Libri di V. Guglielmi
La magica dieta delle bacchette. Ricette d'ispirazione giapponese per dimagrire facilmente
Kimiko Barber
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2016
pagine: 176
La magica dieta delle bacchette ha un approccio diverso al dimagrimento. Sappiamo tutti che l'unico modo per perdere peso è mangiare meno, ma questo non sempre ci riesce facilmente, soprattutto quando siamo bombardati da una quantità di regole e indicazioni, per non parlare degli elenchi di cibi da escludere. Questo libro di ricette non prevede un conteggio delle calorie, un riferimento a un Indice precalcolato o, peggio ancora, un limite alla scelta di alimenti consentiti. C'è solo una regola di base: mangiare questi piatti sani e bilanciati con le bacchette. In questo modo, i vostri bocconi saranno più piccoli, ridurrete istantaneamente la quantità di cibo ingerito e mangerete con più calma, inoltre, favorendo il flusso del succhi digestivi, vi sentirete più sazi e pieni di energia. Kimiko Barber utilizza ingredienti giapponesi (riso, pesce, fagioli di soia, verdura, frutta) in modi nuovi e moderni, per offrire piatti perfettamente bilanciati, dalla colazione alla cena. L'autrice sfrutta ingredienti molto nutrienti e con pochi grassi, come il tofu e le alghe, ma, tra gli altri, include anche il konnyaku, che non contiene né calorie né grassi ma è ricco di fibre (e Kimiko lo impiega nel suoi spuntini spezzafame senza grassi) e il tè verde, che, ci spiega, è molto più salutare se viene mangiato (e quindi lo usa per preparare ottimi dessert).
Paolo Canevari. Nothing from nothing. Catalogo della mostra (Roma, 25 maggio-30 settembre 2007)
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2007
pagine: 187
Paolo Canevari (nato nel 1963) si confronta con la tradizione classica attraverso un uso dei materiali che fanno parte della cultura contemporanea e popolare: gomma, carta di giornale, fumetti. Tra il 1989 e il 1990 ha vissuto a New York, dove ha avuto l'opportunità di iniziare a lavorare come artista e di esporre per la prima volta. In seguito ha partecipato a importanti mostre a Los Angeles, Parigi, Kiev, Vienna, Dublino, Bangkok. Negli ultimi anni si è particolarmente dedicato ai film di animazione, nonché alle installazioni e alle performance nelle quali si focalizza sull'impermanenza dell'arte.
Ghada Amer. Catalogo della mostra (Roma, 25 maggio-30 settembre 2007). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2007
pagine: 255
Ghada Amer (nata nel 1963) è un'artista di origine egiziana, cresciuta tra Parigi e Nizza che attualmente vive a New York. Nelle sue opere privilegia il nudo femminile, ma anche lo straniero, l'altro, intrecciando tecniche e linguaggi diversi (pittura, collage, disegno). Ha tenuto numerose personali negli Stati Uniti e in Europa. Nel 1999 ha esposto alla Biennale di Venezia. È anche la prima artista araba cui è stata dedicata una personale al Museum of Art di Tel Aviv.