Autore esamina gli obblighi contabili e di fatturazione legati al tributo. Si passa poi alla disamina dei versamenti e delle dichiarazioni, per poi dedicarsi alla disciplina dell’IVA intracomunitaria e chiudere con una sezione che analizza le attività di controllo dell’Amministrazione finanziaria sulle irregolarità in materia, con le relative sanzioni e le possibili modalità di ravvedimento.
Affitto d'azienda
Sergio Mogorovich
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 280
Il volume è dedicato alle problematiche di natura giuridica, civilistica, lavorativa, tributaria, contabile e concorsuale che i soggetti coinvolti si trovano a dover affrontare, nel momento in cui decidono di affittare un'azienda. In particolar modo, vengono approfonditi i rapporti di lavoro con il personale, le situazioni contrattuali con clienti e fornitori, i nodi più intricati circa i numerosi adempimenti fiscali (IVA, imposta di registro, imposte sui redditi, IRAP, ISA, ammortamento e cessione dei beni strumentali), la corretta tenuta delle scritture contabili relative a questo tipo di operazione, gli sviluppi di eventuali procedure concorsuali che coinvolgano l'azienda, fino alle tematiche successorie ed al proseguimento dell'attività imprenditoriale da parte degli eredi. Il tutto, con l'ausilio di schede pratiche di riepilogo e del riferimento alla più rilevante produzione giurisprudenziale attinente alla materia. L'edizione tiene conto delle modifiche introdotte dal Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14) e dei documenti di prassi più recenti.
Processo tributario e processo tributario telematico
Sergio Mogorovich
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 620
L'opera guida il professionista nell'affrontare le problematiche connesse ad un atto impositivo ed ai suoi possibili rimedi, consentendo di conoscere a fondo i meccanismi su cui si avvia e si sviluppa l'intero procedimento contenzioso, dalla proposizione del ricorso alla costituzione in giudizio, dai motivi aggiunti fino alla trattazione, dai reclami alla notificazione della sentenza d'appello, ecc., per evitare di incorrere in errori fatali. Un manuale di accentuata utilità operativa, che evidenzia le singole fasi del processo tributario telematico ed i relativi atti, riportati anche online, in versione di formulario personalizzabile, con la documentazione normativa e tariffaria. Il volume contiene inoltre la rappresentazione tabellare dei vari adempimenti, utile per il coordinamento dell'attività dei collaboratori di studio e per la parcellazione delle prestazioni.
Prontuario IVA
Sergio Mogorovich
Libro: Libro in brossura
editore: TeleConsul
anno edizione: 2020
pagine: 769
Processo tributario telematico
Sergio Mogorovich
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 220
A decorrere dal 1° luglio 2019 il Processo Tributario Telematico diventa un obbligo per i giudizi instaurati in primo e secondo grado con ricorso notificato a decorrere da tale data. Pur costituendo il PTT una indubbia facilitazione per l’attività dei soggetti coinvolti, le sue regole di funzionamento non sono semplicissime: obiettivo del presente volume è appunto quello di offrire una panoramica sul nuovo strumento e di fornire specifiche indicazioni applicative per chi debba servirsene, in modo da comprenderne rapidamente le metodologie e usufruire quanto prima delle agevolazioni di tempi e costi che la nuova soluzione può consentire. L’edizione tiene conto del decreto direttoriale 20 maggio 2019 del MEF, che ha istituito il Forum nazionale multilaterale sul processo tributario telematico, anch’esso obbligatorio a partire dal 1° luglio 2019. Eventuali aggiornamenti (qualora intervengano entro il 30 settembre 2019) potranno essere scaricati gratuitamente dal sito www.maggiolieditore.it, nella sezione “Cerca Aggiornamenti Volumi”.
Guida operativa al contenzioso tributario
Sergio Mogorovich
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 596
L’opera guida il professionista nell’affrontare le problematiche connesse ad un atto impositivo ed ai suoi possibili rimedi, consentendo di conoscere a fondo i meccanismi su cui si avvia e si sviluppa l’intero procedimento contenzioso, dalla proposizione del ricorso alla costituzione in giudizio, dai motivi aggiunti fino alla trattazione, dai reclami alla notificazione della sentenza d’appello, ecc., per evitare di incorrere in errori fatali. Un manuale di accentuata utilità operativa, che evidenzia le singole fasi del processo ed i relativi atti, riportati anche online, in versione di formulario personalizzabile, con la documentazione normativa e tariffaria. Il volume contiene inoltre la rappresentazione tabellare dei vari adempimenti, utilissima per il coordinamento dell’attività dei collaboratori di studio e per la parcellazione delle prestazioni. Questa edizione – che tiene conto delle più recenti pronunce giurisprudenziali, inclusa quella della Corte Costituzionale n. 77 del 19 aprile 2018, che allarga la possibilità di compensare le spese processuali quando il contribuente è soccombente – è aggiornata con: › il nuovo tariffario per gli avvocati (D.M. 8 marzo 2018, n. 37 ); › la Legge di bilancio 2018 (Legge n. 205/2017) › il Decreto fiscale (D.L. n. 148/2017, convertito in Legge n. 172/2017)
Azienda agricola e fisco
Sergio Mogorovich
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 436
Aggiornato con le novità introdotte dal Decreto fiscale (D.L. 22 ottobre 2016, n. 193 convertito in Legge 1° dicembre 2016, n. 225) che ha rivisto gli obblighi nell’ambito delle comunicazioni IVA e dalla Legge di Bilancio 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232) che ha delineato le agevolazioni fiscali e contributive, a favore in particolare dei giovani agricoltori, il volume esamina gli aspetti civilistici, fiscali e contabili legati all’impresa agricola, attività agricole connesse e all’imprenditore agricolo professionale. Attraverso un’esposizione schematica e pratica delle norme in vigore, il testo illustra la disciplina civilistica, fornisce indicazioni operative sulla gestione delle imposte indirette (applicazione, esoneri, forfetizzazioni, attività specifiche, operazioni con l’estero, adempimenti periodici, dichiarazione, sanzioni, DDT, Imposta di bollo, certificazione dei corrispettivi) e delle imposte sui redditi e chiarisce gli adempimenti contabili e fiscali in sede di dichiarazione dei redditi. Costituita da sei parti, questa Guida operativa approfondisce in un ultimo step tutte le sanzioni e le agevolazioni legate all'attività dell'impresa agricola.