Libri di Stefano Pasqualetti
Emotions from Pisa
Stefano Pasqualetti
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 172
Emozioni da Pisa-Emotions from Pisa
Stefano Pasqualetti
Libro: Libro rilegato
editore: Felici
anno edizione: 2012
pagine: 194
La raccolta fotografica che si apre in questo volume ha il compito di coinvolgere l'osservatore attento in un percorso nella città tanto comune quanto inusitato, oppure di destare l'attenzione di quello sbadato. In effetti si tratta di un viaggio per immagini attraverso gli angoli più sconosciuti e i particolari meno noti di Pisa perché tutti sanno com'è fatta la Torre ma nessuno si è mai soffermato su tutto ciò che c'è intorno.
BCG 10HY New York. The Boston Consulting Group's Journey to 10 Hudson Yards
Stefano Pasqualetti
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 296
La nuova sede di BCG, multinazionale di consulenza di management, a New York, non è solo un progetto di design all'avanguardia ma innesca una vera e propria rivoluzione in termini di qualità del lavoro. Il volume cattura, grazie alle splendide fotografie di Stefano Pasqualetti, le fasi di realizzazione e il sorprendente risultato di un progetto avveniristico e di una rinnovata identità per BCG 10 Hudson Yards. L'headquarter di Boston Consulting Group non poteva trovare una location migliore. Il quartiere, il più grande sviluppo immobiliare privato dai tempi del Rockefeller Center, è oggi il centro nevralgico di New York. Metà delle più quotate aziende newyorkesi si sono trasferite nel nuovo lotto. BCG ha voluto rivoluzionare i suoi uffici non solo da un punto di vista estetico ma anche funzionale. La nuova organizzazione degli spazi riflette la cifra identitaria della multinazionale: la comunicazione e l'interazione tra le persone devono essere favorite per creare un ambiente lavorativo confortevole e soprattutto efficiente. Pochissime postazioni fisse, quindi, e un'attenzione particolare agli spazi comuni che favorirebbero l'incontro casuale tra colleghi. L'obiettivo è incentivare il “coefficiente di collisione”: più si creano opportunità di interazioni inaspettate, più si fortifica il legame tra persone ottimizzando il lavoro di squadra. Il volume, attraverso i magnifici scatti di Stefano Pasqualetti, architetto e fotografo, ripercorre le tappe del progetto, riuscendo a catturare il profondo senso di cambiamento e la carica rivoluzionaria di un nuovo ambiente lavorativo, più attento alle esigenze del singolo e proiettato verso il futuro. Completa l'opera una serie di interviste ai senior partner di BCG.
Edra. Our story. A journey through beauty. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2017
pagine: 190
"Edra - si dice - è una crasi di esedra [...] l'esedra è un dispositivo relazionale come lo sono quasi tutti gli oggetti che Edra ha realizzato in questi trent'anni. Perché mettono in contatto esterno e interno, regola ed eccezione, ordine e trasgressione. Soprattutto, perché fanno dialogare l'oggetto di design con lo spazio che lo accoglie, con l'obiettivo di generare ogni volta un effetto-sorpresa, uno stupore percettivo, una visione inattesa." (Silvana Annichiarico)