Libri di Silvio Umberto Zanzi
Linux Server per l'amministratore di rete. Guida per sfruttare con successo Linux in azienda
Silvio Umberto Zanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2019
pagine: 480
Gli amministratori di rete si trovano di fronte a sfide differenti. Impostare un server di posta, erogare aree file condivise, regolamentare l’accesso a internet, gestire gli indirizzi IP, organizzare backup sono solo alcuni esempi. Questo manuale, giunto alla sesta edizione e aggiornato ai moderni approcci alle infrastrutture IT, è una guida alla gestione di questi problemi, organizzata per attività. Ogni capitolo analizza un'esigenza fornendo soluzioni pratiche che possano essere messe in produzione rapidamente. Tutti i servizi trattati riguardano il server centrale e le funzionalità che può erogare, per esempio un’area comune dove salvare i file, il sistema di posta elettronica, il NAS, il firewall, l'antivirus, il database, il meccanismo di accesso in VPN, il DNS, la virtualizzazione di servizi e risorse. Un testo pratico e ricco di ricette per ottenere il meglio dall'integrazione di server Linux anche in ambienti con client Windows e macOS. Le distribuzioni Linux di riferimento per il volume sono CentOS e Ubuntu LTS Server Edition.
Linux Server per l'amministratore di rete. Per Ubuntu, CentOS e Fedora Core
Silvio Umberto Zanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2014
pagine: 448
Questo manuale è pensato per gli amministratori di rete di piccole e medie imprese italiane, realtà che operano con uno o più server centralizzati e con una serie di client basati su Windows. Capitolo dopo capitolo vengono isolate le esigenze informatiche più comuni fornendo soluzioni pratiche e pronte all'uso che possano essere messe in produzione rapidamente. Nel rispetto delle realtà aziendali in cui si opera, in nessun caso viene suggerito di sostituire le postazioni e i server Windows con macchine Linux. Viene piuttosto consigliato di affiancare le macchine esistenti con soluzioni Linux specifiche. Tutti i servizi trattati riguardano il server centrale e le funzionalità da esso erogate, come per esempio un'area comune dove salvare i file, il sistema di posta elettronica, il fax di rete, il firewall, il database, il meccanismo di accesso in VPN e così via.
Linux Mint. Guida all'uso
Silvio Umberto Zanzi
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2013
pagine: 271
Linux Mint è un sistema operativo moderno, elegante, gratuito e open source. Sviluppato a partire da Ubuntu, grazie alla sua semplicità d'utilizzo ha superato il suo "ispiratore" diventando il terzo sistema operativo più usato, dietro solo a Microsoft Windows e Apple Mac OS X, il primo in assoluto tra le distribuzioni GNU/Linux. Questo manuale insegna a utilizzare Linux Mint partendo dalla sua installazione, addentrandosi poi nella personalizzazione e nella configurazione, esplorando le applicazioni per la produttività e per l'intrattenimento, con un occhio di riguardo per la sicurezza. Nuovi utenti in cerca di supporto per la migrazione da un altro sistema operativo e utenti più esperti in cerca di solidi riferimenti, troveranno in questo libro una valida guida all'uso e scopriranno come Mint abbia in dotazione tutto quello che serve per lavorare con profitto ma anche divertirsi.
Linux Server per l'amministratore di rete. Per Ubuntu, CentOS e Fedora Core
Silvio Umberto Zanzi
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2010
pagine: 412
Linux conferma anno dopo anno di essere il sistema più affidabile in ambiente server, settore dove si dimostra un'alternativa efficace ed economica a Windows. Chiunque lavori come amministratore di rete in una piccola o media impresa si trova di fronte a una serie di compiti: impostare un server di posta, configurare l'accesso a Internet, gestire gli indirizzi IP - solo per fare qualche esempio. Questo libro, giunto alla quarta edizione, è una guida alla soluzione di questi problemi, organizzata per attività e basata su software open source. Frutto dell'esperienza più che decennale dell'autore, tutto il testo è fortemente orientato alla pratica: dato un compito, un obiettivo, quale strumento utilizzare? Quale software usare? Come installarlo e configurarlo correttamente? Tutto con un occhio di riguardo per chi arriva dal mondo Windows.
Linux Server per l'amministratore di rete. Per Ubuntu, CentOS e Fedora Core
Silvio Umberto Zanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 400
Le ricerche di mercato più autorevoli confermano anche nel 2008 Linux come la soluzione server più affidabile ed economica. Questo libro, giunto alla terza edizione, è dedicato a chi, amministratore di rete in una piccola o media impresa, si trova di fronte a compiti come impostare un server di posta, configurare l'accesso a Internet, gestire gli indirizzi IP e molto altro, utilizzando server Linux (con ampi riferimenti a Fedora e Ubuntu). Il testo è organizzato per attività e tutorial e per ogni obiettivo e necessità risponde a domande come: quale strumento utilizzare? Quale software usare? Come installarlo e configurarlo correttamente? Tutto con un occhio di riguardo per chi arriva dal mondo Windows.
Linux Server per l'amministratore di rete
Silvio Umberto Zanzi
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 356
Le ricerche di mercato più autorevoli indicano Linux come il sistema più affidabile in ambiente server. Ed è in questo settore che sta dimostrando di essere davvero un'alternativa efficace ed economica a Windows. Chiunque lavori come amministratore di rete in una piccola o media impresa, si trova di fronte a una serie di compiti: impostare un server di posta, configurare l'accesso a Internet, gestire gli indirizzi IP e moltissimi altri problemi. Il libro è una guida alla soluzione di questi problemi, organizzata per attività, con un sistema operativo open source. Scritto da chi svolge questo lavoro di mestiere, il libro è orientato a esempi pratici: dato il problema, quale strumento usare e come installarlo e configurarlo correttamente. Seconda edizione per questa opera.
Usare Linux. Per utilizzare Linux in breve tempo e in maniera soddisfacente
Silvio Umberto Zanzi
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 226
La diffusione di Linux è in costante aumento, anche grazie al supporto dato al sistema operativo "aperto" da aziende come IBM, Sun, Oracle. Aumenta quindi anche il numero di persone che usa Linux senza essere di formazione informatica e diventa sempre più utile una guida semplice al sistema operativo e ai suoi strumenti.
Linux Server per l'amministratore di rete
Silvio Umberto Zanzi
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 336
Le ricerche di mercato più autorevoli indicano Linux come il sistema più affidabile in ambiente server. Ed è in questo settore che sta dimostrando di essere davvero un'alternativa efficace ed economica a Windows. Chiunque lavori come amministratore di rete in una piccola o media impresa, si trova di fronte a una serie di compiti: impostare un server di posta, configurare l'accesso a Internet, gestire gli indirizzi IP e moltissimi altri problemi. Il libro è una guida alla soluzione di questi problemi, organizzata per attività, con un sistema operativo open source. Scritto da chi svolge questo lavoro di mestiere, il libro è orientato a esempi pratici: dato il problema, quale strumento usare e come installarlo e configurarlo correttamente.