Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Simone Siliani

Don Milani, alle radici dell'economia alternativa

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

anno edizione: 2024

pagine: 142

Un prete inquieto e scomodo che, con la radicalità delle sue scelte, continua a interpellare il nostro tempo. Don Milani ha assistito alla globalizzazione e alla finanziarizzazione dell’economia, ma già nell’Italia del boom industriale seppe cogliere i segnali di un sistema economico destinato a esasperare disuguaglianze e povertà. Grande insegnante e pastore innovatore, don Milani è stato anche profeta di un’economia alternativa, attenta ai più deboli. Prima di molti altri, ha mosso critiche serrate all’accumulazione delle ricchezze, all’egemonia del profitto, all’omologazione incentivata dal capitalismo. Alla legge del mercato, oppose la grammatica dei diritti, della redistribuzione, del consumo critico. Una lezione, quella di don Milani, da riscoprire in tempi di crisi: perché se è vero che uscire dai problemi da soli è “avarizia”, è la sua etica della cura a indicarci la strada per un’economia più giusta in una società più degna.
14,00 13,30

Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente

Susanna Cressati, Simone Siliani

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 336

Segretario generale del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1984, Berlinguer è stato un politico di raro spessore morale ed etico. A lui, a prescindere dall’orientamento politico, ancora si guarda. Le sue intuizioni, la sua visione profetica del futuro rimangono di grande attualità perché fondate su principi e finalità oggi più che mai condivisibili, quali il valore universale della democrazia, la centralità del lavoro, la qualità dello sviluppo e la pace mondiale. La forza del suo pensiero sta nel credere fermamente che la società umana, per quanto sofferente, dilaniata da conflitti e contraddizioni, abbia comunque una possibilità di riscatto, attraverso l’impegno comune verso il cambiamento. Questa è la strada da percorrere, il lungo sentiero indicato da Enrico Berlinguer. Con un contributo di Maurizio Maggiani
20,00 19,00

Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente

Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente

Susanna Cressati, Simone Siliani

Libro: Libro in brossura

editore: Maschietto Editore

anno edizione: 2016

pagine: 253

Enrico Berlinguer occupa una posizione di assoluto rilievo nella storia della sinistra italiana ed europea. Questo libro ne racconta la vicenda umana, le idee, le opere, i progetti, con l'obiettivo di capire se in essi vi siano spunti utili per ripensare e riformare la politica oggi. Attraverso una serie di capitoli tematici si delinea un ritratto inedito e appassionato del leader comunista più amato, che portò il Pci al picco massimo di consenso. Il saggio di Susanna Cressati e Simone Siliani è arricchito da contributi e interviste a personalità della vita politica e culturale italiana, invitate dagli autori a misurarsi con le parole chiave lasciate in eredità da Berlinguer: la democrazia come valore universale, l'austerità come leva del cambiamento, la questione morale come priorità politica, la pace mondiale. E poi il rapporto con il mondo cattolico, l'Europa, i movimenti, l'ambiente, le nuove tecnologie. Non ultimo, il tema della felicità e dei diritti individuali. Le parole di Berlinguer, riportate in ampli stralci, contengono intuizioni a volte profetiche, lampi, segnali, in certi casi anche contraddittori; ma soprattutto testimoniano la fedeltà ai propri ideali e la determinazione di impegnare la vita per la costruzione di una società più libera, più seria, più giusta. Con i contributi di Ferdinando Adornato, Tito Barbini, Stefano Casini Benvenuti, Francesca Chiavacci, Vannino Chiti, Gianni Cuperlo, Pietro Folena, Vittoria Franco, Wlodek Goldkorn, Giovanni Gozzini, Maurizio Landini, Claudio Martini, Giuseppe Marnili, Pierluigi Onorato, Giulio Quercini, Enrico Rossi, Guido Sacconi, Nadia Urbinati, Giorgio Van Straten, Alberto Vannucci, Michele Ventura.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.