Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di V. Fincati

Fabbricanti d'oro. Storie di alchimisti

Gustav Meyrink

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Studio Tesi

anno edizione: 2019

pagine: 282

Si tratta di tre storie di tre alchimisti, Laskaris, Sendivogius e Sehfeld, in cui, per la prima e unica volta, Meyrink usa un registro a metà fra la narrazione e la ricostruzione storica, fra cronaca e racconto. Insomma, una storia romanzata che oggi forse si definirebbe "docufiction": la vita, le avventure, le fortune e le disgrazie di alcuni alchimisti tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Settecento, cioè un periodo che i lettori non particolarmente edotti della storia dell'ermetismo occidentale potrebbero considerare insolito, abituati forse a immaginarsi gli alchimisti collocati in ambienti e atmosfere medievali. Introduzione di Gianfranco De Turris.
15,50 14,73

Il simbolismo evangelico. I 12 apostoli e i 72 discepoli. Il ruolo dei numeri nei libri sacri

Pierre Saintyves

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Arkeios

anno edizione: 2023

pagine: 256

Dei 12 apostoli e dei 72 discepoli di Gesù non sappiamo quasi nulla e le leggende sopravvissute sono così mischiate di favole e anacronismi da non essere storicamente ammissibili. L'autore sintetizza in quest'opera postuma le dimostrazioni al riguardo fatte dagli studiosi cattolici, considerando, allo stesso tempo, il problema della genesi di così tante favole e delle fonti o delle ragioni dei loro simbolismi numerici. Non si può, infatti, capire la formazione di tutti questi racconti se non si coglie perché i libri canonici del Nuovo Testamento fissano a 12 il numero degli apostoli e a 72 quello dei discepoli. Da qui la necessità di consacrare uno studio a questi numeri e un saggio sulla letteratura apocrifa dei primi secoli del cristianesimo.
27,00 25,65

Specchi magici. Divinazione, evocazione degli spiriti

Louis-Alphonse Cahagnet

Libro: Copertina morbida

editore: Hermes Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 176

È il primo manuale che rivela i segreti operativi degli specchi magici. Gli antichi - ce ne dà testimonianza già Aristotele - avevano notato gli effetti psico-fisici derivanti dalla contemplazione delle superfici brillanti e il conseguente eccitamento dell'immaginazione, nonché l'uscita del soggetto da se stesso. Nel corso dei secoli, maghi e indovini studiando questi effetti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con gli spiriti e predire il futuro, perfezionando sapienti tecniche occulte e classificando vari tipi di specchi magici. Questo è il primo manuale che rivela i segreti operativi degli specchi magici.
13,50 12,83

Magia erotica. Filtri, incantesimi, talismani

Emile Laurent, Paul Nagour

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2021

pagine: 184

Emile Laurent e Paul Nagour abbracciano tutta la storia magico-erotica dell'umanità, avvalendosi di materiali tratti da fonti note e meno note, spaziando su tutte le tematiche connesse con l'eros e l'occulto (filtri, incantesimi, arte talismanica, linguaggio dei fiori, divinazione, astrologia, sogni, musica), fornendo informazioni precise e spesso sconosciute ai più.
13,50 12,83

Aspasia e Frine. Vita di due cortigiane

Jean Bertheroy

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Studio Tesi

anno edizione: 2017

pagine: 145

Feconda poetessa e scrittrice, Berthe-Corinne Le Barillier, che adottò il 'nom de plume' di Jean Bertheroy, narra in questa breve opera la storia di due famose etère che vissero nei secoli più belli della storia greca, quando quell'antica civiltà raggiunse l'apice della produzione artistica e letteraria. Amante di Pericle una e dell'oratore Iperide l'altra, brillarono per intelligenza e spregiudicatezza e furono protagoniste degli unici procedimenti giudiziari nei confronti di donne greche di cui ci è giunta testimonianza. Incarnando quella spinta eversiva propria della loro libertà sessuale, le due donne furono indubbiamente di grande attrattiva per l'autrice che agli inizi del secolo aveva preso a cuore la lotta per i diritti femminili. Le due biografie, entrambe di dieci capitoli, rispecchiano il poco che si sa di Aspasia e Frine. La Le Barillier ha cercato di raffigurarle con accenti molto personali, talvolta "caricando" qualche elemento biografico con eccessivo soggettivismo spiritualista, che trovava la sua giustificazione nei primi movimenti di liberazione femminili. Ed è proprio questa caratteristica che rende piacevolmente interessante e curiosa la sua prosa.
12,00 11,40

Magia sexualis

Paschal Beverly Randolph

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2017

pagine: 185

Quest'opera porta alla luce antichi procedimenti magici tenuti in genere segreti, specie per quel che riguarda la magia sessuale. Secondo Randolph, non solo il sesso è la forza magica più grande della natura, ma l'unione sessuale, opportunamente condotta, può servire da strumento magico operativo per ottenere risultati paranormali. L'autore afferma, infatti, che l'universo, nel suo insieme e in ciascuna sua parte, è sottomesso a influenze fluidiche che stanno alla base di ogni fenomeno fisico o psichico. L'amore è la sola legge universale che eserciti un'azione irresistibile ovunque regni la vita. Nell'atto sessuale si concretizza un'energia che scaturisce dall'unione dei due poli opposti, positivo e negativo, non solo sul piano fisico, ma anche su quello sottile. L'iniziato capace di dominare tale energia potrà servirsene a volontà. Randolph espone tutti i mezzi, gli esercizi di preparazione, le operazioni magiche, fino al coito magico, alle sue posizioni e varianti. Parla inoltre di specchi magici, di catena magica, di astrologia, di anelli magici, di cariche magiche, di quadri e statue viventi. Il volume è arricchito da un saggio introduttivo di Vittorio Fincati, che segue la prefazione di Julius Evola, da due testi su Randolph - presenti nell'edizione francese originale e finora mai pubblicati in Italia - e, in Appendice, da due documenti sull'approccio, nella Francia degli anni Trenta, alla magia sessuale.
18,50 17,58

Lo zombie del Gran Perù

Lo zombie del Gran Perù

Pierre-Corneille de Blessebois

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. LibriPerduti

anno edizione: 2012

pagine: 96

La contessa di Cocagne, una donna creola ingenua e ninfomane, e Monsieur de C&, presunto stregone, sotto le cui spoglie ci cela l'autore del romanzo, sono i protagonisti di questa "storiella di fantasmi e sesso ai Tropici", come lo stesso Pierre-Corneille de Blessebois la definì. "Le Zombi du Grand Pérou", ou "La comtesse de Cocagne" è un racconto di grande rilevanza culturale, in quanto è il primo in cui è fatta menzione degli zombi, i morti-viventi della tradizione Voodoo, seppure la loro immagine appaia differente da quella entrata in seguito nell'immaginario collettivo. Gli zombi di Blessebois non sono individui in stato catalettico, animati da una droga che li fa agire come automi - spesso come esecutori di omicidi mirati - bensì spiriti aerei, o meglio persone in grado di avere esperienze extracorporee, capaci di proiettare fuori dal corpo un fantasma animato e intelligente, di compiere azioni straordinarie.
11,00

Dell'androgino. Teoria amorosa. Teoria plastica

Dell'androgino. Teoria amorosa. Teoria plastica

Joséphin Péladan

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. LibriPerduti

anno edizione: 2011

pagine: 128

Questo libro è un inno all'amore metafisico, al quale ci si consacra per mezzo della reintegrazione degli opposti - attivo e passivo, maschile e femminile e del loro superamento. Nelle sue pagine si celebra l'amore spirituale, che vede amante e amata, agente e oggetto fondersi in un'unica figura archetipa, presente in ogni cultura umana: l'androgino, né uomo né donna, eppure uomo e donna al tempo stesso. Con un linguaggio visionario, talvolta oscuro, Joséphin Péladan restituisce l'archetipo, spogliandolo dei luoghi comuni e ne propone, attraverso una ricostruzione storica e culturale, le varie incarnazioni che ha assunto nel volgere dei secoli: da Achille, eroe leggendario cantato da Omero nell'Iliade, a Giovanna d'Arco, finita sul rogo e diventata icona della cristianità. Non è dato sapere se Péladan abbia mai creduto di riunire Teoria amorosa e Teoria plastica in un unico volume. Tuttavia, se affiancati questi due testi sull'androginia - qui insieme per la prima volta - dimostrano nei loro rispettivi contenuti una straordinaria reciprocità e danno forma a una dissertazione complessiva univoca e, nella sua sintesi, completa di una dottrina morale e di una teoria estetica.
13,00

Rosa mystica e altre poesie

Rosa mystica e altre poesie

Stanislas De Guaita

Libro: Libro in brossura

editore: FrancoPuzzoEditore

anno edizione: 2008

pagine: 68

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.