Libri di T. Riverso
Quando la scimmia balla il valzer
Gian Franco Bottini
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2019
pagine: 244
Ci sono situazioni, persone e avvenimenti che fanno sembrare la vita un cartone animato e Gian Franco Bottini è capace di creare un mondo fantastico divertente con personaggi che rappresentano una multiforme platea di un mondo che forse esiste o è esistito, ma anche no. Bottini non lo confermerà mai, ma probabilmente attinge a un'umanità a lui ben nota per costruire trame e delineare personaggi, forse non veri, ma verosimili. L'ironia, lo scherzo, la parodia di un momento, di un'epoca, di un personaggio fanno sorridere, mettono allegria, suggeriscono leggerezza, ma fanno anche riflettere e riportano nel lettore una sana nostalgia di quel mondo del sogno e del ricordo che è stato vissuto, forse, probabilmente, da tutti.
Lo strano caso del dottor Regazzoni. Romanzo indagine per pianoforte e orchestra tra Velate e Caversaccio
Andrea Ganugi
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2016
pagine: 172
Un parroco che accatasta materassi, trasforma le panche in letti e accoglie profughi in chiesa: strano incontro quello del dottor Claudio Regazzoni, giornalista alle prime armi, nel corso di un'indagine su Carlo Mozart che sembra provare che il padre Wolfgang Amadeus sia stato sepolto vivo. Nel contempo, in maniera apparentemente casuale, viene incaricato di recensire un saggio relativo all'antico convento del Monte San Francesco sopra Velate. La lettura gli svela oscure vicende accadute all'epoca di San Carlo: un omicidio, un incendio, un frate rimasto solo a custodire con caparbietà un oggetto misterioso. E tra una pedalata, una fidanzata storica e un nuovo incontro, vicende apparentemente sconnesse acquistano un senso, unite da un filo misterioso. Come in un concerto, quando le note sparse suonate da diversi strumenti si fondono in un'unica, armoniosa sinfonia.
LegalMente
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2014
pagine: 120
Alla fine ci siamo arrivati, tra fatiche, sbattimenti, accelerate e brusche frenate. Quello che era nell'aria da sempre si è felicemente coniugato: la legalità, la giustizia, la satira. Non poteva essere diversamente, chi si occupa di questi temi, prima o poi si incontra. E l'incontro con A.N.L.G. ha fatto scaturire il messaggio che tutti gli autori che hanno contribuito a questa pubblicazione sono riusciti a comunicare con le immagini, le battute, gli scritti. Una bella cosa riunire così tanta gente sparsa sul territorio nazionale ed oltre per raccontare questo paese nel bene e nel male. La satira è il termometro della democrazia, disse qualcuno. A questo punto senza montarci la testa ci siamo resi conto che abbiamo fatto un buon lavoro e abbiamo dato un buon servizio alla comunità. Ogni lancia spezzata, ogni matita spezzata per la Legalità e la Giustizia, sono benvenute in queste pagine.
Da Apricale al West. Giovanni Martini-John Martin il trombettiere di Custer, tra mito e realtà
Libro: Libro in brossura
editore: Atene Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 54
Apricale rende onore ad uno dei suoi figii più illustri, Giovanni Martini, alias, John Martin, che dopo aver partecipato alla spedizione dei Mille di Garibaldi, emigra in America ed arruolatosi nell'esercito, diventerà il famoso "trombettiere di Little Big Horn", unico sopravvissuto nella sanguinosa battaglia del 1876 tra i cavalleggeri del Generale Custer contro gli indiani Sioux.
Dodici matite allegre per Mike
Libro: Libro in brossura
editore: Atene Edizioni
anno edizione: 2014
Una mostra dedicata a Mike Bongiorno, in occasione del 64° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, raccolta in questo libro. Dodici cartoonists che hanno contribuito con la loro arte a ricordare Mike nelle movenze, nei tratti e negli atteggiamenti che ha lasciato a noi spettatori in questi lunghi anni. Dodici caricature, dodici matite allegre per Mike.
All'appello mancano anche i presenti
Flavio Oreglio
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2009
pagine: 161
Nel paese dei tarocchi, dove le sedie sono poche e i culi abbondano, dove l'etica è un optional, le banche sono popolate di guardie che fanno l'occhiolino ai ladri, dove il tubo catodico si è sostituito alle cellule cerebrali, Flavio Oreglio continua a tentare di svegliare le coscienze addormentate con il sorriso. Oreglio non scherza per nulla, quando scherza. Ci fa pensare nella tradizione del Teatro canzone di cui è uno dei massimi esponenti. La politica, l'economia, la religione: Oreglio dissipa le nubi dell'ignoranza con il paradosso. Il libro rappresenta il terzo capitolo della serie "Siamo una massa di ignoranti. Parliamone". Nel precedente era stati individuati tre livelli di ignoranza (scolastica, sociopolitica, filosofica) ed era stato dato spazio al primo e al terzo, rimandando a questo volume l'approfondita trattazione del secondo livello (ignoranza socio-politica).
Siamo una massa di ignoranti. Parliamone
Flavio Oreglio
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2006
pagine: 213
Flavio Oreglio presenta una sorta di write-show suddiviso in tre parti. La prima è un excursus satirico-umoristico sulla quotidianità. Prendendo spunto dalla dilagante superficialità e dal pressappochismo che ci circonda, l'artista si sofferma sulle contraddizioni della società moderna, per arrivare alla seconda parte, dove esprime in modo lineare la propria posizione su tematiche che vanno dalla filosofia alla scienza, alla religione. Nella terza parte sono presenti i testi delle canzoni del nuovo, omonimo, spettacolo.
Katartiko³. Atto finale
Flavio Oreglio
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 152
Signore e signori, gran finale! Il catartico si è elevato al cubo per raccogliere in un libro tutto quello che non è ancora stato detto sui momenti catartici. Ancora battute, aforismi novelle, canzoni e le poesie del Circolo dei poeti catartici. "Katartiko³" è la guida essenziale del bravo catartico, di colui che sa bene che nella vita non bisogna ma illudersi prima di aver ascoltato il finale, perché l'ultimo verso riserva quasi sempre una sorpresa. Un'altra cosa importante questo libro lancia l'operazione Desert Smile, risate contro la guerra e devolve parte dei diritti a Emergency di Gino Strada.
Sole cuore fluoro
Leonardo Manera
Libro: Libro in brossura
editore: Kowalski
anno edizione: 2003
pagine: 220
"Sole Cuore Fluoro" propone tutto il meglio di Leonardo Manera: le allucinanti sedute di ipnosi, tra memorie familiari e deliri di fluuuuuoro, le "battute da smascellarsi" velocissime e surreali, il vero e proprio romanzo della gavetta del comico, che ci racconta di Capodanni sfigati, pomeriggi d'agosto, serate in locali sordidi e popolati di personaggi violenti, compagnie di nani e spogliarelliste che vagano per l'ltalia a bordo di furgoncini agonizzanti, lupi travestiti da agenti di spettacolo, villaggi turistici in delirio e feste per bambini aggressivi come una tribù apache...