Libri di Silvia Vanni
Amici in vista
Roberto Piumini, Manuela Salvi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 96
Luca ha da poco lasciato il suo paese natale, Solandro, e si è trasferito in città. Adesso gli mancano i lunghi pomeriggi con gli amici, quando correvano insieme e giocavano all’aperto. Nell’imponente condominio dove è andato ad abitare, ci si annoia un po’. Unica distrazione, per un bambino curioso come lui, è osservare dal terrazzino i palazzi di fronte e i loro abitanti. Poi, un giorno, proprio a una di quelle finestre, compare uno strano messaggio… e per Luca inizia l’avventura. Età di lettura: da 8 anni.
Ramo
Silvia Vanni
Libro: Copertina rigida
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 140
Omar suonava il pianoforte, ma ora è morto. Eppure... la sua anima non ha perso coscienza di sé, vede ancora i vivi. Come mai? Che abbia a che fare con l'enorme dolore che prova Altea, che ha appena perso il fidanzato in un tragico incidente? In che modo il decesso del giovane è legato alla morte di Omar, e alla sua incapacità di lasciar andare le vestigia della sua vita ormai terminata? Una giovane donna che non vuole più vivere e un uomo che non accetta di essere morto; potranno guarirsi a vicenda? Difficile a dirsi, soprattutto ora che Omar non è che un pallido riflesso della persona che era, e forse anche per questo lo potete chiamare... Ramo.
Guida di sopravvivenza alla pubertà
Giulia Marchesi, Francesca Palazzetti
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 96
In questo libro si parla di corpo, sentimenti, pensieri, consenso e relazioni per aiutare ragazzi e ragazze ad affrontare con più serenità possibile la pubertà e l’adolescenza. Scritto da una sessuologa esperta con un linguaggio chiaro e comprensibile, il messaggio di fondo è tanto semplice quanto efficace: “potresti avere sentimenti molto contrastanti in questo periodo della tua vita, ed è perfettamente normale”. Guida di sopravvivenza alla pubertà è il libro che tutti noi, da giovani, avremmo voluto avere fra le mani per capire meglio tutti i cambiamenti a cui va incontro il corpo in questa fase della vita. Età di lettura: da 10 anni.
Diventa un mangaka!
Balthazar Pagani
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2024
pagine: 96
Hai in mente una storia che non vedi l’ora di disegnare? Personaggi a tutto tondo che aspettano solo vignette e balloon per prendere vita? O, semplicemente, sei così in fissa con i manga che leggerli non ti basta più e vuoi sapere cosa succede dietro le quinte? In queste pagine, scoprirai i trucchi del mestiere, dalla costruzione della tavola alla definizione di un tuo stile, e imparerai a destreggiarti tra creatività e tecnica come un mangaka nel suo studio. Con le biografie dei professionisti del settore, i loro consigli e una panoramica sulle serie cult che hanno fatto la storia del manga non si finisce mai di approfondire, ma ricorda: la pratica è tutto! Consulenza di Asuka Ozumi, con i consigli di Fumio Obata. Età di lettura: da 12 anni.
Le fate non esistono. Ediz. ad alta leggibilità
Nicoletta Gramantieri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2024
pagine: 96
I Mini Romanzi sono una nuova collana rivolta ai lettori che hanno da poco appreso a leggere in completa autonomia e che cercano storie a cui appassionarsi. Sono romanzi “come quelli dei grandi” con illustrazioni e una divisione in capitoli con font ad alta leggibilità. Merope è convinta che le fate esistano davvero. E persino di aver espresso un desiderio dopo averne incontrata una in persona. E, guarda caso, la sua insopportabile sorellina è sparita. E ora come si fa? Età di lettura: da 7 anni.
Sylvia Beach
Emilia Cinzia Perri, Silvia Vanni
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 176
La sceneggiatrice Emilia Cinzia Perri e la disegnatrice Silvia Vanni raccontano, per la prima volta in forma di fumetto, la storia di quella che probabilmente è la libraia più famosa del secolo scorso. Quella di Sylvia Beach è una storia atipica: americana, innamorata della letteratura, ma senza alcuna preparazione accademica, decide – dopo la prima guerra mondiale – di aprire una libreria americana a Parigi. Finirà per diventare amica dei più influenti intellettuali francesi dell’epoca, e la sua libreria, la mitica "Shakespeare and Company", sarà per decenni il porto sicuro al quale approdano gli intellettuali di tutta Europa, oltre a molti scrittori americani. L’incontro con James Joyce le cambierà la vita. In meglio? In peggio? Lasciamo che a decidere sia chi leggerà questa storia, raccontata con amore e disegnata con una capacità sorprendente di fondere i fatti storici alle emozioni e alla dimensione onirica della protagonista. Fatevi un regalo, questo fumetto trasuda amore per i libri da ogni pagina.
Wu Zetian. Vita di Wu Zetian
Lorenza Tonani
Libro: Libro in brossura
editore: Hop!
anno edizione: 2023
pagine: 80
La storia di una concubina che sbaraglia la concorrenza delle rivali alla corte dell'imperatore Taizong, conquista il cuore del figlio e futuro erede, Gaozong, diventa consorte prediletta, quindi imperatrice consorte, reggente e infine governatrice a tutti gli effetti. Silvia Vanni restituisce l'immagine della Cina antica, studiandone cromie e costumi e rappresenta l'intelligenza, la furbizia e il carisma della prima e ultima imperatrice cinese, dipinta dai suoi contemporanei come una figura enormemente crudele e infida, in realtà responsabile di riforme molto importanti e portatrice di una visione politica nuova, per le donne in particolare. "La signorina Wu è per natura fredda e inflessibile. Il suo cuore è per metà vipera e per metà camaleonte. Il suo carattere è quello di uno sciacallo o di un lupo famelico." Luo Binwang, poeta della dinastia Tang.
Zodiaco magico. Influenze astrologiche nella vita di tutti i giorni
Ambrosia Hawthorn
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 202
Questo libro ci porta nel mondo dell'astrologia facendoci conoscere i segni zodiacali e raccontandoci le relazioni astrologiche migliori, le più esplosive e le meno raccomandabili. Come cambiano i nostri rapporti e come cambiamo noi in base alla data di nascita delle persone che abbiamo intorno è uno dei temi che ci affascina da sempre. Le influenze planetarie hanno quindi qualcosa di magico ed è anche questa la magia che il libro racconta, grazie all'autrice, esperta di astrologia e magia, che per ogni segno fornisce suggerimenti su come potenziare il proprio segno e migliorare le relazioni con semplici incantesimi e con l'uso di cristalli, erbe, candele e altri rimedi magici.
I fiori di Yggdrasill
Veronica De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 112
Weth e il suo compagno Vidar vivono in un villaggio di umani in grado di tramutarsi in lupi. Ma la ragazza si tiene isolata ai margini della società a cui appartengono: come la madre, Weth è una draugr, dotata di poteri temuti da chiunque, per questo si sente bloccata, assediata dagli incubi. Ma durante una battuta di caccia Vidar viene ferito e Weth non può più nascondersi: dovrà affrontare i propri ricordi, paure e speranze se vuole salvarlo. Veronica De Simone e le illustrazioni di Silvia Vanni raccontano la mitologia norrena, le sue foreste mistiche, le sue sagge sciamane e l'onnipotente albero della vita in una storia di ricerca che ci ricorda quanto essere parte della comunità ci aiuti a ritrovare chi siamo e cosa desideriamo davvero diventare.
La gatta magica
Mathilde Bonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 67
Tra le fate e le creature di un bosco incantato, sotto gli occhi di una civetta saputella e di un grande pino parlante, nasce la piccola gatta Fantàsia: i suoi occhi sono blu, il suo pelo è color miele e cioccolato, le sue zampine candide come neve. Ma non lasciatevi ingannare... perché Fantàsia, insieme alla sua padroncina Lunadea, ne combinerà di tutti i colori! Età di lettura: da 7 anni.
Il paese dei maghi
Flavia Florindi
Libro: Libro in brossura
editore: Watson
anno edizione: 2018
pagine: 272
«Come Hayao Miyazaki, Flavia sa riportarci con la mente alla magia che si nasconde dietro la parola Infanzia.» Eugene fuma troppo e si caccia spesso nei guai. Certo la vita in America non gli ha risparmiato nulla: un padre di origini italiane, schiavo del business, per il quale viene preso continuamente in giro; una matrigna egoista; poi le regole, le aspettative, il bullismo e le punizioni. Neppure il dolce ricordo di sua madre, morta quando lui era solo un bambino, basta a scaldargli l’animo. Ma quando tutto sembra precipitare, ecco che gli si presenta un’occasione irripetibile: partire per l’Italia, con un misterioso zio comparso dal nulla, alla riscoperta delle proprie origini. Le colline di Penne hanno in serbo per lui una marea di stranezze e di segreti. Armato di bicicletta, ma soprattutto di un talento che neanche immagina, Eugene è pronto a ricominciare. Dovrà affrontare molte difficoltà, fuori e dentro di lui. Ma questa volta non sarà solo. Età di lettura: da 12 anni.
Salomè. Tratto dal dramma di Oscar Wilde
Emilia Cinzia Perri, Silvia Vanni
Libro: Libro in brossura
editore: Kleiner Flug
anno edizione: 2017
pagine: 46
“Che cosa farò ora, lokanaan? lo ero una principessa, tu m'hai disprezzata. Ero una vergine, tu mi hai lordata. Ero casta, tu hai riempito le mie vene di fuoco... Ah! Perché non mi hai guardata, lokanaan? Se tu mi avessi guardata, mi avresti amata. lo lo so, che mi avresti amata, e il mistero dell'amore è più grande del mistero della morte. Per questo, non bisogna guardare che l'amore."