Libri di T. Kover
No touching
Ketty Rouf
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Editions
anno edizione: 2022
pagine: 172
In the shadow of the fire
Hervé Le Corre
Libro: Copertina rigida
editore: Europa Editions
anno edizione: 2021
pagine: 509
Parigi, primavera 1871. La città, cinta d'assedio dai prussiani, ha subito un inverno rigidissimo, la popolazione ha sofferto il freddo, la fame e le cannonate degli assedianti. Il governo francese accetta una pace umiliante. Ma il popolo di Parigi non ci sta, insorge e affida il governo della città alla Comune, struttura politica di matrice anarco-socialista a gestione popolare diretta. Allora il governo francese organizza la riconquista della città per strapparla ai comunardi. La guerra fratricida si conclude con quella che è passata alla storia come la "settimana di sangue", dal 21 al 28 maggio, in cui nonostante le barricate e la strenua resistenza dei parigini l'esercito francese entra in città con l'artiglieria pesante e un numero di uomini venti volte superiore, e in pochi giorni trucida oltre ventimila persone compromesse a vario titolo con la Comune. Ed è proprio sullo sfondo della tragica "settimana di sangue" che si svolgono le vicende del romanzo, un intreccio di storie individuali che va dall'amore difficile di Caroline e Nicolas all'inchiesta di Antoine Roques, ex rilegatore eletto "delegato alla sicurezza" da un'assemblea popolare, agli intrighi del perverso criminale Pujols, rapitore di fanciulle, alla misteriosa presenza del cocchiere Clovis, talmente irsuto che non se ne distinguono i lineamenti. Il tutto sotto una devastante pioggia di ferro e fuoco che, insieme a buona parte di Parigi, distruggerà il sogno utopico di una società egualitaria.
A beast in Paradise
Cécile Coulon
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Editions
anno edizione: 2021
pagine: 189
Disoriental
Négar Djavadi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Editions
anno edizione: 2019
pagine: 340
In esilio a Parigi dall'età di dieci anni, Kimiâ, nata a Teheran, ha sempre cercato di tenere a distanza il suo paese, la sua cultura, la sua famiglia. Ma i jinn, i genii usciti dalla lampada (in questo caso il passato), la riacciuffano per far sfilare una strabiliante serie d'immagini di tre generazioni della sua storia familiare: le tribolazioni degli antenati, un decennio di rivoluzione politica, il passaggio burrascoso dell'adolescenza, la frenesia del rock, il sorriso malandrino di una bassista bionda... Edizione in lingua inglese.
The little girl on the ice floe
Adélaïde Bon
Libro
editore: Europa Editions
anno edizione: 2019
pagine: 224
«Non sente le meduse insinuarsi dentro di lei quel giorno, non sente i loro lunghi tentacoli trasparenti penetrarla, non sa che i loro filamenti la trascineranno pian piano in una storia che non è la sua, che non la riguarda. Non sa che la porteranno fuori strada, l'attireranno verso abissi deserti e inospitali, che ostacoleranno anche il più piccolo dei suoi passi, che la faranno dubitare dei suoi stessi pugni, che anno dopo anno faranno restringere il mondo che la circonda a una piccola bolla d'aria senza via d'uscita. Non sa che ormai è in guerra e che l'esercito nemico vive dentro di lei. Nessuno la avverte, nessuno le spiega, il mondo si è zittito». Quando la trovano muta e in preda a un pianto inspiegabile, i genitori portano Adélaïde in commissariato e sporgono denuncia contro ignoti per molestie sessuali. Passano gli anni e lei cresce senza lasciar trasparire nulla, con il sorriso stampato in volto. Trascorre così infiniti giorni di sofferenza e solitudine, a combattere contro le meduse. Ventitré anni dopo squilla il telefono: è la Squadra protezione minori, hanno arrestato un sospetto. E improvvisamente tutto si mette in moto. Edizione in lingua inglese.
Life, only better
Anna Gavalda
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Editions
anno edizione: 2015
pagine: 210
The faces of god
Mallock
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Editions
anno edizione: 2015
pagine: 347
A summer with Montaigne. On the art of living well
Antoine Compagnon
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Editions
anno edizione: 2019
pagine: 144
"A summer with Montaigne" spiega con parole semplici e illuminanti il pensiero di uno dei massimi pensatori dell'Europa moderna, Michel de Montaigne autore dei famosi Saggi. Ci fa capire quanto sia utile questo pensiero anche nel mondo di oggi e lo fa in uno stile leggero. Non a caso il titolo parla di Summer (Estate) per sottolineare il lato vivace e leggero di questo viaggio alla scoperta di un grandissimo pensatore.