Libri di Vera Tagliaferri
Le unioni civili dopo i decreti di attuazione
Vera Tagliaferri, Daniela Missaglia
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: 94
Menti curiose e curiosa-menti. Premio per la migliore idea, dopo la cicogna e i cavoli
Debora Degl'Innocenti, Gaetano Quagliarello, Vera Tagliaferri
Libro
editore: Samizdat (Firenze)
anno edizione: 2016
pagine: 190
"Questo libro è una 'singolare' composizione 'plurale'. È un canto a più voci, è il conglomerato delle riflessioni di menti curiose e dei loro curiosamenti, cioè un reportage delle incursioni che ognuno di queste persone per proprio conto e con i propri mezzi fa nei territori dove la conoscenza non è un vanto di astratte speculazioni ma il sigillo identificativo dell'intelligenza motrice di civiltà. Ognuno di loro cerca di stabilire teorie, ipotesi dai propri punti di vista per la soluzione di problemi divenuti centrali nella esistenza contemporanea. Ma il 'curioso' sta nel riproporsi domande sulle soluzioni, cioè sulla leicità di stabilire dogmi. La modalità armonizzatrice di queste varie voci è quella del confronto attraverso un codice di comprensibilità. Nella relazione che modulata dalla distanza, permette un rispetto reciproco e generoso che il contrasto diretto qualche volta non consente. Nessuna delle voci soverchia le altre ciascuna ha modo di farsi sentire senza mirare ad una supremazia ingannatrice e forviante rispetto al già di per se labile concetto di verità, almeno in senso scientifico. Sarà mica questa la democrazia, almeno della conoscenza? Ma certo non basta curiosare occorre anche prendere decisioni risolutive, ma quello che il libro vuol dire è di non prendere decisioni se non quando strettamente necessario e di non fare della decisionalità e della fattività ad ogni costo un criterio di valore."
Il nuovo diritto di famiglia. Profili sostanziali, processuali e notarili. Volume Vol. 4
Filippo Preite, Alessandra Cagnazzo, Vera Tagliaferri
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XXXIV-1360
La presente opera in quattro volumi affronta in maniera compiuta tutti gli aspetti del diritto di famiglia, materia oggetto di recenti e fondamentali evoluzioni legislative e giurisprudenziali. Il quarto volume approfondisce i temi da un angolo prospettico estremamente pratico ma approfondito, grazie alla peculiare attitudine del notariato all'utilizzo di punti di osservazione differenti. Le tematiche di diritto internazionale sono concrete e indispensabili in un momento storico in cui i confini nazionali sono aperti e il dinamismo culturale, sociale e familiare è ormai una realtà.
Il nuovo diritto di famiglia. Profili sostanziali, processuali e notarili. Volume Vol. 3
Filippo Preite, Alessandra Cagnazzo, Vera Tagliaferri
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XXVI-760
La presente opera in quattro volumi affronta in maniera compiuta tutti gli aspetti del diritto di famiglia, materia oggetto di recenti e fondamentali evoluzioni legislative e giurisprudenziali. Il terzo volume tratta degli istituti predisposti dal legislatore per disciplinare la vita economica della famiglia e delle principali novità nell'applicazione di detti istituti. Tale aspetto della materia, che ha subito modifiche normative negli anni - quali l'introduzione del vincolo di destinazione e il recente emendamento all'art. 191 c.c. - è in costante trasformazione per il mutamento dei costumi sociali e per un utilizzo moderno di istituti già esistenti.
I patti patrimoniali
Valeria De Vellis, Vera Tagliaferri
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 78
Officina del diritto: è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" di una precisa fattispecie giuridica con l'utilizzo di esempi, tavole sinottiche, schemi, formule, quesiti, mappe giurisprudenziali, e un altro più approfondito che illustra organicamente la materia e nel quale si rinvengono informazioni puntuali e chiarimenti mirati di pronta fruibilità. L'opera "I patti prematrimoniali" affronta le seguenti tematiche: Accordi in vista della separazione e del divorzio - Convenzioni matrimoniali - Accordi integrativi e modificativi della separazione e del divorzio - Le pronunce di legittimità e merito - Validità dei patti prematrimoniali - Patti a latere: natura giuridica e validità.
I patti prematrimoniali
Valeria De Vellis, Vera Tagliaferri
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 78
Il nuovo diritto di famiglia. Profili sostanziali, processuali e notarili. Volume Vol. 2
Filippo Preite, Alessandra Cagnazzo, Vera Tagliaferri
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XLVIII-2342
La presente opera in quattro volumi affronta in maniera compiuta tutti gli aspetti del diritto di famiglia, materia oggetto di recenti e fondamentali evoluzioni legislative e giurisprudenziali. Il secondo volume approfondisce le novità normative in tema di scioglimento del matrimonio, sino alla recentissima riforma del 2015, affrontando tutti gli aspetti sostanziali, procedurali e giurisprudenziali che rendono viva la materia. Una particolare attenzione è dedicata alla capacità negoziale delle parti nel diritto di famiglia e alla disponibilità degli interessi coinvolti, sia in ambito matrimoniale, sia in ambito extramatrimoniale.
Codice della legge notarile
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: 502
Il titolo propone il commento alla legge notarile, attraverso l'esame della disciplina dei singoli articoli e della relativa giurisprudenza. Tra gli altri provvedimenti, gli autori si sono soffermati sull'analisi dell'atto pubblico informatico, introdotto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 110.