Libri di Stefania Laurora
Lei di lei
Stefania Laurora
Libro: Copertina morbida
editore: Books & Company
anno edizione: 2016
pagine: 112
"... Ma l'inverno d'affanni lasciò il passo a tiepide mattine di sole, durante le quali furono i pensieri di vita a prendere il sopravvento. Crebbero tanto in fretta e così rigogliosi, da togliere nutrimento ai pensieri di morte, di modo che in breve Iris fu inondata da incontenibile gioia. Un caleidoscopio di effervescenti intuizioni la soverchiò. Erano talmente tante e talmente potenti, quelle intuizioni, che per star dietro a tutte Iris smise di dormire e di mangiare... "Lei di lei", dodici racconti al femminile in bilico tra l'ordinario e il nonsenso, tra la sincerità e la bugia, tra la semplicità e la complicazione, dove quel che dovrebbe apparire si perde tra le righe e quel che dovrebbe stare nascosto, invece, si rivela.
Solo un salto e la ragione diventa follia
Stefania Laurora
Libro: Copertina morbida
editore: Books & Company
anno edizione: 2014
pagine: 120
"No, non sono schizofrenica. Sono borderline. Almeno così dicono", gli risposi sogghignando, come se la cosa fosse divertente." E cosa vorrebbe dire borderline? Che razza di diagnosi è? A ridosso di quale confine ti troveresti? In quale terra straniera avresti paura di mettere piede? In quella della normalità o in quella della follia? "C'era poco da scherzare. O di qua o di là. Stare nel mezzo era proprio da vigliacchi, aveva ragione lui... All'ombra di una donna che vive la vita con buonsenso e ironia, si nasconde il demone della malattia mentale. La protagonista lo affronta a viso aperto, riflettendo sulla natura degli stati di alterazione psichica che sperimenta, ripercorrendo le esperienze dei ricoveri, ed interrogandosi su quale sia il confine tra ragione e follia.
Amore proibito
Stefania Laurora
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2017
pagine: 100
Isabella e Mario, sorella e fratello, rimangono presto orfani di padre. La madre si sposa in seconde nozze con Tonio, anche lui vedovo. Tonio ha un solo figlio di primo letto, Gino. Al momento del matrimonio Gino ha circa diciassette anni, mentre Isabella e Mario ne hanno otto e dieci. La nuova famiglia si trasferisce a casa di Tonio, e i ragazzi si trovano a dormire nella stessa camera, Isabella da sola in un letto, e Gino e Mario insieme nell'altro. Dopo qualche notte Gino si trasferisce a dormire da Isabella e tra i due si instaura un rapporto di reciproca consolazione, che sfocia in un amore proibito.