Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Lapponi

La riforma della previdenza: quota cento

La riforma della previdenza: quota cento

Stefano Lapponi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2019

pagine: 58

19,00

Società cooperative

Società cooperative

Lorena Micheletti, Stefano Lapponi, Alberto Cavallaro

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: XX-702

Intorno al fenomeno cooperativo si è sviluppata di recente una legislazione speciale che abbraccia oramai tutti gli ambiti operativi. Pur nella consapevolezza che la società cooperativa opera in un sistema di imprese commerciali, essa conserva delle peculiarità che la distinguono dalle società lucrative in senso stretto sia per quanto riguarda gli aspetti civilistici, che fiscali che relativi allo svolgimento del lavoro in cooperativa. Elemento caratterizzante resta il fine mutualistico. Il manuale rappresenta un punto di riferimento prezioso per professionisti e amministratori di cooperative di medie, piccole e piccolissime dimensioni nelle varie fasi di vita della società e nell'affrontare gli adempimenti ordinari e straordinari. Particolare attenzione è dedicata ad esempi e casi pratici a partire dalla costituzione della società cooperativa fino ai casi di scioglimento dell'ente, passando per l'analisi degli altri aspetti caratterizzanti l'ente cooperativo: la governance e il sistema di democrazia interna, il bilancio dell'esercizio, i ristorni nei confronti dei soci, le agevolazioni fiscali riservate alle società cooperative e la costituzione del rapporto di lavoro. Completano il quadro gli adempimenti ordinari a cui la società cooperativa è tenuta in quanto soggetto che svolge di attività d'impresa.
90,00

Condominio e fisco. Adempimenti amministrativi e fiscali dell'amministratore di condominio

Stefano Lapponi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: X-206

Gestire un condominio oggi giorno comporta una serie di adempimenti di carattere amministrativo, contabile e fiscale non più rimandabili al singolo amministratore di condominio che, pur preparato, necessita di supporto per le innumerevoli problematiche tecnico-legali da affrontare, soprattutto alla luce del DDL 71 approvato al Senato della Repubblica ed ora in discussione alla Camera. L'opera si pone come strumento e guida per il professionista che voglia assistere l'amministratore di condominio nella revisione contabile e fiscale con un'attenzione particolare alle novità sugli sgravi fiscali relativi alle ristrutturazioni immobiliari e al risparmio energetico. Dettagliata anche l'analisi degli adempimenti fiscali che ogni amministratore di condominio si trova a dover compiere nel proprio mandato.
24,00 22,80

Il socio lavoratore

Stefano Lapponi, Gianluca Natalucci

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: X-174

L'opera, diretta a commercialisti e consulenti del lavoro, analizza la disciplina del socio lavoratore di cooperative con scopo mutualistico. Illustra le casistiche contrattuali applicabili ai lavoratori delle cooperative, le problematiche connesse all'assunzione del socio lavoratore e la duplice veste di lavoratore e socio che un soggetto assume nel momento in cui decide di entrare nel mondo della cooperazione con tutti i diritti e doveri che la figura comporta. Il libro esamina tutte le fattispecie relative ai contratti di lavoro, all'assistenza, previdenza e assicurazione fino ad oggi in vigore per la figura del socio lavoratore. A completare l'opera esempi e casi di applicabilità dei vari istituti relativi agli ammortizzatori sociali e in generale a tutti i diritti sia retributivi che previdenziali relativi alla figura del socio lavoratore.
28,00 26,60

Trasformazioni eterogenee

Trasformazioni eterogenee

Stefano Lapponi, Federica Perli

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: X-166

L'opera affronta la disciplina delle trasformazioni eterogenee attraverso lo studio della legislazione, delle sue modificazioni e nuove interpretazioni, il tutto corredato da casi pratici e formule estrapolate da reali fattispecie di trasformazione. Nel dettaglio il volume analizza la trasformazione di consorzi, società consortili, associazioni, fondazioni in società per azioni o società a responsabilità limitata (e viceversa) sia dal punto di vista della legislazione che attraverso esempi concreti di trasformazione, ponendo in risalto procedimenti e adempimenti che amministratori di società devono compiere per "mettere in pratica" il mutamento della forma societaria. A completamento e necessaria integrazione degli argomenti trattati, si delineano gli aspetti fiscali e di tecnica contabile relativi alle varie fattispecie di trasformazione eterogenea, necessarie ai professionisti, per affrontare l'operazione straordinaria nella sua interezza. Infine brevi ma essenziali cenni, nel capitolo che tratta gli aspetti fiscali dell'operazione, sono rivolti all'analisi delle principali novità del 2011 a seguito dell'emanazione delle recenti manovre fiscali.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.