Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vamba

Il giornalino di Gian Burrasca

Il giornalino di Gian Burrasca

Vamba

Libro: Copertina morbida

editore: presentARTsì

anno edizione: 2011

pagine: 264

7,00

Il giornalino di Gian Burrasca

Vamba

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2017

pagine: 304

Il personaggio di Gian Burrasca, al secolo Giannino Stoppani, vede la luce sulle pagine del «Giornalino della Domenica», fondato da Vamba nel 1907. Il suo diario, tanto segreto quanto fittizio, intratterrà i giovani lettori per cinquantacinque puntate settimanali, poi raccolte in volume nel 1920. Ogni giorno Giannino, senza timor alcuno di verità, annota sul suo diario una lunga e ininterrotta messe di marachelle, insubordinazioni, disastri. Rinchiuso dai genitori in collegio nel tentativo di imbrigliare la sua indole ribelle, continuerà la sua opera di protesta, schierandosi senza mezzi termini contro il mondo dei "grandi". Lontano dai lacrimevoli intenti edificanti di Cuore e dall'ondivaga morale del conterraneo Collodi, Vamba regala al suo protagonista - e ai suoi lettori - la coscienza tranquilla di chi sa di non avere agito per malizia, ma solo per esuberanza o addirittura a fin di bene, sicché il motto di Gian Burrasca, dopo gli esiti catastrofici di ognuna delle tante sue burle, è sempre lo stesso: «Io vorrei sapere che gran male ho fatto alla fin fine».
10,00 9,50

Il giornalino di Gian Burrasca

Vamba

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2017

pagine: 224

Ogni giorno Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca, annota in un diario gli avvenimenti della sua vita e della vita della sua famiglia. Naturalmente, poiché è stato educato a non mentire mai, dice sempre la verità, anche quella che non dovrebbe o potrebbe dire, o che le sorelle e i loro fidanzati, poi mariti, non vorrebbero si sapesse. E, certo, combina un sacco di guai per merito dei quali viene chiuso nel collegio Pierpaoli dove non solo non si educa, bensì diviene l'anima di una ribellione contro la falsa e tirannica disciplina che vi è imposta da una ridicola ma prepotente coppia di proprietari direttori. Il diario diviene così la protesta e la rivolta di un ragazzo contro il mondo conformista e soffocante dei “grandi”. Non per nulla Vamba dedicò il Giornalino “ai ragazzi d'Italia perché lo facciano leggere ai loro genitori”. Diffusa in ogni pagina del diario c'è una scintillante comicità tutta toscana. Età di lettura: da 9 anni.
14,50 13,78

Il giornalino di Gian Burrasca

Vamba

Libro: Copertina rigida

editore: De Agostini

anno edizione: 2019

pagine: 380

Giannino Stoppani una ne fa e cento ne pensa! E così, per tutti i disastri che ha combinato, le sue innumerevoli vittime gli hanno appioppato l'azzeccatissimo soprannome di Gian Burrasca. Quando, per il suo compleanno, Giannino riceve in dono un bel diario, decide di raccontare tutte le sue avventure: fatti e misfatti. Tutto ciò con grande scorno dei parenti, dei maestri e dei compagni di scuola, bersagli preferiti delle sue marachelle! Ebook compreso nel prezzo fino al 31/12/2020. Età di lettura: da 9 anni.
7,90 7,51

Il giornalino di Gian Burrasca

Vamba

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gribaudo

anno edizione: 2016

pagine: 317

Scritto sotto forma di diario, "Il giornalino di Gian Burrasca" è ambientato in Toscana. Giannino Stoppani, soprannominato Gian Burrasca per la sua indole indisciplinata e ribelle, ne è il protagonista. È il quarto figlio (unico maschio) di una famiglia benestante; al suo ottavo compleanno riceve in dono dalla madre il giornalino, su cui annota le avventure e le marachelle che combina ai danni di famigliari e conoscenti. Icona della "simpatica canaglia", Gian Burrasca, con la sua candida sincerità e l'insofferenza verso le convenzioni, è un antieroe che sovverte l'ordine costituito. In perenne antagonismo con il mondo degli adulti, viene bombardato da richieste contraddittorie che ne mettono in luce tutte le ipocrisie: deve dire la verità, ma quando lo fa viene rimproverato, i grandi a parole difendono dei valori, ma poi nei fatti si comportano diversamente... Gian Burrasca, alla fine, diviene il paladino dell'onestà e della sincerità, e non si può fare a meno di sentirsi solidali con lui leggendone le esilaranti avventure. Età di lettura: da 10 anni.
9,90 9,41

Il giornalino di Gian Burrasca

Il giornalino di Gian Burrasca

Vamba

Libro: Libro in brossura

editore: Foschi (Santarcangelo)

anno edizione: 2016

pagine: X-223

Tra il 1907 e il 1908 Gian Burrasca appare a puntate su "Il Giornalino della domenica". Nel 1920, l'autore raccoglie la serie e ne fa un libro, siglandolo con lo pseudonimo di Vamba. Protagonista della storia è Gian Burrasca che, con l'ingenuità propria dei suoi nove anni, combina sempre guai e scherzi, sorvegliando le azioni dei familiari, dei maestri e degli amici di casa. L'indiavolato monello vede ciò che i grandi credono che i bambini non possano vedere e, sincero fino in fondo, si fa giudice delle azioni dei suoi familiari, smascherando l'ipocrisia del mondo borghese di fine secolo, il perbenismo dell'educazione e il malcostume politico.
9,00

Il giornalino di Gian Burrasca

Vamba

Libro: Libro in brossura

editore: Fanucci

anno edizione: 2016

pagine: 362

Giannino Stoppani, soprannominato "Gian Burrasca" per l'attitudine a combinarne di tutti i colori, è il figlio minore e unico maschio di una famiglia di nobili. Ogni giorno annota sul suo diario quello che gli accade, senza mai mentire, perché è così che è abituato a fare, e non risparmia nessuno, soprattutto le sorelle e i loro fidanzati. Quando, a causa delle sue continue birbonate, viene spedito in collegio, inizia a scrivere tutto quello che osserva. Presto il diario diventa un mezzo di protesta e il simbolo della rivolta contro il mondo falso e soffocante dei grandi, al quale Giannino e i suoi compagni si oppongono con la fantasia e la freschezza proprie della loro età. Introduzione di Beatrice Masini. Età di lettura: da 9 anni.
7,90 7,51

Il giornalino di Gian Burrasca

Vamba

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2007

pagine: 288

Ogni giorno Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca, annota in un diario gli avvenimenti della sua vita e della vita della sua famiglia. Naturalmente, poiché è stato educato a non mentire mai, dice sempre la verità, anche quella che non dovrebbe o potrebbe dire, o che le sorelle e i loro fidanzati, poi mariti, non vorrebbero si sapesse. E, certo, combina un sacco di guai per merito dei quali viene chiuso nel collegio Pierpaoli dove non solo non si educa, bensì diviene l'anima di una ribellione contro la falsa e tirannica disciplina che vi è imposta da una ridicola ma prepotente coppia di proprietari-direttori. Il diario diviene così la protesta e la rivolta di un ragazzo contro il mondo conformista e soffocante dei ''grandi''. Non per nulla Vamba dedicò il Giornalino ''ai ragazzi d'Italia perché lo facciano leggere ai loro genitori''. Diffusa in ogni pagina del diario c'è una scintillante comicità tutta toscana. Età di lettura: da 9 anni.
7,90 7,51

Il giornalino di Gian Burrasca

Vamba

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2015

pagine: 313

Giannino Stoppani è un ragazzino molto irrequieto, soprannominato dai suoi stessi esasperati genitori "Gian Burrasca". Ogni giorno annota su un diario gli avvenimenti che coinvolgono, o meglio sconvolgono, la sua vita e quella dei suoi famigliari. Con la sua candida, irriverente sincerità, riesce a creare situazioni spiacevoli e imbarazzanti ovunque si trovi. Per questo i genitori decidono di mandarlo in collegio. Ma in un ambiente così tirannico lo spirito ribelle di Gian Burrasca insorge e con lui tutti i collegiali... Età di lettura: da 10 anni.
12,00 11,40

Il giornalino di Gian Burrasca

Il giornalino di Gian Burrasca

Vamba

Libro

editore: Raffaello

anno edizione: 2014

8,50

Ciondolino

Ciondolino

Vamba

Libro

editore: Giunti Junior

anno edizione: 2005

pagine: 336

Gigino è un bambino che viene trasformato, magicamente, in formica. Viene quindi ammesso nel misterioso mondo di questi insetti e, pian piano, impara a conoscere ogni aspetto della loro complicata ma felice esistenza. Il formicaio gli appare come una "ordinata" società civile, nella quale ogni formica ha il suo ruolo. Pur nata come opera educativa, Ciondolino è un testo che riesce a combinare in un'unica piacevole narrazione avventurosa le peripezie del suo protagonista con le nozioni che intende trasmettere ai giovani lettori (la comprensione dei valori della pacifica coesistenza e della collaborazione) e raggiunge nel migliore dei modi il suo scopo. Vamba è lo pseudonimo di Luigi Bertelli, autore conosciuto soprattutto grazie al Giornalino di Gianburrasca che, scritto nel 1920, rimane ancora oggi una delle letture più divertenti e rivoluzionarie del panorama della letteratura per l'infanzia.
19,50

Il giornalino di Gian Burrasca

Il giornalino di Gian Burrasca

Vamba

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2000

pagine: 244

Le tragicomiche avventure del pestifero Giannino Stoppani, incorreggibile monello sullo sfondo della società piccolo borghese di inizio secolo. Un ironico e inconsueto affresco frutto della fantasia di Luigi Bertelli in arte Vamba (1858-1920), con le illustrazioni originali dell'autore.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.