Libri di Ugo Tozzini
Opus incertum. Riflessioni su frammenti di attualità
Ugo Tozzini
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2016
pagine: 344
Il titolo classicheggiante di questo zibaldone di pensieri sparsi e riflessioni personali per lo più controcorrente su frammenti di vita vissuta e storia recente non deve trarre in inganno. Non si riferisce a possibili tentennamenti ed esitazioni dell'autore nel commentare alcune istantanee della volubile realtà in cui vive. Molto più concretamente nel mettere insieme i suoi "mattoncini" s'è ispirato alla composizione di quegli originali manufatti edilizi per paramenti di facciata e pavimenti un tempo molto apprezzati, frutto dall'artistico assemblaggio apparentemente casuale di conci lapidei di diverse forme, colori e materiali. È indubbio il fascino di rivolgere a un pubblico sconosciuto ed esigente estemporanee istigazioni a rivisitare, restituite da un punto di vista "altro", chiose vecchie e recenti di attualità, cronaca e cultura. In un'epoca di rassegnazioni, di fatalismi, di reticenze, di ipocrisie e di spocchiosi dogmi laici imposti dall'alto come verità rivelate, una voce che dal basso osi steccare nel coro del conformismo generale non merita forse, se non altro, di essere ascoltata possibilmente senza pregiudizi?
Lettere alla Büsiarda. Corrispondenza dal fronte di un lettore non allineato
Ugo Tozzini
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2009
pagine: 224
Scrivere lettere ai giornali può talora essere giudicato, e non sempre a torto, esercizio di velleitari rompiscatole o di acchiappanuvole, quando non addirittura espressione di narcisismo e grafomania. È però giusto riconoscere che chi con passione prende in mano la penna per dire pubblicamente, senza timori reverenziali e con buona riserva d'inchiostro, le proprie opinioni, per giunta firmandole, merita se non altro rispetto. Non importa se possa poi effettivamente incappare nel giudizio ingeneroso di chi non apprezza il senso dialogante di quell'esile filo di comunicazione teso fra il parterre delle redazioni e la platea dei lettori.
Juventìade. La vecchia signora alla guerra di Troia
Ugo Tozzini
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2009
pagine: 128
Lo scandalo di "calciòpoli" 2006, le scorciatoie procedurali e i troppi conti che non tornano di un epocale processo di piazza e di palazzo contro la squadra più popolare, amata e invidiata d'Italia sono qui raccolti in un variegato collier di frammenti epistolari critici e accorati. Filo conduttore la passione profondamente ferita dell'autore e la sua rabbiosa speranza che venga finalmente a galla tutta la verità di quell'"affaire", di quell'"aborto giuridico" e "imbroglio senza precedenti", quale l'operato della giustizia sportiva fu definito senza mezzi termini da eminenti giuristi e procuratori federali. Quello che l'onda anomala di fango di "calciòpoli" ha fatto alla Juventus e a legioni di suoi civilissimi tifosi non è rimediabile né risarcibile, perciò non dovrà essere dimenticato, né tanto meno consegnato sminuito e contraffatto alla futura memoria del calcio italiano.