Tempesta Editore
Le parolacce di Dante Alighieri
Federico Sanguineti
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2021
pagine: 98
Pensando al Centenario del ’21, in quattordici brevi anzi brevissimi capitoli, si affronta apertamente il problema, qui colto in vari aspetti, di come Dante, accanto alle parole, non esiti ad usare parolacce come “merda”, “puttana” e così via, che han precisa fonte nella Bibbia. Ma accanto a parolacce dell’Autore si aggiungon parolacce dei copisti: in un mix di parole e parolacce consiste insomma il vertice poetico della letteratura in lingua nostra, un Poema nel quale il sommo Dante si imbatte di continuo nel conflitto fra nobili, borghesi e proletari, che sorge per l’appunto al tempo suo. Legger Dante significa pertanto entrare in un mondo sconfinato: dall’inferno che è società corrotta in cui la parolaccia è dominante, su fin nel paradiso in cui Beatrice, che è donna in carne e ossa pur nel sogno, assegna in dono a Dante un’altra voce.
Alla ricerca di un uomo chiamato Gesù
Roberto Renzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2020
pagine: 594
Chi era Gesù: Un ebreo del suo tempo? Un esseno? Uno zelota? Un fondatore di religioni? Dove nasce? Storia, mito, leggende. L'apparato di note e riferimenti è da capogiro: Roberto Renzetti è un fisico, e nel libro si vede, perché fa parlare – o meglio, fa scrivere (utilizzando una metodologia scientifica) – gli autori da cui la storia proviene e si preoccupa di discernere le testimonianze dalle affermazioni interessate. Prefazione di Carlo Bernardini.
The Beatles. Let It Be. Il concerto sul tetto e le sessioni della discordia
Vincenzo Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2018
pagine: 302
In questo decennio si celebrano i cinquantesimi delle tappe fondamentali della carriera dei Beatles: è da poco svanita l’eco della ricorrenza in pompa magna dell’album “Sgt.Pepper” che già si è in fibrillazione per le altre che restano. L‘ultima sarà quella di Let It Be, ultimo album della discografia, ma inciso mesi prima di Abbey Road. La storia di quest’album è particolarmente movimentata, essendo legata ad un concerto, l’ultimo dei Beatles, a un film, a un libro e, soprattutto, allo scioglimento del gruppo...
Cenere e silenzio
Sergio Maria Teutonico, Mario Pippia
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2016
pagine: 284
"Gestire una cucina è guerra, cucinare è battaglia". Il CarMa è il ristorante migliore del mondo, è un tempio e il suo sacerdote è Carlo Maria Cresotto. Ma essere sulla cresta dell'onda, essere il migliore, vuole dire non indietreggiare mai di un millimetro, non sbagliare mai, essere sempre perfetti. Una sera il CarMa cade nel ridicolo e il suo sacerdote ne rimane& profondamente sconvolto. Ora il CarMa potrebbe avere i giorni contati& Non staremo qui a raccontarvi la storia e i particolari di un avvincente giallo o noir o romanzo di cucina; vi toglieremmo il gusto della scoperta che accompagna il piacere della lettura di un testo che si dipana tra allusioni all'esistente, l'ansia di prestazione, gli intrighi, le attese e parafrasi della realtà, tra esercizi di stile e provocazioni surreali, tra fotografie dello stato dell'arte della ristorazione e grand guignol. Leggete e sarete felici. O sconvolti.
Da che parte stai? Immigrazione, lavoro, guerre! Viaggio attraverso gli Stati Uniti d'America tra storia e canzoni
Mariano De Simone
Libro
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2016
pagine: 664
L'autore, facendo sue alcune considerazioni di Howard Zinn e avendo come riferimento la storia degli Stati Uniti vista dalla parte delle classi sociali non garantite, degli emarginati, degli esclusi, ha costruito un percorso che si sofferma su eventi e questioni che hanno un riscontro nei testi delle canzoni, raccontando "una storia che non si incentra sui governi ma sui movimenti di resistenza popolari". Dietro l'apparenza di un paese monolitico e compatto emergerà una realtà ben diversa in cui il consenso non è sempre stato così esteso come si pensa comunemente. Il lettore troverà spunti per riflettere su una realtà 'altra' rispetto a quella corrente; ne deriverà un'immagine degli Stati Uniti non necessariamente positiva ma sicuramente più aderente alla realtà. La musica popolare contiene le espressioni più istintive e più immediate della voce del popolo e in alcuni casi è l'unica a raccontare quello che la storia ufficiale ha taciuto, espressione della stessa popolazione coinvolta negli eventi trattati.
War landscapes-Paesaggi di guerra
Alfredo Macchi
Libro: Libro rilegato
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 120
L'umanità non ha ancora rinunciato alla guerra che viene presentata come l'unica opzione possibile, anche se disumana e inutile, per mettere fine a un conflitto. Alfredo Macchi, giornalista e fotografo, con questo libro, ci porta dentro quest'atrocità, immagine dopo immagine. Le foto, scattate negli ultimi quindici anni, pur appartenendo a diversi paesi tormentati da conflitti estenuanti e sanguinosi, sembrano provenire dallo stesso luogo, perché il dramma che si consuma è uguale ovunque. Così poco importano i confini; per questo motivo, all'interno del libro, sono state raccolte per temi. Le sue foto testimoniano l'orrore muto e irreparabile della guerra.
Abortire tra gli obiettori. La moderna inquisizione. Diario del mio aborto
Laura Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2012
pagine: 182
Un tema difficile quello dell'aborto, un tema che coinvolge le coscienze delle persone. Una scelta, checché ne dicano gli oppositori, che coinvolge e sconvolge profondamente ogni singola donna "costretta" a questa scelta. Sì, costretta: per motivi economici, di salute di lei o del bambino, per una violenza subita oppure non è pronta in quel momento a essere genitore, a dare tutto quello di cui un figlio ha bisogno... Un percorso così difficile, tormentato e doloroso che la donna necessita e ha diritto solamente a essere aiutata, accudita, sostenuta, consolata e curata. Le convinzioni personali devono restare fuori per quello che sono, personali appunto. Come dice il ginecologo e membro del Comitato Nazionale per la Bioetica Carlo Flamigni, in un'intervista "non si può costringere un medico a praticare aborti (se il suo credo non lo permette), ma costringerlo a cambiare mestiere sì, nessuno troverebbe normale che ci fosse un Testimone di Geova a fare trasfusioni..."
Noël sans frontières. Come difendersi dal Natale senza rinunziare al panettone
Massimo Crispi
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 272
Quest’opera è un metasaggio satirico, storico, mitologico, di costume e tanto altro, dedicato al Natale. La festività del Natale viene destrutturata a partire dalle origini religiose, sia pagane, sia cristiane, per arrivare, andando avanti nei secoli, alla sua metamorfosi in fenomeno di costume e di consumo. Ogni aspetto viene profondamente analizzato e documentato: religione, storia, geografia, astronomia, astrologia, letteratura, musica, cinema, teatro, oggettistica, moda, gastronomia, industria, e vi compaiono anche degli schizzi psicoanalitici di fantasia, utilizzando diversi linguaggi all'interno dell'opera, vedendo sempre il lato ironico, com'è nello stile dell’autore, in tutto. Ereticamente, o forse no. Quali personaggi saranno quelli veri e quali gli immaginari? Sarà il lettore che, alla fine del testo, potrà trarne le sue considerazioni.
Tette. Una plastica storia d'amore
Flor Canosa
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 152
La parola seno ha almeno undici definizioni. È una funzione matematica, è la relazione tra uno dei cateti e l’ipotenusa, è lo spazio tra le volte architettoniche, la parte interna di qualcosa, un golfo che si affaccia sul mare, una concavità ed è, ovviamente, una tetta. Tutti i mammiferi sono dotati di tette che svolgono differenti funzioni. La funzione che svolgono le mie è quella di complicarmi la vita. "È un romanzo solo apparentemente semplice, questo Tette. Leggero, schietto, divertente". (Susanna Schimperna)
James Dean. Vita e passioni di un mito
Dario Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 184
Perché, dopo sette decenni, James Dean è ancora un mito? È da qui che è partito questo viaggio. Un percorso all’insegna della scoperta progressiva della vita di un giovane uomo fattosi artista, tra documenti d’archivio, biografie, articoli di giornale, interviste a persone che lo hanno conosciuto e hanno attraversato un pezzo della sua vita, avvicendandosi e talvolta incrociandosi, fino a quel capolinea arrivato troppo presto e troppo bruscamente. Un viaggio nel mondo di James Dean artista e nell’eredità che ne raccogliamo oggi.
Le fiabe di Anderson. I Jethro Tull tra concept, parodia e prog
Vincenzo Oliva, Ruggero Menin
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 346
Una carriera che ha da tempo superato il mezzo secolo, oltre cinquanta album tra studio, live e raccolte; più di ottanta milioni di dischi venduti, 10 dischi d’oro e 5 di platino. Non male per una band nata come un ibrido tra Folk e Blues che poi ha spaziato nel Prog, nel Pop, nel Jazz e nell’Elettronica, con uno sguardo sempre vigile sulla Musica Classica. Già, il Prog. Questo volume è una riflessione attraverso l’intera carriera della band, dalla nascita ai giorni nostri, con una carrellata su quell’intero panorama che fu specchio fedele di un’epoca e che, per brevità, venne battezzato “Prog”: la “Musica Progressiva”, che scombussolò il Rock dalla fine degli Anni Sessanta per almeno un decennio. Ma soprattutto in queste pagine c’è un approfondimento, dal punto di vista delle liriche, sulle cosiddette “Fiabe di Anderson”: la traduzione, la storia e l’interpretazione dei testi più significativi della discografia dei Jethro Tull, tutti opera di Ian Anderson, con un occhio particolare ai tre dischi più amati, cioè Aqualung (1971), Thick as a Brick (1972), A Passion Play (1973).
Io sono Giannina Perle
Joe Lodato
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 98
Un quartiere difficile di Boston e una tranquilla famiglia di origine italiana: questo è l'habitat di Giannina Perle, un'adolescente come tante a metà degli anni ’80. Non pensava certo di diventare famosa, e ancora meno nel modo in cui il destino, se credete al destino, le ha disegnato la strada. Da adolescente a donna in poche settimane, un nuovo "zio" materializzatosi all'improvviso, la discesa in un inferno di violenze e sopraffazioni sopportato solo per amore della madre. Una vita sul filo si potrebbe dire. Sì, esattamente, un filo.

