Libri di V. Zambaldo
L'altra cultura. Sillabario della tradizione orale veneta
Dino Coltro
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 328
La cultura della tradizione orale veneta - ricca di proverbi, fiabe, modi di dire - è stata il campo di indagine privilegiato da Dino Coltro per molti anni. Questo volume intende offrire uno strumento per comprendere la sapienza e la ricchezza racchiuse in questa tradizione; una opportunità per impossessarsi di un passato non più comunicabile attraverso quella oralità tradizionale che legava tra loro le generazioni.
Il soffio del dono. Diario di fratel Christophe, monaco di Tibhirine
Christophe (frère)
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2001
pagine: 208
Dei sette monaci trappisti assassinati in Algeria il 21 maggio 1996, fratel Christophe era il più giovane. Da diversi anni egli teneva un diario, intitolato "Quaderno di preghiera": annotazioni di fatti, riflessioni, sentimenti e vibrazioni interiori, molte volte espresse in forma poetica. Cominciato l'8 agosto 1993, il diario giunge fino al 19 marzo 1996, pochi giorni prima del rapimento dei monaci, avvenuto nella notte tra il 26 e il 27 marzo, cui seguirono quasi due mesi di prigionia e la tragica fine. Il diario permette di capire il motivo profondo dei monaci per rimanere in Algeria, quando già la violenza dell'integralismo e del fanatismo diveniva sempre più incombente, una scelta di amore e fedeltà fino al dono della propria vita.
Nuove spiritualità e nuove saggezze. Le vie odierne dell'avventura spirituale
Jean Vernette
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2001
pagine: 240
Un'opera che analizza le nuove credenze e ricerche spirituali dell'uomo moderno. La domanda spirituale, che si credeva ormai tramontata, è chiaramente percettibile nella società odierna, anche se non assume più la forma classica. Gli itinerari sono molteplici, le proposte tra le più vaste e inaspettate, a tal punto che sembrano, talvolta, inintelligibili, se non addirittura incoerenti. L'autore, esperto in questo campo, ricostruisce la logica di tale fenomeno e censisce le diverse vie, adottate dai nostri contemporanei, che tentano di soddisfare la loro ricerca. Che si tratti di vie mistiche, esoteriche, buddhiste o filosofiche l'autore esplora ogni esperienza con distacco e senso critico.