Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Silvia Di Trapani

Emozioni in terapia. Dalla scienza alla pratica

Emozioni in terapia. Dalla scienza alla pratica

Stefan G. Hofmann

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 208

Se le parole sono lo strumento della psicoterapia le emozioni ne sono il fine. Le emozioni pervadono tutto ciò che facciamo e tutto ciò che possediamo: ogni oggetto che acquistiamo, ogni esperienza che facciamo, ogni obiettivo che raggiungiamo sono accompagnati da un piacere edonistico dato dalle emozioni positive. Le emozioni sono il motore delle nostre azioni. Già nel 1953 in "Science and Human Behavior" B.F. Skinner affermava che i campi della motivazione e dell'emozione sono così vicini quasi da sovrapporsi: il nostro organismo brucia letteralmente di passioni e trasforma le energie prodotte in azioni e impegno. Le emozioni sono la direzione della nostra vita. Come una stella polare, guidano le nostre scelte, riempiendo di valore e di significato ciò che viviamo e determinando i due moti principali dell'esistenza: l'avvicinamento, l'andare verso, e l'evitamento, l'andare via da. Se le emozioni possono essere fonte di vita, allo stesso possono diventare distruttive quando si trasformano in sofferenza e disturbi emotivi. In questo libro l'autorevole ricercatore e clinico Stefan G. Hofmann spiega in modo chiaro e accessibile come funzionano le emozioni, ciò che le influenza e come possono arrivare a causare sofferenza. I clinici saranno guidati passo passo nella comprensione delle più recenti ricerche scientifiche e degli strumenti volti ad aiutare i propri clienti, indipendentemente dalla diagnosi, ad acquisire strategie di consapevolezza e di regolazione emotiva, così da incrementare le emozioni positive e il raggiungimento della propria felicità. Partendo dalla prospettiva cognitivo-comportamentale più classica fino ai più recenti sviluppi della mindfulness e delle terapie di terza generazione e alle evidenze neurobiologiche, questo libro è un lucido e magistrale esempio di come ricerca scientifica e pratica clinica possano fondersi armoniosamente per migliorare la comprensione e il trattamento di un'ampia gamma di disturbi emotivi. Prefazione di Steven C. Hayes.
30,00

Ragazzi brillanti ma senza alcun interesse. Come risvegliare la motivazione di vostro figlio

Ellen Braaten

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 234

Vostro figlio non ha più voglia di fare nulla e non sapete come aiutarlo? Non siete soli! Ellen Braaten vi aiuterà a comprendere la molteplicità dei fattori biologici, psicologici e sociali che ne influenzano la motivazione e a lavorare sui suoi punti di forza per riaprirlo alla vita "È molto intelligente, ma non gli interessa più né la scuola né qualsiasi altra attività 'offline'". "Prima amava fare sport, ora è sempre depresso". "Mio figlio è diventato uno scansafatiche!". Vi suona familiare? Se vi state chiedendo come sia possibile che il vostro ragazzo, brillante e motivato, sia diventato un adolescente così totalmente demotivato, non siete soli. Fortunatamente, potete contare su un valido aiuto! La psicologa ed esperta di apprendimento Ellen Braaten vi rassicurerà, spiegandovi attraverso le pagine di questo manuale come i ragazzi che hanno perso la voglia di fare qualunque cosa (a parte giocare ai videogiochi) abbiano bisogno di qualcosa di più di un semplice incoraggiamento, o della scuola, dell'insegnante o dell'allenatore "giusti" per tornare in carreggiata. L'autrice vi aiuterà a comprendere la molteplicità di fattori biologici, psicologici e sociali che influenzano la motivazione e a conoscere meglio i punti di forza, le debolezze e i tratti di personalità di vostro figlio. Leggendo questo libro acquisirete gli strumenti necessari per affrontare i problemi motivazionali oggi così diffusi, e svilupperete una strategia per accrescere la fiducia e l'impegno di vostro figlio nella vita.
29,00 27,55

Oltre il DSM. Un'alternativa process-based alla diagnosi e al trattamento dei disturbi psicologici

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il DSM, pubblicato la prima volta 70 anni fa e giunto alla sua quinta edizione, ha suscitato, almeno dalla terza edizione del 1980, un notevole interesse, forse più tra gli psicologi che tra gli psichiatri. L’ultima versione in modo particolare, per le modifiche apportate alle tradizionali categorie nosografiche, sottolineate anche nella discontinuità del riferimento numerico seriale: dal DSM IV al DSM-5. Perché allora andare oltre il DSM? Attenzione: oltre, non contro. Il libro propone una serie di questioni decisive per il progresso della psicoterapia come scienza. Gli autori esaminano i paradigmi alternativi a quello medico classico, nel tentativo di rendere la psicoterapia paradigmatica grazie alla ricerca di una base comune alle attuali forme di diagnosi e trattamento. Di qui la proposta, ampiamente argomentata nel corso del volume, di un approccio basato sui processi di adattamento di ogni individuo a fronte delle richieste ambientali e delle proprie peculiari caratteristiche biologiche e socio-culturali. Dopo i primi capitoli a tema prevalentemente epistemologico, sono presi in esame i processi di base dell’adattamento evolutivo, con esempi di applicazione ai più diffusi disturbi contemplati dal DSM e spunti creativi per una scienza unificata della psicopatologia e della psicoterapia. Si tratta di un ulteriore appassionante contributo alla comprensione e al trattamento dei disturbi che possono presentarsi nell’arco di vita, in continuità con i precedenti studi RFT e ACT.
36,00 34,20

Perdonare e lasciare andare nell'Emotion-Focused Therapy (EFT)

Leslie S. Greenberg, Catalina Woldarsky Meneses

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 246

Questo libro mostra come l'Emotion-Focused Therapy (EFT), orientata al perdono, aiuti gli individui e le coppie a elaborare e trasformare le emozioni dolorose negative facendo ricorso alle risorse interiori di forza e compassione. Molti, individualmente o in coppia, ricorrono alla terapia a causa di sentimenti irrisolti di rabbia e dolore dovuti a offese, tradimenti o soprusi. Negli ultimi vent'anni le ricerche cliniche degli autori hanno portato allo sviluppo di un modello di risoluzione delle ferite emotive profonde e di un percorso terapeutico verso il perdono. Questo libro offre una guida passo-passo per la pratica dell'EFT, individuale o di coppia, arricchita dall'analisi di un vasto repertorio di casi clinici. Viene mostrato come: incoraggiare i pazienti a padroneggiare le proprie esperienze emotive; facilitare loro la corretta attribuzione di responsabilità e offese; aiutarli a riconoscersi come dotati delle risorse personali e della resilienza necessarie per superare la ferita emotiva. I terapeuti impareranno anche ad aiutare i pazienti a stabilire se il perdono - accompagnato o meno dalla riconciliazione con l'altro - sia la soluzione più appropriata per loro, o se la terapia debba invece focalizzarsi sul lasciare andare i sentimenti negativi.
33,00 31,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.