Libri di V. Gallegati
La Rosa Bianca
Inge Scholl
Libro: Libro in brossura
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2006
pagine: 192
La storia dei fratelli Hans e Sophie Scholl che diedero vita al movimento di opposizione al nazismo e che furono giustiziati il 22 febbraio 1943. Attraverso il racconto della sorella Inge, di amici e di testimoni delle loro ultime ore, emerge una passione per la vita che nemmeno il terrore del regime potè soffocare. «Possiamo veramente chiamarli eroi? Non hanno fatto nulla di sovraumano. Hanno difeso una cosa semplice, sono scesi in campo per una cosa semplice: per i diritti e la libertà dei singoli, per la loro libera evoluzione e per il loro diritto a una vita libera. Non si sono sacrificati per un’idea fuori del comune, non perseguivano grandi scopi. Ciò a cui aspiravano era che gente come te e me potesse vivere in un mondo umano. Il vero eroismo consiste forse proprio nel difendere con costanza la vita quotidiana, le cose piccole e ovvie» (Inge Scholl).
Lettere e diari
Hans Scholl, Sophie Scholl
Libro: Libro in brossura
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2006
pagine: 272
Il 22 febbraio 1943 i fratelli Scholl furono giustiziati per alto tradimento del popolo tedesco in quanto appartenenti al gruppo della Rosa Bianca. Solo quattro giorni prima erano stati arrestati all'Università di Monaco mentre distribuivano volantini. Avevano 24 e 21 anni. Il loro non fu il gesto eroico di un momento. Le lettere e i diari, che coprono un arco di sei anni, ci introducono nel cuore di Hans e di Sophie e ci fanno scoprire un indomabile desiderio di vita che neppure il drammatico contesto del nazismo e della guerra poté soffocare. Quell'ora buia fu la circostanza nella quale sbocciò il fiore di una umanità straordinaria resa feconda dall'esperienza di qualcosa capace di rendere la vita piena di letizia. Fino al sacrificio di sé.
Costruire giochi di legno. Un manuale di lavoro e gioco
Endrik Grigo, Gerhard Knecht, Bernhard Lusch
Libro: Libro in brossura
editore: Kaleidos
anno edizione: 2007
pagine: 144
"Costruire giochi di legno", tradotto dal tedesco, è intriso della volontà di dare al gioco la propria originale valenza sana che aiuta ad esprimere il proprio essere unico, originale e creativo. Con questo libro si è voluto dare rilievo all'importanza racchiusa nell'atto della costruzione del gioco, della lavorazione del legno necessaria per poi poter condividere con gli altri il proprio operato. All'introduzione dedicata all'ABC della lavorazione del legno segue un susseguirsi di schede con illustrazioni dettagliate, che spiegano la costruzione dei giochi stessi. In un'epoca in cui il momento ludico diventa per lo più un richiamo ai soli giochi inscatolati, "Costruire giochi di legno" vuole offrire un'alternativa tesa ad un cambiamento di prospettiva e alla riscoperta di un valore gioco che sia riferito al "costruire con le proprie mani", per sé e per coloro con cui si condividerà il gioco, per bambini e per grandi.