Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefania Pontillo

Compendio di diritto processuale penale

Compendio di diritto processuale penale

Stefania Pontillo, Vincenzo Saladino

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: 552

La Collana "I Compendi d'Autore" si indirizza agli studenti universitari, ai candidati a concorsi pubblici o ad esami di abilitazione professionale e in generale a tutti coloro che si apprestano ad affrontare una prova orale. In questa edizione si è proceduto ad un rinnovamento radicale dei volumi al fine di soddisfare al meglio le esigenze di chi ha poco tempo a disposizione per preparare la prova e incontra difficoltà per l'elevato numero di nozioni (anche di materie diverse tra loro) da memorizzare. "I Compendi d'Autore" sono gli strumenti giusti per superare queste due difficoltà grazie a: chiarezza e semplicità nell'esposizione delle nozioni e dei principi fondamentali; sinteticità ma al tempo stesso completezza nei contenuti. In particolare, i volumi si connotano per: articolazione chiara e immediata degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi interni; esposizione schematica "per punti" delle principali tesi sulle questioni più problematiche; evidenziazione, tramite l'utilizzo di grassetti e corsivi, dei concetti-chiave di ogni singolo istituto; attenta selezione delle più importanti e recenti decisioni sulla giurisprudenza, segnalate in appositi box contenenti "La giurisprudenza più significativa"; segnalazione delle principali domande d'esame alla fine di ogni capitolo, utili per un rapido riepilogo delle nozioni apprese e per "testare" il livello di preparazione raggiunto; dettagliato indice analitico-alfabetico, per agevolare la ricerca degli istituti. Si tratta di strumenti appositamente pensati per aiutare chi non può fare ricorso a trattazioni troppo lunghe e necessita di un'opera, che, in un limitato numero di pagine, fornisca in modo chiaro e tutto ciò che non è possibile non sapere per superare la prova!
26,00

Compendio di diritto processuale penale

Compendio di diritto processuale penale

Stefania Pontillo, Vincenzo Saladino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2020

Il "Compendio di diritto processuale penale", di Stefania Pontillo e Vincenzo Saladino, si inserisce nella collana "I Compendi d'Autore", destinata a chi si appresta alla preparazione degli esami orali per l'università, per Avvocato, per il concorso di Magistrato e per i concorsi pubblici. Il volume fornisce una analisi completa e, tuttavia, sintetica e schematica, della disciplina, degli istituti di parte generale e speciale, con segnalazione anche della giurisprudenza più significativa illustrata in appositi Focus. Il Compendio è stato redatto per agevolare una rapida memorizzazione con l'esposizione "per punti" delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche: è frequente, inoltre, l'uso di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto; consente, infine, di saggiare il livello di preparazione, fornendo, per ciascun capitolo, le domande più probabili e ricorrenti su cui è utile che gli aspiranti avvocati, magistrati, funzionari e dirigenti si esercitino.
25,00

Compendio di procedura penale. Aprile 2025

Stefania Pontillo, Vincenzo Saladino

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 592

Il volume si inserisce nella collana "I Compendi d'Autore", ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l'università e per l'abilitazione alla professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici. L'opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione "per compendio", di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete. Ne è derivato un modello di "terza generazione" di testi per la preparazione alle prove d'esame, in cui l'imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l'obiettivo finale. A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza. Anche nelle Edizioni 2025 la Collana è arricchita dall'inserimento di box di Analogie e differenze, utilissimi nella preparazione perché volti a mettere in evidenza gli elementi comuni e di distinzione tra Istituti affini. La tecnica utilizzata nei box rende di agevolissima fruizione, comprensione e memorizzazione aspetti talvolta non semplici e, tuttavia, essenziali delle discipline trattate. Il Volume dedicato al Diritto processuale penale si compone di 16 capitoli attraverso i quali si ricostruisce lo svolgimento del processo penale, seguendo l'ordine del codice di rito. Le diverse fasi e gli istituti del processo penale sono trattati nei loro elementi essenziali, individuandone, di volta in volta, caratteri, funzioni e presupposti. L'Opera combina le nozioni processuali con i principali aspetti della prassi dei tribunali e delle aule giudiziarie, con l'obiettivo di conciliare gli aspetti tecnici dei vari istituti e delle varie fasi processuali.
28,00 26,60

Compendio di procedura penale 2025

Compendio di procedura penale 2025

Stefania Pontillo, Vincenzo Saladino

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 592

Il volume si inserisce nella collana I Compendi d'Autore, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l'università e per l'abilitazione alla professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici. L'opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete. Ne è derivato un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove d'esame, in cui l'imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l'obiettivo finale. A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza. Anche nelle Edizioni 2025la Collana è arricchita dall'inserimento di box di Analogie e differenze, utilissimi nella preparazione perché volti a mettere in evidenza gli elementi comuni e di distinzione tra Istituti affini. La tecnica utilizzata nei box rende di agevolissima fruizione, comprensione e memorizzazione aspetti talvolta non semplici e, tuttavia, essenziali delle discipline trattate. Il Volume dedicato al Diritto processuale penale si compone di 16 capitoli attraverso i quali si ricostruisce lo svolgimento del processo penale, seguendo l'ordine del codice di rito. Le diverse fasi e gli istituti del processo penale sono trattati nei loro elementi essenziali, individuandone, di volta in volta, caratteri, funzioni e presupposti. L'Opera combina le nozioni processuali con i principali aspetti della prassi dei tribunali e delle aule giudiziarie, con l'obiettivo di conciliare gli aspetti tecnici dei vari istituti e delle varie fasi processuali con la necessità di comprendere le problematiche che coinvolgono i diversi soggetti protagonisti del processo penale. Nella Edizione 2025, il Compendio di Diritto processuale penale tiene conto, oltre che del più recente dibattito giurisprudenziale, anche delle più importanti novità normative, tra quali si segnalano: L. 18 novembre2024, n. 171, di conv. del D.l. 1° ottobre2024, n. 137 – (Arresto obbligatorio in flagranza e in flagranza differita);L. 14 novembre2024,n. 166, di conv. del D.l. 16 settembre2024, n. 131 – (Sommarie informazioni, doveri della PG in caso di arresto o fermo);L. 9 agosto2024, n. 114 – (c.d. Legge Nordio);L. 8 agosto2024, n. 112, di conv. del D.L. 4 luglio2024, n.92 – (c.d. Decreto Carceri).
28,00

Compendio di diritto processuale penale

Compendio di diritto processuale penale

Stefania Pontillo, Vincenzo Saladino

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 627

Il volume dedicato alla “Procedura Penale” si compone di 16 capitoli attraverso i quali si ricostruisce lo svolgimento del processo penale. Il testo segue l'ordine del codice di procedura penale, pertanto i capitoli hanno ad oggetto gli stessi argomenti trattati dai diversi Libri del codice di rito. Le diverse fasi e gli istituti processuali sono trattati nei loro elementi essenziali, individuandone, di volta in volta, caratteri, funzioni e presupposti. Il testo combina le nozioni processuali con i principali aspetti della prassi dei tribunali e delle aule giudiziarie. L'obiettivo è quello di conciliare gli aspetti tecnici dei vari istituti e delle varie fasi processuali con la necessità di comprendere le problematiche che coinvolgono i diversi soggetti protagonisti del processo penale. Particolare attenzione è stata prestata, nella trattazione, alle più recenti pronunce giurisprudenziali sulle problematiche ancora controverse. Il volume è altresì aggiornato ai più recenti interventi normativi, con un sintetico richiamo anche a quelli emanati in ragione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, come il D.M. 13 gennaio 2021 in materia di deposito di atti, documenti e istanze.
25,00

Diritto processuale penale. La prova orale con domande & risposte-Compendio di diritto processuale penale
47,00

Compendio di diritto processuale penale

Stefania Pontillo, Vincenzo Saladino

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2023

pagine: 688

Le profonde, incessanti e tumultuose trasformazioni che stanno attraversando la disciplina del processo penale hanno imposto la messa a punto della XIII Edizione del Compendio di Procedura Penale, pubblicata a pochi mesi dall'ultima, già profondamente rivista in conseguenza delle importanti novità introdotte dal d.lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 (c.d. Riforma Cartabia). In questa Edizione, oltre a darsi ampiamente conto delle ulteriori modifiche introdotte dalla L. 30 dicembre 2022, n. 199, di conversione del D.L. 31 ottobre 2022, n. 162, è stata sistemizzata la trattazione di moltissimi aspetti del processo penale, assai incisi e innovati dalla riforma "Cartabia". Nei 16 capitoli che la compongono, l'Opera segue l'ordine del codice di procedura penale, sicché i capitoli hanno ad oggetto gli stessi argomenti trattati dai diversi Libri del codice di rito. Le diverse fasi e gli istituti processuali sono trattati nei loro elementi essenziali, individuandone, di volta in volta, caratteri, funzioni e presupposti. Il testo combina le nozioni processuali con i principali aspetti della prassi dei tribunali e delle aule giudiziarie. L'obiettivo è quello di conciliare gli aspetti tecnici dei vari istituti e delle varie fasi processuali con la necessità di comprendere le problematiche che coinvolgono i diversi soggetti protagonisti del processo penale. Particolare attenzione è stata prestata alle più significative e recenti pronunce giurisprudenziali sulle problematiche ancora controverse.
27,00 25,65

Diritto processuale penale

Diritto processuale penale

Stefania Pontillo, Vincenzo Saladino

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2013

pagine: 417

Superare al meglio l'esame universitario e iniziare a porre solide basi per diventare un eccellente avvocato, magistrato, notaio, dirigente. Con questo duplice obiettivo è stata ideata la collana, che offre quindi agli studenti uno strumento del tutto innovativo, utilissimo non solo per affrontare con padronanza l'esame, ma anche per avviare il percorso verso un importante futuro professionale. All'analisi delle singole parti o questioni si è proceduto: ponendo in risalto le differenze tra istituti; con una utilissima lettura guidata delle norme di riferimento; utilizzando esempi pratici, anche tratti da casi giurisprudenziali (con peculiare riguardo alla giurisprudenza interna più recente ed a quella proveniente dalla Corte di Giustizia dell'Unione europea e dalla Corte europea dei diritti dell'uomo); segnalando questioni problematiche molto utili per il futuro professionale; ponendo in risalto, se esistenti, i "contrasti" tra i Manuali più in uso nelle principali Università. La trattazione è sempre preceduta dalla indicazione delle più probabili domande di esame in modo da agevolare uno studio anche calibrato sui contenuti possibili della prova universitaria. Al termine di ogni capitolo è previsto uno schema di riepilogo utile per focalizzare l'attenzione sugli aspetti più importanti ed essenziali dei singoli istituti trattati.
22,00

Compendio di diritto processuale penale

Compendio di diritto processuale penale

Stefania Pontillo, Vincenzo Saladino

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2014

pagine: 407

Il testo è aggiornato a: L. 28 aprile 2014, n. 67, recante "Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili"; L. 21 febbraio 2014, n. 10, che ha convertito, con modificazioni, il d.l. 23 dicembre 2013, n. 146, recante "Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria"; Corte Cost., 12 febbraio 2014, n. 32, che ha ripristinato la distinzione tra droghe "leggere" e droghe "pesanti". E alla legislazione e giurisprudenza più recenti.
23,00

Compendio di diritto processuale penale

Compendio di diritto processuale penale

Stefania Pontillo, Vincenzo Saladino

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2015

pagine: 466

L'opera è aggiornata a: D.Lgs. 16 marzo 2015, n. 28 (Non punibilità per particolare tenuità); D.Lgs. 30 gennaio 2015, n. 6 (Difesa d'ufficio). E alla ultimissima giurisprudenza 2015.
25,00

Compendio di diritto processuale penale

Compendio di diritto processuale penale

Stefania Pontillo, Vincenzo Saladino

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2016

pagine: 496

Aggiornato a: - D.Lgs. 15 dicembre 2015, n. 212 (Disposizioni a tutela della persona offesa) - L. 16 aprile 2015, n. 47 (Misure cautelari).
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.