Libri di Tiziana Di Genova
Oltre il velo delle emozioni
Tiziana Di Genova
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 118
Le emozioni sono potenti, penetrano ogni angolo della tua vita, trasformandosi in una lente che filtra ogni esperienza, relazione e pensiero. Possono ispirarti e farti amare con intensità ma possono anche trasformarsi in veli che oscurano la tua visione, amplificando paure, insicurezze e distorsioni. "Oltre il Velo delle Emozioni" ti invita a osservare le tue emozioni con consapevolezza, accogliendole e lasciandole fluire, per scoprire che oltre quei veli si cela una realtà più autentica e luminosa, la tua. Con riflessioni, strumenti pratici e un linguaggio semplice, ti guiderò verso la gratitudine, la gentilezza, l'accettazione e la connessione con te stesso e con gli altri. Ti mostrerò come andare oltre le illusioni della mente, riconoscendo la bellezza del presente e riscoprendo la gioia che è già dentro di te. Perché le emozioni passano ma tu resti. Oltre quel velo c'è la tua vera essenza, ci sei tu, e tu non sei le tue emozioni.
È «solo» un'avventura! Avventura educativa di non interferenza
Tiziana Di Genova
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 116
L'educazione è molto più di un mestiere: è un'avventura straordinaria, fatta di scoperte, incontri e crescita reciproca. "È 'solo' un'avventura!" ti accompagna in un viaggio attraverso riflessioni profonde e spunti pratici per vivere il ruolo dell'educatore in modo consapevole, rispettoso e appassionato. Questa guida, basata sul principio della non-interferenza, invita a superare l'idea dell'educatore come colui che dà risposte preconfezionate o impone direzioni. Al contrario, il vero educatore crea spazi di libertà, dove ogni ragazzo può esplorare, crescere e trovare le proprie risposte, rispettando i propri tempi e le proprie inclinazioni. Ma questa guida non si rivolge solo a chi educa gli altri: è anche un invito a riscoprire se stessi come il miglior progetto della propria vita. Perché solo chi coltiva il proprio equilibrio interiore, impara ad ascoltare e valorizza le proprie esperienze può davvero accompagnare gli altri con autenticità. Con un linguaggio coinvolgente e pratiche ispirate all'educazione olistica, È 'solo' un'avventura! è un manifesto per un'educazione rispettosa e trasformativa, che guarda al futuro senza dimenticare la bellezza del presente. Educare non è solo insegnare, ma vivere l'avventura più bella di tutte: quella che riguarda il progetto di vita di ognuno di noi.
Educa-Re. Fai di tuo figlio un re
Tiziana Di Genova
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 368
Un libro per chi crede che si può rendere il mondo migliore, passando dalla formazione dei nostri giovani, partendo dal miglioramento di se stessi. Per farlo, una buona idea è conoscere cosa ha fatto, o ha evitato di fare, chi nell'impresa è già riuscito, non per seguire una strada già battuta ma per cercare e trovare il proprio sentiero da seguire. Leggerai brevi storie e preziosi spunti sui quali riflettere e dai quali partire per una riflessione personale che porti ad avere ben chiaro che tutti noi abbiamo un angolo di libertà al quale dedicare la nostra vita, perché quest'ultima possa essere chiamata tale. Educa-Re nasce quindi dalla volontà di dare spunti di riflessione, e anche qualche consiglio, a genitori e a insegnanti, tutti educatori, che si pongono domande e cercano soluzioni, perché questo personale angolo di libertà non sfugga a nessuno dei nostri figli e a nessuno di noi.
Per te vorrei questo e altro ancora
Tiziana Di Genova
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 24
Il libricino intende dare 10 suggerimenti agli educatori: cosa dovrebbero volere per i loro figli/alunni/allievi ecc. Per renderli persone libere.
Dimmi cosa vuoi che faccia
Tiziana Di Genova
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 236
Un adolescente che si fa portavoce di tanti suoi coetanei, tutti con storie diverse ma con tanto in comune. È Natan che, a volte con tenerezza altre con estrema durezza, parla a suo padre Andrea che incarna un po' tutti gli educatori, anche loro con vite diverse. Lunghe passeggiate durante le quali Andrea resta in silenzio ad ascoltare e scopre un mondo adolescenziale visto da un'altra prospettiva, quella di un ragazzo che vive un momento storico diverso dal suo, con sogni e attese differenti. Scopre cose che il figlio non ha mai detto prima perché non ha trovato il coraggio di farlo o perché Andrea non glielo ha permesso, e anche quelle cose che Natan gli ha detto più volte ma che lui non ha mai compreso.
Pensieri pandemici
Tiziana Di Genova
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 100
"Pensieri pandemici" è una raccolta di articoli scritti nell'immediato post pandemia, quando cioè, a bocce ferme, i pensieri hanno cercato di dare un senso a quanto accaduto. I pensieri, le citazioni, le immagini, tutto ha un unico filo conduttore: per conoscere veramente qualcuno devi vivere una "pandemia"."Pensieri pandemici" è uno spazio di riflessione e di condivisione. Paura, solitudine, senso di incertezza e di perdita, ma anche solidarietà, resilienza, speranza e coraggio di rimettersi in gioco. Un modo per aiutare a comprendere meglio come la pandemia ci ha cambiati, ciò che abbiamo vissuto, come questa esperienza ha influito sulla nostra vita quotidiana e sui nostri pensieri, ma anche come trovare il modo di affrontare al meglio questa sfida; l'intento è quello di offrire un po' di conforto e di ispirazione a chi, come me, sta cercando di trovare il proprio modo di vivere al meglio in "questa" vita.