Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Valentina Calcaterra

Il lavoro sociale di comunità passo dopo passo. Metodologia e strumenti per progetti a valenza collettiva

Valentina Calcaterra, Chiara Panciroli

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 120

Il volume, dopo una breve introduzione teorica sul lavoro di comunità, esplora i principali passi per attuare un progetto di comunità, arricchiti da schede, checklist, box metodologici, esempi di caso, questionari, spunti per la riflessione, la valutazione e l'autovalutazione.
21,50 20,43

Parliamoci alla pari. La reciprocità nei colloqui tra ragazze, ragazzi e insegnanti a scuola

Valentina Calcaterra, Paola Turroni, Chiara Fascendini

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 88

Bambini e ragazzi fanno esperienza quotidiana di sistemi oppressivi, ingiusti, aggressivi e manipolatori. Con onestà e senza timore si deve verificare la legittimità dei nostri contesti organizzativi, dei nostri servizi, delle nostre azioni, dando il “giusto nome” a ciò che accade, prendendo posizione, non colludendo, ma rivoluzionando dall’interno. […] Denunciare l’atteggiamento moralistico spesso ancora motore di iniziative promotrici di approcci partecipativi, fare uno sforzo di pulizia e di significazione: non è un di più, non siamo più bravi e più capaci, è “solo” una questione di legalità, se stiamo contrastando il protagonismo di bambini e ragazzi stiamo compiendo un illecito. Grazie all’Istituto Comprensivo Damiani e al Liceo Nervi-Ferrari di Morbegno (SO), che da anni si interessano e si interrogano sulla relazione con i propri studenti e studentesse e su come poter sostenere una loro maggiore partecipazione al contesto scolastico, è stato possibile realizzare «Il Colloquio Partecipato a scuola», un progetto che sperimenta una nuova modalità di colloquio tra alunni/e e insegnanti con l’obiettivo di promuovere la partecipazione di ragazzi e ragazze alla vita scolastica e un dialogo aperto con i loro docenti. Il progetto nasce dall’idea che affinché la scuola svolga in modo efficace ed efficiente la sua funzione di accompagnamento alla crescita, alunni e alunne devono partecipare ai contesti di vita scolastica, ma al giorno d’oggi si verifica un problema: il sistema scolastico presenta diverse difficoltà che molto spesso ostacolano la possibilità di vivere un’esperienza positiva di partecipazione. Il testo tiene conto dell’esperienza delle ragazze e dei ragazzi, degli insegnanti, dei genitori coinvolti e di coloro che hanno preparato le classi al colloquio. Attraverso la ricerca è stato possibile individuare importanti indicazioni pratiche utili a diffondere la loro esperienza in altri contesti scolastici che permettono di sperimentare pratiche partecipative. Parliamoci alla pari è suddiviso in due parti: Nella prima parte si ragiona sul concetto di partecipazione di ragazzi e ragazze e delle loro famiglie alla scuola, tenendo conto del contributo di alcune ricerche condotte sul tema a livello internazionale. A seguire, il testo presenta la pratica dell’advocacy finalizzata a promuovere la partecipazione delle persone di minore età ai contesti decisionali formali. La seconda parte del testo riporta l’analisi delle interviste realizzate presentando l’esperienza dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze coinvolte, dei loro genitori, delle loro insegnanti e di chi ha lavorato con le classi.
15,00 14,25

16,00 15,20

Il lavoro di comunità nell’esperienza di Caritas. Sperimentazione del metodo «relational social work» in alcune diocesi dell’Emilia-Romagna

Valentina Calcaterra, Francesca Corradini, Chiara Panciroli

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 92

Il lavoro di comunità nell’esperienza di Caritas presenta un progetto di ricerca-azione sviluppato secondo un modello che prevede un alto grado di partecipazione e ha visto gli operatori di Caritas Emilia-Romagna al fianco dei ricercatori del Centro RSW in tutto il processo, dalla definizione delle domande di ricerca, alla scelta e costruzione degli strumenti da utilizzare per la raccolta dati, fino all’analisi, all’interpretazione e alla diffusione di quanto raccolto. Gli interventi realizzati hanno avuto la finalità di sperimentare il Metodo del Relational Social Work nella funzione di animazione di comunità, tipica di Caritas, introducendo un approccio partecipativo in grado di coniugare lo sguardo proprio della Chiesa con quello più scientifico del Social work.
15,00 14,25

Come as you are. Adolescenza e (nuove?) sessualità

Libro: Libro in brossura

editore: Paginaotto

anno edizione: 2023

pagine: 150

La sessualità è da sempre stata al cuore della pratica e della teoria della psicoanalisi. Negli ultimi anni, sul dibattito sociale si sono affacciati nuovi interrogativi che la attraversano, in particolare nel tempo dell’adolescenza. Questo libro, intrecciando contributi teorici, clinici e riflessioni socio-culturali, non intende tanto rispondere a tali questioni, quanto approfondirle in nome della differenza soggettiva.
19,00 18,05

Tra partecipazione e controllo. Contributi di ricerca sul coinvolgimento di bambini e famiglie nei servizi di tutela minorile

Tra partecipazione e controllo. Contributi di ricerca sul coinvolgimento di bambini e famiglie nei servizi di tutela minorile

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 272

Sempre maggiore, nel campo sociale, è l'attenzione alle pratiche finalizzate a promuovere la partecipazione dei service users in progetti o interventi d'aiuto. Il volume propone una riflessione su questo tema in un ambito complesso come quello della tutela minorile: si interroga cioè su come la partecipazione dell'utenza, le famiglie, i bambini e i ragazzi, possa modificare la relazione con gli operatori e influire sulle modalità e, forse, anche sugli obiettivi del loro lavoro. Il testo si compone di tre parti: la prima propone riflessioni sulle prospettive degli operatori e su come la partecipazione possa trovare riscontro nell'organizzazione dei servizi. A seguire vi sono alcuni contributi che esaminano il concetto di partecipazione nei percorsi di assessment e programmazione degli interventi di aiuto. Per concludere, vengono proposte alcune riflessioni sull'importanza della partecipazione nel lavorare in situazioni con bisogni specifici e in una innovativa pratica di lavoro con ragazzi e giovani L'intenzione è sollecitare i professionisti del settore a proseguire nella ricerca e a sperimentare nuove prassi orientate alla partecipazione, che rappresenta una sfida ma soprattutto una risorsa: solo se si riconoscono il suo punto di vista e le sue competenze, infatti, la persona in difficoltà può diventare protagonista di un percorso di consapevolezza e di crescita.
23,00

Il lavoro sociale di comunità passo dopo passo. Metodologia e strumenti per progetti a valenza collettiva

Il lavoro sociale di comunità passo dopo passo. Metodologia e strumenti per progetti a valenza collettiva

Valentina Calcaterra, Chiara Panciroli

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 150

Il lavoro sociale di comunità – Passo dopo passo propone una riflessione metodologica sul Community Social Work e si concentra su 4 passi per attuare un progetto di comunità: passo 1 Facilitare l’avvio di un progetto di comunità: cercare i primi interlocutori motivati; passo 2 Lavorare con il Gruppo guida di comunità; passo 3 Catalizzare la rete di fronteggiamento e accompagnarla nella pianificazione del progetto; passo 4 Realizzare le azioni e monitorare il progetto. Grazie a questi strumenti e a un taglio fortemente operativo, il community social worker acquisirà le tecniche per: definire un profilo di comunità; compilare schede report per registrare le informazioni e documentare gli incontri; realizzare una mappa delle preoccupazioni sociali della comunità; costruire un Gruppo guida; catalizzare una rete di fronteggiamento e accompagnarla nella pianificazione dei progetti; monitorare e valutare gli esiti degli interventi.
21,50

L'affido partecipato. Come coinvolgere la famiglia d'origine

L'affido partecipato. Come coinvolgere la famiglia d'origine

Valentina Calcaterra

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2014

pagine: 150

A trent'anni dalla legge 184/83, si potrebbe ritenere che non vi sia più molto da dire sull'affidamento familiare. Eppure, questo libro adotta un approccio originale nel panorama della cospicua letteratura in materia, tanto da poter costituire un segnale di una nuova cultura dell'affido e dei processi di aiuto nell'ambito della tutela minorile. Il volume mostra i vantaggi di una metodologia relazionale che coinvolga tutti: famiglia d'origine, famiglia affidataria, minori, operatori del pubblico e del Privato sociale. Attraverso anche l'esperienza pluridecennale maturata dalla Cooperativa Sociale "La Casa davanti al sole" (Varese), il volume descrive nel dettaglio i modi e gli strumenti per avviare un percorso di affido autenticamente partecipato: la costruzione del progetto con i genitori, la conoscenza reciproca delle famiglie, il coinvolgimento dei minori, il contratto, il monitoraggio e il sostegno nel corso dell'affido fino alla sua conclusione, con l'auspicato rientro del minore nella sua famiglia. Il testo contiene indicazioni concrete e fondate per gli operatori sociali ma è utile anche per le famiglie interessate ad accogliere in affido un bambino o un ragazzo.
16,00

Attivare e facilitare i gruppi di auto/mutuo aiuto

Attivare e facilitare i gruppi di auto/mutuo aiuto

Valentina Calcaterra

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2013

pagine: 104

Incontrarsi, confrontarsi e sostenersi a vicenda sono esperienze spontanee dell'essere umano nei momenti di difficoltà. Quella di aiutarsi è quindi una competenza naturale, che va però ricordata e sollecitata. Come agevolare questo processo? Come renderlo ancora più efficace? Come integrarlo nella rete del welfare? Il testo, rivolto sia ai professionisti che ai volontari, presenta in maniera ragionata la realtà dei gruppi di auto/mutuo aiuto: si concentra sui passi imprescindibili da compiere per chiunque voglia attivare un gruppo e/o vi partecipi come facilitatore e fornisce indicazioni concrete per gestirlo e favorirne lo sviluppo.
9,00

L'affido partecipato nelle voci dei protagonisti. Una ricerca valutativa

L'affido partecipato nelle voci dei protagonisti. Una ricerca valutativa

Maria Luisa Raineri, Valentina Calcaterra

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2018

pagine: 452

L’Affido Partecipato è una procedura per realizzare l’affidamento familiare di un minore in maniera collaborativa, dando ascolto e spazio decisionale al bambino, ai suoi genitori e alla famiglia che lo accoglie, pur nel contesto dei provvedimenti giudiziari. Questo volume presenta una ricerca sulle esperienze di Affido Partecipato realizzate in Lombardia, nell'arco di un decennio, da un’organizzazione di Terzo settore. Le autrici hanno realizzato una revisione delle ricerche internazionali in tema di affido, estrapolandone le indicazioni operative. Tali indicazioni sono poi state messe a confronto con la procedura, sia «in astratto», sia per come essa è stata concretamente percepita dai diretti interessati, il cui punto di vista è stato raccolto attraverso 40 interviste effettuate con i minori in affido, i loro genitori biologici, gli affidatari e i loro figli. Uno dei rari esempi italiani in cui la letteratura internazionale di settore è stata utilizzata per validare una prassi e per individuarne i possibili ulteriori sviluppi.
28,00

Il portavoce del minore. Manuale operativo per l'advocacy professionale

Il portavoce del minore. Manuale operativo per l'advocacy professionale

Valentina Calcaterra

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2014

pagine: 165

Negli interventi di tutela e di aiuto sociale l'ascolto del bambino/ragazzo è di importanza centrale. Il portavoce è una figura dedicata a rendere possibile tale ascolto: qualcuno che non ha responsabilità dirette sulla situazione e può concentrarsi sul compito di aiutare il minore a esprimersi e a partecipare alle decisioni che riguardano la sua vita. La funzione del portavoce è di recente sperimentazione in Italia, ma ha una tradizione nel lavoro sociale internazionale: l'advocacy. Questo manuale si basa sull'esperienza internazionale dell'autrice e sulle concrete sperimentazioni operative condotte in Italia direttamente da lei o con la sua supervisione. Fornisce il quadro concettuale e tutte le indicazioni necessarie per avviare l'affascinante pratica dell'advocacy nei servizi socio-assistenziali, nelle comunità di accoglienza, nell'ambito dell'affidamento e dell'adozione, nella scuola. Il volume si rivolge agli operatori interessati a svolgere direttamente le funzioni di portavoce e a tutti i professionisti che lavorano nei servizi di tutela minorile e a coloro che si avviano a lavorare nel sistema di welfare.
19,00

Il centro di ascolto. Analisi relazionale dell'esperienza di Caritas Ambrosiana

Il centro di ascolto. Analisi relazionale dell'esperienza di Caritas Ambrosiana

Valentina Calcaterra

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2013

pagine: 218

L'ascolto riflette di per sé una modalità relazionale di concepire l'aiuto. Ruoli e funzioni si articolano non rigidamente da una parte l'utente, che manifesta le difficoltà, e dall'altra l'operatore, che eroga le prestazioni ma in una dialettica circolare, che vede la collaborazione fattiva di entrambe le parti tanto nella riflessione sul problema quanto nella scelta di come farvi fronte. Il Centro di Ascolto di Caritas Ambrosiana costituisce in questo senso il luogo in cui, per definizione, si possono realizzare interventi di aiuto estremamente significativi in ottica relazionale, al punto da diventare un'espressione concreta ed esemplare del "fare e essere Caritas". Frutto di una ricerca qualitativa condotta su otto Centri di Ascolto, il volume nasce dalla necessità di indagare e descrivere le finalità, la mission, la struttura e il funzionamento di queste realtà, indirizzandosi a volontari e operatori sociali che vogliano meglio comprendere il mondo del volontariato Caritas e, in generale, rileggere nel solco dell'approccio relazionale i processi organizzativi di un Servizio di welfare davvero "sociale", cioè aperto al proprio territorio.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.