Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sheyla Moroni

Giovanni Zibordi. Biografia di un riformista intransigente

Giovanni Zibordi. Biografia di un riformista intransigente

Sheyla Moroni

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2012

pagine: 291

Giovanni Zibordi (1870-1943) fu una figura al contempo tipica ed estravagante del movimento socialista italiano: si trova allo "snodo" di diversi territori geo-politici (Mantova, Reggio Emilia, Roma e Milano) e anche perennemente in bilico tra la corrente rivoluzionaria e quella riformista del Partito socialista italiano. Il suo obiettivo rimane sempre la rivoluzione: graduale e attraverso la persuasione e la cooptazione nell'area socialista di quelle forze sociali e di quegli individui - lavoratori cittadini e lavoratrici cittadine - che via via si sentono sconfitti o esclusi dalla realtà economica e politica del paese. Ma Zibordi, allievo di Giosuè Carducci e studioso di letteratura, ha l'ambizione di essere un intellettuale "organico" ante litteram (anche in contraddizione con se stesso) in quanto ambisce a essere trait d'union fra la dirigenza del partito e le sue (possibili) basi sociali: questo studio ne restituisce la vicenda biografica tra politica e cultura.
18,00

Adenauer e Trotsky. Personaggi storici tra realtà e finzione televisiva

Adenauer e Trotsky. Personaggi storici tra realtà e finzione televisiva

Sheyla Moroni

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2025

pagine: 116

Konrad Adenauer e Lev Trockij emergono dalla penna di Sheyla Moroni che li analizza, confronta e studia su due livelli: quello della Storia e quello della fiction. Nascono così pagine che non soltanto raccontano, interpretano e reinterpretano la vita di due uomini-chiave del XX secolo, ma anche quelle che, in parallelo, spiegano ciò che nutre, o ha nutrito, l'immaginario collettivo a partire dalle fiction televisive intitolate Babylon Berlin e Trotsky. A rendere coinvolgente la lettura di questo saggio è la capacità dell'autrice di inoculare dubbi storici, quesiti nascenti dalla curiosità di capire le scelte e le non scelte del pubblico spettatore davanti alle immagini televisive che affondano le proprie radici nel reale. «Con acume storiografico e coscienza letteraria Moroni accompagna la sua scrittura, pagina dopo pagina, con date, eventi, emozioni, reazioni, immagini e curiosità che rendono la lettura di questo saggio un'occasione palpabile di riflessione profonda e di studio a procedere, partendo da e ritornando su un quesito che guida come un vessillo: L'abilità della TV di consolidare e naturalizzare l'immaginario disseminato da varie rappresentazioni (non solo ideologiche e ideali ma anche storiche) del passato e del reale è in concorrenza, in contrapposizione o in continuità con il lavoro degli storici di professione?».
16,00

Protopopulismi e socialismi, utopie e distopie. Il laboratorio politico-letterario del tardo Ottocento

Sheyla Moroni

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2025

pagine: 220

Pubblicato nel 1888, Looking Backward di Edward Bellamy fu molto più di un romanzo di successo: fu un vero e proprio fenomeno culturale e politico, capace di accendere l’immaginario collettivo, influenzare movimenti riformisti e anticipare temi centrali del populismo e del progressismo del XX secolo. In questo saggio, l’opera di Bellamy viene dunque riletta come crocevia ideologico e intellettuale, al centro di una fitta rete transnazionale di testi, idee e mobilitazioni tra Stati Uniti, Europa, Asia e perfino Australia. Attraverso tre assi di indagine – cronologico, mediatico-culturale e politico-letterario – il volume esplora il contesto che ha reso possibile la straordinaria fortuna del romanzo: un momento storico segnato dalla crisi del liberalismo, dall’ascesa dei socialismi e dalla nascita di nuovi linguaggi politici. Ne emerge una visione nuova dell’utopia bellamyana e, più in generale, della letteratura utopica come strumento critico capace di interrogare i rapporti tra giustizia sociale e tecnocrazia, pianificazione statale e controllo biopolitico.
25,00 23,75

Giovanni Giurati. Biografia politica

Sheyla Moroni

Libro

editore: Centro Editoriale Toscano

anno edizione: 2006

pagine: 432

18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.