Libri di Simona Soldano
Mare calmo, isolati misteri
Simona Soldano
Libro: Libro rilegato
editore: Garzanti
anno edizione: 2020
pagine: 240
Martina ce l'ha messa tutta per avere una vita come gli altri. È andata a feste, aperitivi, pranzi di famiglia; ha persino avuto qualche fidanzato. Salvo realizzare, anni dopo, che non ama la compagnia delle persone. A dire il vero, proprio non la sopporta; in altre parole, si è scoperta un'incorreggibile misantropa. La soluzione è andare via, lontano, trasferirsi in un luogo impossibile da raggiungere per chiunque: un faro sperduto nel Mediterraneo. Su quell'isola potrà starsene per i fatti suoi, con la sola compagnia del vento, del mare e del cielo infinito. Ma si sa, nulla va mai come ci si immagina. Il mare non è mai davvero calmo e gli imprevisti sono sempre all'orizzonte. Per Martina, l'inconveniente è rappresentato da un invito a cena da parte dell'uomo che abita l'isola prospiciente la sua. Non può certo rifiutare ed è anzi sorpresa di come il suo ospite parli di rado e faccia poche domande. L'alone di mistero che lo avvolge svanisce appena Martina è di nuovo al sicuro sul suo scoglio remoto, finché, qualche giorno dopo, le arriva la notizia che l'uomo è morto. Si è impiccato. Per tutti si tratta di suicidio. Ma c'è una vocina che non smette di farsi sentire nella testa di Martina: e se si fosse trattato di un omicidio? Che le poche frasi pronunciate durante la cena fossero un indizio per lei? Una richiesta di aiuto? Martina non può resistere alla tentazione di indagare. Così, si trasforma in una detective per caso, o forse per sbaglio. Perché solo lei può capire che cosa è successo davvero. Proprio lei a cui non interessa degli altri. E chissà se poi è proprio così...
Il borgo dei segreti intrecciati
Simona Soldano
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2023
pagine: 256
Un'inguaribile misantropa. Un borgo isolato all'apparenza perfetto. Un mistero da risolvere. Martina non si sente a suo agio in mezzo alla gente. Per molti anni ha provato a socializzare, rimbalzando tra aperitivi e mostre senza alcun apprezzabile miglioramento. Persino dopo essere tornata a Roma in seguito a una disavventura su un'isola quasi deserta, sente il bisogno di un luogo appartato, dove poter stare in pace con i propri pensieri. Per questo ha scelto di ritirarsi a Borgo Grifone, un minuscolo paese in aperta campagna. Immersa nel verde, pensa di poter ritrovare la serenità e l'ispirazione per dipingere che, quando abitava in città, era scomparsa. A dirla tutta, spera anche di incontrare il famoso pittore Fiorenzini, un grande maestro originario di Borgo che spesso tiene corsi nell'antica villa di proprietà della contessa che le affitta la casa. Un luogo ameno, anche se avrebbe bisogno di qualche restauro, al centro di un enorme parco con un labirinto di siepi altissime. È lì che viene ritrovato il cadavere di Sergio Miniere, un famoso critico d'arte che Martina ha avuto il dispiacere di conoscere. Tutti pensano che si sia trattato di un incidente, ma Martina non ne è certa: qualcosa, l'istinto forse, le suggerisce che non è così. Per questo, con l'aiuto degli amici che fedelmente continuano a leggere il suo blog, comincia a indagare. Quello che non sa è che tutti gli inquilini della villa hanno qualcosa da nascondere. E che la verità è sepolta sotto montagne di bugie. Simona Soldano ha creato un personaggio unico, una misantropa che suo malgrado si ritrova al centro di misteriosi accadimenti. La maldestra arguzia di Martina l'ha resa una protagonista amata dai lettori, che si sono affezionati a lei grazie al suo romanzo d'esordio "Mare calmo, isolati misteri". Ora arriva una seconda, involontaria indagine che divertirà e intratterrà tutti.
Sherlock Horse e il furto della Sacra Soma. Il geniale detective alle prese con un anomalo furto
Simona Soldano
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 96
Nel regno di Somaria è stato perpetrato un furto sacrilego: la sacra soma è stata rubata nella notte. Un'antica profezia lega la sua presenza nel tempio alla prosperità del regno e alla discendenza reale. Il giovane e inesperto sovrano, Grison V, è profondamente turbato dalla notizia: se la sacra soma non verrà ritrovata in tempo c'è il rischio di una guerra civile o di una guerra con i vicini hippus, con cui da sempre il regno di Somaria è in competizione. Chi sarà dunque incaricato della delicata indagine dal sovrano? Ma naturalmente il più grande investigatore del mondo: l'impareggiabile Sherlock Horse! Così dunque, in compagnia del suo fedele amico Wat'Som, il geniale detective si destreggerà tra la ricca e fastosa vita di corte e i sobborghi più poveri della città di Somarville, tra sacerdoti orgogliosi e umili sudditi, tra feroci delinquenti e nobili somari, in una divertente avventura per scongiurare la guerra e riportare la serenità nel regno.