Libri di V. Innocenti (cur.)
Factual, reality, makeover. Lo spettacolo della trasformazione nella televisione contemporanea
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 240
Factual, reality, makeover: come cerchi concentrici questi tre termini designano dal generale al particolare alcuni dei contenuti più seguiti della televisione di oggi. Oltre a raccontare una trasformazione più o meno spettacolare, programmi come "Extreme makeover: home edition" o "Ma come ti vesti?" cercano soluzioni a problemi pratici e personali in ogni sfera dell'esperienza umana: cucina, fai da te, giardinaggio, moda e trucco, auto e animali domestici, rapporti genitori-figli. Allo stesso tempo, questi show scavano nelle paure e nelle manie della contemporaneità, diventando racconto collettivo della dialettica tra insoddisfazione e autoaccettazione, tra consegna alle cure dell'esperto e fiducia nelle proprie capacità. Questo volume esplora, secondo diverse prospettive teoriche e con un approccio multidisciplinare, il ruolo dei programmi di lifestyle e makeover nel racconto televisivo di oggi.
Le industrie culturali
David Hesmondhalgh
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2008
pagine: 399
Un libro che analizza le trasformazioni dell'industria culturale nel contesto politico, economico e culturale di lungo periodo e anticipa alcuni cambiamenti di settore anche per l'industria culturale italiana. L'autore offre un approccio distintivo alla produzione culturale: analizza come, perché e in che modo la produzione è cambiata dal 1980 a oggi, evidenzia il ruolo della cultura e della creatività nelle società moderne, propone elementi di discussione sui temi dei nuovi media e di forte attualità tra i quali il copyright e la distribuzione digitale di alcuni contenuti. Il volume sottolinea il potere dell'industria culturale nell'influenzare le persone e fornisce una serie di strumenti per analizzare in modo critico la nuova era dei media digitali e del connesso ruolo delle persone.
I cinque sensi del cinema. Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 488
La storia del cinema è continuamente attraversata da tentativi di forzare i limiti dello schermo, per trasformare la superficie piatta e finita in uno spazio concreto, percepibile, percorribile, potenzialmente non-finito. La pellicola, da sola, non può tuttavia in alcun modo restituire le specificità dello spettacolo cinematografico delle origini, costruito sulla stimolazione plurisensoriale dello spettatore. I contributi raccolti nella pubblicazione intendono indagare le forme e le tecnologie di attivazione del coinvolgimento/distanziamento sensoriale di chi guarda, con particolare attenzione ai sensi "altri" del cinema, come il tatto, il gusto, l'olfatto.