Libri di Stefano Maccioni
Pasolini. Un caso mai chiuso
Stefano Maccioni
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 260
Questa storia è un soggetto perfetto per un legal thriller ma, come spesso accade, la realtà ha superato di gran lunga la fantasia. Le vicende più controverse e mai chiarite sulla morte di Pier Paolo Pasolini sono raccolte e presentate in questo volume. Vecchi fascicoli, quasi dimenticati, vengono riaperti da un avvocato, una criminologa e un giornalista che provano a ricomporre il puzzle di un caso irrisolto facendo un salto indietro nel tempo di quasi mezzo secolo. Sono prove documentali e testimonianze a disposizione degli inquirenti, ma mai messe assieme per un confronto. La notizia non lascia dubbi, e sarà l’avvocato – e autore di questo libro – a richiedere e ottenere la riapertura del caso mettendo gli inquirenti di fronte a un sistema di potere consolidato che coinvolge mondi solo apparentemente distanti. L’omicidio di Enrico Mattei, la scomparsa di Mauro De Mauro e il ruolo del “burattinaio della finanza” Eugenio Cefis. Questa storia ricomincia da Marcello Dell’Utri, dal giorno in cui dichiarò alla stampa di aver ritrovato il capitolo scomparso di Petrolio, il libro di Pasolini. In quell’appunto si leggeva un titolo: “Lampi sull’Eni”.
Tutela civile e penale del consumatore
Stefano Maccioni, Laura Nissolino
Libro
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2008
Nessuna pietà per Pasolini
Simona Ruffini, Stefano Maccioni, Valter Rizzo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 140
La notte del 2 novembre 1975 fu commesso uno degli omicidi più efferati della storia d'Italia. Pier Paolo Pasolini veniva ammazzato. Per 35 anni nessuno era riuscito a far riaprire quel cold case. Fino al 2009, quando la criminologa Simona Ruffini, assieme all'avvocato Stefano Maccioni, depositò un'istanza alla Procura della Repubblica che cambiò tutto.
La responsabilità medica. Profili penali, civili, contabili e disciplinari
Massimiliano De Luca, Angela Galione, Stefano Maccioni
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: 524
Il volume affronta in modo esaustivo e concreto, attraverso i più recenti richiami giurisprudenziali, i profili sostanziali e processuali civili e penali della materia. Sono analizzati gli aspetti più rilevanti della responsabilità sanitaria, quali: il nesso di causalità, le diverse fattispecie di reato, il consenso informato, lo svolgimento del procedimento penale, la perizia, l'azione civile nel processo penale, la legittimazione passiva, la perdita di chances, l'efficacia probatoria della cartella clinica, i danni risarcibili, il rapporto tra azione civile e penale, la prescrizione, il gratuito patrocinio, la legge Pinto, la "contrattualizzazione" della responsabilità sanitaria. Non manca, inoltre, una trattazione dedicata ai procedimenti disciplinare e contabile, ai quali può essere sottoposto il sanitario. La responsabilità medica costituisce una utile guida per tutti coloro che debbano affrontare un caso di malpractice, sia per far valere i diritti dei pazienti che quelli degli esercenti una professione sanitaria.
Nessuna pietà per Pasolini. Il racconto e le rivelazioni inedite di chi ha fatto riaprire l'inchiesta sull'omicido del poeta
Walter Rizzo, Simona Ruffini, Stefano Maccioni
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2011
pagine: 256
Responsabilità professionale e malpractice. Vedemecum per il medico
Stefano Maccioni, Massimiliano De Luca, Angela Galione
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2010
pagine: 191
L'opera intende rappresentare, in modo concreto e di facile comprensione, le problematiche giuridiche della responsabilità medica. Gli autori raggiungono tale obiettivo attraverso una struttura a domande e risposte, che riesce a orientare anche il lettore non esperto in diritto nella complessità dei temi trattati. In particolare il libro illustra i vari reati che possono essere commessi dai sanitari nell'esercizio della propria attività, indica quelle che sono le fasi di un procedimento penale e di uno civile, fornisce utili indicazioni in tema di copertura assicurativa, affronta il tema del consenso informato e illustra i rimedi in caso di durata eccessiva del processo. Non manca, inoltre, una trattazione dedicata ai procedimenti disciplinare e contabile ai quali può essere sottoposto il sanitario. Il volume costituisce una guida per tutti coloro che vogliano avere utili indicazioni nel caso in cui rimangano coinvolti in un caso di malpractice e su quali possano essere le eventuali possibili conseguenze penali, civili, contabili e disciplinari.