Libri di Simona Binni
Guarda il cielo
Simona Binni, Matteo Fortuna
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il 24 aprile del 1975 il trentacinquenne Luciano viaggia da Genova a Lonigo, un paese in provincia di Vicenza, dove si trova la casa di campagna della sua famiglia. Due giorni dopo, il 26 aprile, sarà l'anniversario della morte di suo padre Giuseppe, partigiano brutalmente assassinato dai tedeschi 30 anni prima. Giuseppe non ha una tomba, perché il suo corpo è stato gettato in una fossa comune, ma Luciano vuole comunque raggiungere il luogo in cui è stata fissata la targa commemorativa dedicata ai partigiani caduti. In questa occasione, Luciano avrà modo di rivedere i suoi zii e ripercorrere attraverso i loro racconti alcuni episodi della vita del padre. Nella vecchia casa di campagna ritroverà oggetti, profumi e colori che gli riporteranno alla mente l'infanzia. "Guarda il cielo" è un viaggio nella memoria familiare, un'occasione per riscoprire un legame profondo e affrontare il dolore della perdita con una nuova consapevolezza. Postfazione di Carlo Greppi. Età di lettura: da 13 anni.
Dammi la mano
Simona Binni
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2024
pagine: 112
Jonathan e Maya provengono da contesti familiari difficili, a scuola sono spesso soggetti a richiami disciplinari, tanto che dopo una lite particolarmente accesa vengono convocati in presidenza. Il professor Dante ha in serbo per loro una punizione particolare: puliranno e riverniceranno un vecchio aereo donato dal sindaco alla scuola. Ogni giorno, alle 17:00, fino a che il lavoro non sarà completo. L'inizio non sarà dei più facili, però mano a mano che il compito procederà, il loro diventerà un incontro, fatto di condivisione e di scoperta reciproca, di conoscenza e crescente confidenza che li porterà a uscire dalle rispettive solitudini. Età di lettura: da 11 anni.
Storia di una famiglia
Cinzia Tani
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2023
pagine: 176
L'arredatrice Flaminia e la sua numerosa famiglia allargata attraversano un momento di crisi. Il matrimonio di Flaminia con Paolo non funziona, e di certo le continue incursioni di Filippo, il suo ex marito, non migliorano la situazione. Mentre l'adolescente Giorgia affronta una rottura e una nuova infatuazione, a lezione di pianoforte il fratellino Samuele conosce una bambina in difficoltà. La più piccola è Beatrice, molto legata alla nonna Clara. Mentre Paolo è sempre più distratto dal suo lavoro da avvocato e dall'affascinante imputata che difende, a Flaminia viene proposto un lavoro misterioso e intrigante. Con Roma sullo sfondo un graphic novel dal ritmo televisivo.
Stagioni. Quattro storie (e mezza) per Emergency
Gud, Marco Rocchi, Francesca Carità, Simona Binni, Antonio Bruscoli, Ottokin, Roberto Maccaroni, Patrizia Pasqui, S3Keno
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 128
«Gli sceneggiatori e i disegnatori delle storie rappresentano bene la varietà del panorama fumettistico italiano. Tutti insieme hanno dato corpo, colore e vita alle storie delle persone che Emergency ha curato e cura nei suoi ospedali, in Italia e all'estero. E proprio grazie ai loro disegni attraversiamo mezzo mondo, partendo dal nostro ospedale di Kabul, tratteggiato nelle divertenti tavole di Francesca Carità, passando per la tavolozza di Gud che ci accompagna dall'Afghanistan all'Italia, la Sierra Leone con i toni caldi di Simona Binni o l'essenzialità grafica di Paolo Campana o ancora l'Italia del dopoguerra tinteggiata da S3Keno.» (Rossella Miccio Presidente di Emergency)
La memoria delle tartarughe marine
Simona Binni
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 172
Giacomo e Davide sono fratelli e sono cresciuti a Lampedusa, un'isola che per Giacomo stringe come una gabbia lasciando il mondo in disparte e in attesa, e che per Davide è la casa da cui è impossibile prescindere. Il primo, ormai adulto, l'abbandona per Milano, il lavoro in banca e le luci al neon dei locali notturni, risentito per la testardaggine del fratello, che invece resta e si dedica anima e corpo allo studio delle tartarughe marine, capaci di tornare nel luogo in cui sono nate anche dopo venti anni di lontananza. Quando Davide muore all'improvviso, Giacomo è costretto a rivedere l'isola, dove lo aspettano una vecchia barca, una donna, un pescatore e un bambino straniero salvato dal mare che, insieme a un mulinello di ricordi, lo spingeranno a ridefinire il senso della parola orizzonte. Simona Binni scrive una storia di grande attualità, in cui il tema della fratellanza e delle radici investe quello, altrettanto complesso, dell'immigrazione e della migrazione.
Non disturbare
Claudio Marinaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 112
Una verve comica da Stand Up Comedy, per situazioni in cui tutti ci possiamo riconoscere, tartassati al citofono e al telefono da continue offerte commerciali (e non) a ogni ora. Oggi siamo assuefatti dalla necessità di comunicare, anche quando non lo vorremmo. Marinaccio attraverso questo diario fa emergere il bisogno di non essere disturbati. Ci si immedesima nelle situazioni che assillano tutti: telefonate con offerte commerciali a tutte le ore, i classici Testimoni di Geova, altri dialoghi comici e surreali che affrontano temi di discussione quotidiana.
Silverwood lake
Simona Binni
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2016
pagine: 166
"Ci sono persone convinte di non meritare l'amore. Loro si allontanano in silenzio dentro spazi vuoti, cercando di chiudere le brecce del passato." (Christopher McCandless, Into the wild)
Dammi la mano
Simona Binni
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2015
pagine: 128
"Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno in cui perdona se stesso, diventa un saggio" (Alden Albert Nowlan). Età di lettura: da 11 anni.
Amina e il vulcano
Simona Binni
Libro: Copertina morbida
editore: Tunué
anno edizione: 2014
pagine: 110
Le acque che bagnano Stromboli serbano un segreto che solo i puri di cuore riescono a custodire. Conoscere la verità non sempre basta... Età di lettura: da 8 anni.