Libri di V. Gheno
Il perdono della luna. Poesie 1906-1919. Testo ungherese a fronte
Endre Ady
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2018
pagine: 274
Da più di mezzo secolo mancava, in Italia, un'antologia delle opere poetiche di Endre Ady. Questa raccolta, che spazia dai versi apparsi nei primi volumi fino ad alcune poesie pubblicate postume, vuole riparare una lacuna. Penalizzata dalla particolarità della lingua ungherese e dall'eccentricità metrica dei suoi versi, la poesia di Ady merita invece di essere considerata da vicino. In primo luogo perché, dando voce profetica alle tensioni e ai conflitti della storia, fa vibrare anche quelli del nostro tempo; e poi perché scava nelle lacerazioni, nelle dissonanze, nel dolore che pare imprigionare la vita individuale, con una nostalgia straziata di esistenza piena. L'attenzione alle pulsazioni brevi, agli esigui splendori del vivente così come ai sussulti della storia lo fa voce anche di questo nostro tempo ansioso e per i nostri cuori inquieti.
Il momento (Creusaide)
Magda Szabò
Libro
editore: Anfora
anno edizione: 2016
pagine: 328
Come sarebbero andate le cose se da Troia non fosse riuscito a fuggire Enea, ma sua moglie, Creusa? Magda Szabó riscrive l'Eneide in chiave femminile. Un poema epico sotto forma di romanzo che scaturisce dalla ricca cultura classica dell'autrice, ma è anche un romanzo moderno, politico del potere e dei regimi totalitari. Il particolare progetto che ha attratto Magda Szabó per una vita e che lei ha realizzato in un'età più matura ricorda Le memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar e Orlando di Virginia Woolf.
Il momento
Magda Szabò
Libro
editore: Anfora
anno edizione: 2012
pagine: 265
Torna in una nuova edizione riveduta la penultima opera scritta dalla più apprezzata autrice ungherese, Magda Szabó (1917-2007). Una rivisitazione in chiave femminile dell'Eneide che vede Creusa, e non il marito Enea, fuggire da Troia e porre le fondamenta della civiltà romana. Un'occasione per ammirare la sconfinata cultura della scrittrice in ambito classico, maturata sin dall'infanzia grazie all'ambiente familiare, che l'abituò ad utilizzare il latino come lingua domestica. Un'opera che è il suo lascito all'ammirazione del mondo antico, e che, come dichiarò più volte, è dedicata in particolare agli Italiani e all'affetto sempre provato per il loro paese.
Il cicisbeo e altri racconti
Milán Füst
Libro: Libro in brossura
editore: Anfora
anno edizione: 2012
pagine: 178
Il volume è una raccolta scelta di due romanzi brevi e una novella. Ne "Il cicisbeo", un anziano marito è ossessionato dalla gelosia verso la giovane e piacente moglie; ne "Il piatto d'oro", un ricco, affascinante uomo apparso dal nulla confida il segreto della sua vita; ne "Ricordo di Amine", un proprietario terriero e uomo di famiglia vive un fugace ma intenso incontro a Budapest con una donna misteriosa. Tre vicende legate dal tema dell'occasione perduta e del vissuto degli uomini verso la donna, più forte della realtà.
Sulle liste nere. La vita di un giornalista nell'Europa centrale
Paul Lendvai
Libro: Libro in brossura
editore: Anfora
anno edizione: 2011
pagine: 300
L'autobiografia senza abbellimenti di un noto giornalista, esperto di Europa centrale. Nel suo caso si può dire con piena ragione che vita privata e storia del ventesimo secolo si intreccino. In Ungheria, durante la seconda guerra mondiale, da ragazzino sfugge al corteo della morte, dopo diventa membro del partito socialdemocratico poi comunista. Negli anni Cinquanta è uno tra i più giovani prigioneri politici; dopo la rivoluzione del 1956 immigra in Austria e diventa un giornalista di grande importanza, amico del cancelliere austriaco Bruno Kreisky.
Il mago maldestro
Pál Békés
Libro: Libro in brossura
editore: Anfora
anno edizione: 2011
pagine: 132
Già anni prima di certi maghetti odierni, i giovani apprendisti frequentavano le scuole di magia. Seguiamo la prima esperienza di lavoro di un giovane mago: un racconto che porta alla scoperta della magia nascosta nel mondo di tutti i giorni. Anche in un semplice condominio... Pál Békés, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore è presidente dell' International Board on Books for Young People. Le sue opere sono state tradotte in francese, russo e polacco. "IlMago Maldestro" vanta numerosi adattamenti per il teatro, la radio e la diffusione in Cd.
Il momento
Magda Szabò
Libro: Copertina morbida
editore: Anfora
anno edizione: 2009
pagine: 260
Penultima opera della scrittrice ungherese Magda Szabò scomparsa nel 2007, apprezzata anche in Italia per romanzi come "La Porta", "Abigail", "Via Katalin". Immaginate che nell'Eneide non sia Enea il protagonista dell'avventuroso viaggio che l'ha portato a fondare le prime basi della civiltà latina, bensì la moglie Creusa, sostiuitasi a lui contro il volere divino. Da questa premessa prende il via una leggenda rivista dagli occhi di una donna, una profonda e acuta critica letteraria dei luoghi comuni del famoso componimento epico, realizzata attraverso la sensibilità e la grande cultura di una scrittrice che nella sua infanzia era educata ad utilizzare il latino in famiglia come lessico principale.
Settembre 1972
Imre Oravecz
Libro: Copertina morbida
editore: Anfora
anno edizione: 2008
pagine: 137
"Settembre 1972" è una confessione d'amore, un romanzo lirico in forma di diario, intimo e sofferto. Con esso assistiamo alla celebrazione quotidiana, dal prologo all'epilogo, della separazione tra un uomo e una donna. L'edizione italiana è stata realizzata con il contributo del Fondo Traduzioni del Libro Ungherese di Budapest.
Lolò, il principe delle fate
Magda Szabò
Libro: Libro in brossura
editore: Anfora
anno edizione: 2007
pagine: 194
Le avventure del piccolo Lolò, il figlio della regina delle fate, con il desiderio di diventare un bambino del mondo reale e costretto a combattere, con fantastici amici ed animali magici, un perfido mago che attenta a sua madre e minaccia il regno delle fate.
Abigail
Magda Szabò
Libro: Copertina morbida
editore: Anfora
anno edizione: 2007
pagine: 290
Seconda guerra mondiale: un generale dell'esercito ungherese, vedovo, segretamente nelle liste di coloro che non desiderano il conflitto, decide di proteggere l'unica figlia inserendola in un isolato collegio. Profondamente uniti, il distacco è struggente. Comincia per Georgina Vitay un duro percorso formativo tra le mura dell'austero istituto dalle rigide regole, verso una crescita che la porterà a vedere la realtà sotto la superficie, tra conflitti con le compagne, ribellioni, insofferenza verso gli insegnanti. La osservano la misteriosa Abigail, una statua che pare avere misteriosi poteri, ed il segreto protettore inserito nel collegio dal padre che la veglia in incognito.
Il Casanova slovacco e altro kitsch
Lajos Grendel, Pavel Vilikovsky
Libro: Libro in brossura
editore: Anfora
anno edizione: 2007
pagine: 210
Due grandi scrittori, amici nella vita, presentano alcune delle storie che li hanno fatti apprezzare e conoscere nel panorama internazionale. Grendel, scrittore slovacco di lingua ungherese, inventa vicende comuni circondate dall'inaspettato, come è inaspettato il garbato humor che sempre fa capolino anche nelle situazioni più tragiche. Ormai noto anche in Italia, ripropone personaggi minimalisti in uno scenario a cavallo tra la pressione sovietica e il nuovo mondo. Vilikovsky, tra esplosioni verbali, la farsa e il continuo mescolamento dei piani della realtà e della finzione, enuncia le assurdità del regime totalitario di un mondo logoro e corrotto.

