Libri di Vicky Gulli
Diario di una resiliente. Tra realtà e fantasia
Vicky Gulli
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 138
Un romanzo autobiografico che nasce dall'esigenza dell'autrice di reagire alle dure prove che la vita le ha riservato. Vicky, è questo il nome della protagonista, decide di non lasciarsi sopraffare dalla negatività degli eventi, bensì trarrà da essi la forza e la grinta per affrontare al meglio la sua vita. Un matrimonio fallito, un'adozione, altre storie sentimentali più o meno importanti ma comunque non andate a buon fine e poi come se non bastasse anche la diagnosi di una malattia degenerativa. Tra righe cariche di emozioni il lettore viene trascinato nella vita di questa donna cinquantenne che come unico punto fermo ha il più grande amore che una donna possa avere: il figlio... anzi... il suo "quasi figlio".
Torniamo a casa
Vicky Gulli
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 140
Una storia ricca di fantasia e realtà così come ci ha abituati l'autrice, che da bimba accompagnava una zia in un luogo, ai suoi occhi, magico. E in questo luogo è tornata da adulta, forse la magia è scomparsa con l'età, ma lì c'è il castello, intorno le case dei ricchi, una chiesetta, una stalla e le vecchie abitazioni dei contadini. Si tuffa nel passato con ricordi e racconti ascoltati tante volte dai nonni e dai vicini di casa, e prova a immaginare la vita in quel piccolo mondo. Nasce così un romanzo quasi al femminile. Marta, Fortuna, Rose e Maria sono le protagoniste, non tutte hanno potuto scegliere il loro destino. Un incontro però cambia il corso della narrazione che si evolve fino al commovente ed emozionante epilogo del ritorno a casa.
Il profumo dei giorni belli. Tra realtà e fantasia
Vicky Gulli
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 154
Mi chiamo Vicky Gulli, sono una calabrese che vive al nord da molti anni. Sono un'educatrice ma faccio l'impiegata. Il mio primo libro, "Diario di una resiliente", nasce da un'esigenza di raccontare il dolore che per anni ha consumato il mio cuore, la mia mente. Mi sembrava troppo cruda la realtà, così ho provato ad addolcirla con la fantasia. Realtà è la perdita degli affetti volati in cielo troppo presto, realtà è il mio divorzio, realtà è la mia malattia: la sclerosi multipla. Fantasia, o quasi, è tutto il resto. Ma il Diario non era completo perché nella mia vita ci sono stati amore e gioia e mi è sembrato giusto dare una continuità. Ho provato con forza a ricordare e ogni ricordo l'ho associato ad un profumo. E sempre con fantasia ho dato movimento ai personaggi perché, come spesso capita nella vita, le tessere si scompigliano per poi tornare nuovamente a incastrarsi, anche se in punti diversi.