Libri di Silvana Vecchio
Passioni dell'anima. Teorie e usi degli affetti nella cultura medievale
Carla Casagrande, Silvana Vecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2015
pagine: 444
Gioia, dolore, timore, speranza, ma anche amore, odio, desiderio, ira, vergogna sono temi ricorrenti nella cultura medievale. La riflessione medievale sull'affettività si inserisce infatti all'interno di un paradigma segnatamente marcato dall'avvento del Cristianesimo: le passioni umane, legittimate dalla figura di Cristo, un Dio che si fa uomo assumendo dell'uomo anche la dimensione affettiva, e che salva l'uomo attraverso la sua stessa Passione, acquistano un senso e un valore del tutto estraneo alle tradizioni filosofiche antiche. Tale irriducibile "diversità" attraversa tanto l'elaborazione di veri e propri sistemi di passioni, costruiti sullo sfondo delle diverse concezioni dell'anima elaborate nel corso dei secoli, quanto l'inevitabile ricaduta etica di tali teorie e la discussione sullo statuto degli affetti in relazione ai vizi e alle virtù; ma soprattutto si manifesta in maniera trasparente in una vera e propria pedagogia degli affetti, che attraverso il buon uso delle passioni punta alla realizzazione del bene ultimo e della vera felicità dell'uomo.
Guglielmo di Saint-Thierry. Invito alla lettura
Silvana Vecchio
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 96
Il libro fa parte della serie Scrittori di Dio. Una grande impresa editoriale nel contesto del Progetto Culturale della Chiesa Italiana. Chi varcherà la soglia del nuovo millennio avrà il desiderio di portare con sé l'eredità dei suoi padri. Un patrimonio enorme e straordinario è racchiuso nelle parole degli autori che hanno fatto la storia del pensiero cristiano e della nostra cultura. Suddivisa in quattro sezioni - Patristica, Medioevo, Moderni e Contemporanei - Scrittori di Dio rende finalmente accessibile a tutti i loro scritti più belli. Una splendida serie di volumi da collezionare. L'incontro con ogni singolo autore è guidato da uno specialista attraverso una vera e propria Guida alla lettura. Il contenuto di ogni volume è così strutturato: 1. Breve biografia. 2. Gli scritti più belli scelti da uno specialista. 3. Le frasi celebri. 4. Bibliografia.
I sette vizi capitali. Storia dei peccati nel Medioevo
Carla Casagrande, Silvana Vecchio
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2000
pagine: 282
In età medievale i vizi capitali furono oggetto di una riflessione talmente ampia che analizzarne oggi la storia consente di intersecare numerosi aspetti della cultura dell'epoca e di fornire uno spaccato della società nel suo complesso. L'analisi si basa su fonti di natura diversa. Arricchisce il testo un dossier iconografico, accompagnato da un saggio di Baschet che ripercorre il diffondersi del tema dei sette vizi capitali attraverso le arti figurative.