Libri di Tiziana Cera Rosco
Il sangue trattenere
Tiziana Cera Rosco
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Culturale Atelier
anno edizione: 2003
pagine: 48
Corpo finale
Tiziana Cera Rosco
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2019
Nell'opera di Tiziana Cera Rosco, il corpo è una grande ragione che parla delle cose per le quali tragicamente esiste, determina il linguaggio con i suoi sospetti di invisibile, metaforizza "un tentativo continuo di accoppiamento col mondo" come dice l'autrice e che conduce il lettore dalle vette mistiche delle sante fino alla radice più intima del sentimento della terra. "Corpo finale" raccoglie le poesie degli ultimi 10 anni con una cronologia ribaltata dall'ultima poesia scritta fino alla prima come a fornire la chiave d'accesso per tutti gli enigmi che la poesia porta, non solo come linguaggio ma come senso relativo al linguaggio, e che non risolve. È il corpo "cosa/dio" che incrocia anche i corpi fisici e memoriali evocati dei maestri con cui l'autrice spesso discorre come accompagnandosi con essi quotidianamente tra tutti Rilke, Nietzsche, Celan, Auden, in un dialogo che appartiene alle parole colte (nel senso di "alte") e còlte (nel significato di "raccolte") che affiorano dall'itinerario autoriale di definitiva corporeizzazione della Parola.
Dio il macedone
Tiziana Cera Rosco
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2009
pagine: 50
Una donna guerriera avanza potente nella vita quotidiana, ferma nel suo credo incede nella regalità della parola e nella solennità dei riti.
Il compito
Tiziana Cera Rosco
Libro: Copertina morbida
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2008
pagine: 128
La poesia di Tiziana Cera Rosco è ricca di illuminazioni. In senso letterale. Ci sono dei versi che gettano luce sui versi precedenti, chiariscono all'improvviso un cammino oscuro, gli danno senso, sfondo, profondità. Sono segni di uno svelamento. Sono magnetici, richiamano a sé l'intero testo, esigono che tutto si concentri nel loro grido. Si direbbe che l'intera poesia li aspetti, entri nel loro appuntamento. "Quando ami un essere ammetti che la perdita è per sempre."