Libri di Tiziana Lorenzelli
Year-book 1998-1999
Pierluigi Molinari, Tiziana Lorenzelli
Libro
editore: CUSL (Milano)
anno edizione: 2000
pagine: 70
Costa Favolosa. Classis Mirabilis. Eccellenza italiana di Costa-Costa Favolosa. Classis Mirabilis. Italian excellence of Costa
Tiziana Lorenzelli
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2012
pagine: 151
La nave è un mondo in miniatura, così Boezio sentenziava nelle sue riflessioni filosofiche. Il concetto di italianità che si voleva commemorare con questo libro è scivolato a ritroso verso i momenti gloriosi dell'impero romano e dei nostri illustri antenati, dispensatori di argute e lungimiranti massime che sigillano con frasi incisive l'inizio di ogni capitolo. Le parole latine Classis Mirabilis, Flotta Meravigliosa, sono emblematiche per evocare l'eccellenza perseguita dalla compagnia e l'orgoglio che si manifesta in questo proposito. Costa Favolosa, la nuova ammiraglia, si aggiunge al lungo elenco di navi che susseguendosi negli anni hanno rappresentato e diffuso le peculiarità del nostro stile di vita, portando con sé non solo gli usi e i costumi ma anche il percorso culturale, la ricchezza di tradizioni manifatturiere, le capacità imprenditoriali e progettuali italiane. Cercheremo di trascinare il lettore nel meraviglioso mondo dietro le quinte della nave, focalizzandoci sulla miriade di dettagli messi a punto grazie alle tecniche di lavorazione insite nella tradizione artigianale, sviluppate ed elaborate impegnando i materiali più pregiati e le tecnologie più innovative per mantenere le caratteristiche estetiche di pregio tramandate dal patrimonio culturale del nostro Paese. E questo ci sembra il modo migliore per rendergli omaggio. Foto di Matteo Piazza.
Costa Concordia. Architettura sospesa nel blu-Costa Concordia. Architecture suspendend in the blue
Tiziana Lorenzelli, Matteo Piazza
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2006
pagine: 243
La più grande nave da crociera italiana e una tra le più grandi del mondo presentata attraverso una panoramica di progetti e realizzazioni degli interni. Una testimonianza della complessità progettuale e costruttiva di una nave di cui si propone di trasmettere in maniera semplice e intuitiva le varie fasi, attraverso una sintesi grafica, fotografica e descrittiva. Grande rilevanza viene attribuita alla progettazione degli interni, opera dell'architetto di Miami Joseph Farcus, l'icona delle "fun ship". Attraverso un'analisi capillare viene ricostruito il processo di lavorazione dietro le quinte: dal disegno originale al mock up, alla foto in progress, al finito, alle descrizioni tecniche e creative, rese attraverso le testimonianze del progettista, dei direttori dei lavori, di aziende di riferimento come Molteni, Gerolamo Scorza, Tino Sana. Un capitolo è dedicato alla spa di duemila metri quadrati, la più grande beauty farm galleggiante mai costruita, dotata di arredamenti in stile orientale e sofisticati sistemi tecnologici all'avanguardia.

