Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Virginio B. Sala

Cultura generale For Dummies

Virginio B. Sala

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2014

pagine: XVIII-430

Orientarsi nel mondo non è facile. Ogni oggetto, ogni evento è carico di storia e di significati che in gran parte dipendono dalla nostra cultura: ce ne rendiamo conto leggendo un articolo di giornale, un libro o un blog, quando certi riferimenti o certe allusioni ci lasciano sorpresi o perplessi. Date, nomi, concetti chiave che hanno cercato di inculcarci ai tempi della scuola non servono solo per risolvere le parole crociate: sono strumenti di orientamento per riuscire a collocare le informazioni al posto giusto ed esercitare il proprio senso critico. Avere queste informazioni a portata di mano è come avere una mappa per girare in città senza perdersi. Ma un libro è anche un racconto: e magari si potrebbe scoprire che certe materie non erano poi così noiose come sembravano, soprattutto se narrate in un forma divertente e alla portata di tutti!
27,90 26,51

L'intelligenza delle api. Cosa possiamo imparare da loro

L'intelligenza delle api. Cosa possiamo imparare da loro

Randolf Menzel, Matthias Eckoldt

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2017

pagine: 360

Amiamo le api soprattutto perché producono il miele. Ma sono anche fra gli animali più importanti e più intelligenti del pianeta. Senza la loro attività di impollinatrici, in tutto il mondo ci sarebbero problemi per le risorse alimentari. Sono però in grado di fare di più: il loro minuscolo cervello pensa, pianifica, fa di conto e forse sogna. Le api possiedono, sorprendentemente, molte delle nostre capacità mentali. Come percepiscono i profumi e vedono i colori, come si forma la loro memoria, come apprendono regole e modelli, addirittura come riconoscono i volti, da dove derivano le loro conoscenze, che cosa sanno e come vengono prese le decisioni in quel superorganismo che è una popolazione di api: sono i grandi temi di questo particolarissimo libro. Randolf Menzel e Matthias Eckoldt parlano anche della moria delle api e del ruolo che questi insetti possono avere nel creare un sistema di allerta precoce contro gli effetti nocivi delle nostre tecnologie.
29,00

L'arte del marketing digitale. Guida per creare strategie e campagne di successo

Ian Dodson

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2016

pagine: 384

Questo manuale è una guida ai media, i canali e gli strumenti con cui è necessario misurarsi per vincere la sfida del marketing digitale. Realizzato grazie all'esperienza del Digital Marketing Institute, il testo insegna un metodo di lavoro che parte dal cliente, dai suoi bisogni e desideri, per poi procedere a ritroso nella costruzione di campagne. Il processo di pianificazione si articola in tre momenti, i principi delle 3i: l'Inizio che avviene sempre dall'ascolto del cliente; l'Iterazione perché nel mondo digitale nulla è mai concluso e tutto può cambiare; l'Integrazione perché alla base di ogni attività di marketing di successo c'è una sinergia di canali e conoscenze. Il punto cardine è che il marketing digitale non è centrato sui brand ma sul fatto che le persone vogliono esercitare più controllo sulle proprie scelte: a partire da questo possono essere elaborate strategie e campagne in grado di entrare in sintonia con i clienti e funzionare in un'ottica multicanale, online e offline. Il libro è strutturato in maniera modulare, ogni capitolo affronta un argomento specifico e si conclude con esercizi che permettono di mettere alla prova le conoscenze acquisite.
32,00 30,40

Disuguaglianza. Che cosa si può fare?

Disuguaglianza. Che cosa si può fare?

Anthony B. Atkinson

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2015

pagine: 392

La disuguaglianza è uno dei problemi più urgenti con cui ci confrontiamo oggi. Conosciamo la dimensione del problema, il discorso su un 99% contrapposto all'1% fa ormai parte del dibattito pubblico, ma poco si è discusso di che cosa si possa fare al riguardo, a parte disperare. Secondo l'illustre economista Anthony Atkinson, possiamo fare molto più di quanto immaginano gli scettici. Il punto non è semplicemente che i ricchi stanno diventando più ricchi, ma che non riusciamo a contrastare la povertà e che la rapida trasformazione dell'economia sta lasciando indietro la maggioranza delle persone. Se si vuole ridurre la disuguaglianza, non bastano le proposte di nuove tasse sui più abbienti per finanziare programmi già esistenti. Occorrono idee originali. Atkinson raccomanda politiche innovative in cinque campi: la tecnologia, l'occupazione, i sistemi di sicurezza sociale, la condivisione del capitale e la tassazione. E difende la validità di tali politiche a fronte degli usuali argomenti contrari e delle scuse addotte per l'inazione, ossia che un simile intervento farà contrarre l'economia, che la globalizzazione rende impossibile agire e che i costi per metterle in atto sono troppo alti. Più che un semplice programma per il cambiamento, questo libro è una voce di speranza e di consapevole ottimismo sulle possibilità dell'azione politica. Prefazione di Chiara Saraceno.
26,00

Diciassette contraddizioni e la fine del capitalismo

David Harvey

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2014

pagine: 336

La contraddizione tra realtà e apparenza, tra capitale e lavoro, tra valore d'uso e valore di scambio, tra proprietà privata e Stato capitalistico, tra monopolio e concorrenza, tra valore sociale del lavoro e sua rappresentazione monetaria... Sono diciassette le grandi contraddizioni che Harvey individua: stanno al cuore del capitalismo, alcune sono interdipendenti, tutte si intrecciano fra loro e, quando si acuiscono, producono instabilità e crisi; oggi ne mettono a rischio la tenuta. La spinta ad accumulare capitale al di là delle possibilità di investimento, l'imperativo di usare i metodi più economici di produzione che porta ad avere consumatori senza mezzi per il consumo, l'ossessione di sfruttare la natura fino al rischio dell'estinzione: sono antinomie di questo tipo che sottostanno alla persistenza della disoccupazione di massa, alle spirali discendenti dello sviluppo in Europa e Giappone, agli instabili salti in avanti di paesi come Cina e India. Non tutte le contraddizioni del capitale sono ingestibili, alcune possono condurre a quelle innovazioni che ridanno forza al capitalismo e lo fanno apparire saldo e duraturo. Tuttavia l'apparenza può ingannare: se è vero che molte delle contraddizioni del capitale possono venire gestite, altre potrebbero essere fatali per la nostra società. Per evitare un simile esito questo libro si propone tanto come un'efficace guida al mondo che ci circonda quanto come un manifesto per il cambiamento.
25,00 23,75

Le tre culture. Scienze naturali, scienze sociali e discipline umanistiche nel XXI secolo

Le tre culture. Scienze naturali, scienze sociali e discipline umanistiche nel XXI secolo

Jerome Kagan

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2013

pagine: 336

Nel 1959 Charles P. Snow tenne la sua Rede Lecture all'Università di Cambridge, sul tema de "Le due culture" (libro pubblicato da Feltrinelli nel 1964), una riflessione sull'accademia basata sul presupposto che esistessero due soli tipi di cultura: le arti e le discipline umanistiche, da una parte, e le scienze naturali, dall'altra. Da allora è emersa una terza cultura, generalmente detta delle "scienze sociali", che comprende discipline come la sociologia, l'antropologia, la scienza politica, l'economia e la psicologia, e che è cresciuta di importanza. Il libro di Jerome Kagan si propone dunque di descrivere gli assunti, il vocabolario, le formae mentis, i contributi e i limiti di ciascuna di queste culture. Fa emergere le differenze tra i significati di molti dei concetti usati da ognuna nel proprio campo e non immediatamente trasferibili ad altri, passa in rassegna i vari criteri di indagine e i risultati conseguiti nella ricerca della verità, evidenzia gli apporti dati anche dalle scienze sociali e dalle discipline umanistiche alla nostra comprensione della natura umana e mette in discussione il diritto di predominio di una delle tre culture sulle altre, come è successo alle scienze naturali con i grandi investimenti in fisica, chimica e biologia molecolare. L'obiettivo è quello di ristabilire un equilibrio tra i rispettivi campi della conoscenza, con le conseguenze teoriche ma anche pratiche che questo comporta.
30,00

33 artisti in 3 atti

33 artisti in 3 atti

Sarah Thornton

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2017

pagine: 432

Che cosa significa essere artisti oggi? È una forma particolare di imprenditorialità o una vocazione quasi religiosa? È un modo di fare filosofia o di fare intrattenimento? Nei tre atti che lo compongono - fittamente interconnessi ma distinti, intitolati rispettivamente alla politica, alle affinità, al mestiere - questo libro mette a confronto le differenti risposte che si possono dare a una semplice domanda: che cos'è un artista? Basandosi su centinaia di incontri di persona con alcuni dei più importanti artisti a livello internazionale, cerca di spiegare che cosa voglia dire produrre opere d'arte ai nostri giorni nel mondo. Grazie alla guida dell'autrice, abbiamo accesso in modo inedito alle vite degli artisti, attraverso le chat di tarda notte via Skype con Ai Weiwei o le corse in taxi con Maurizio Cattelan per andare e tornare dalla mostra intitolata alla sua morte. Seguiamo Thornton mentre investiga le psicologie, le personalità, le convinzioni politiche, le reti sociali degli artisti, mentre ne scandaglia gli studi, le case e le esposizioni personali, ponendo domande su tutto ciò che li riguarda, dai conti in banca alle camere da letto, e facendo da testimone di un'idea che nasce o di opere che prendono forma, di crisi e trionfi dei protagonisti. Ne risulta una serie di vividi quadri, legati in una narrazione rivelatoria nel giustapporre le diverse risposte, e non risposte, date alla domanda "che cos'è un artista?".
13,00

Il pragmatic programmer. Guida per manovali del software che vogliono diventare maestri. Ediz. speciale anniversario

Dave Thomas, Andy Hunt

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 288

La prima edizione di Pragmatic Programmer, pubblicata nel 1999 e tradotta in dieci lingue, è diventata un classico, aiutando una generazione di programmatori a comprendere l'essenza stessa dello sviluppo software, indipendentemente dal linguaggio, dal framework o dalla metodologia utilizzati. Questa nuova edizione, che celebra il 20° anniversario della pubblicazione, offre uno sguardo rinnovato sul panorama dello sviluppo software, invitando il lettore a rivedere prassi di lavoro consolidate con l'intento di migliorare la produttività, l'accuratezza e la soddisfazione per il codice prodotto. I temi affrontati spaziano dalla responsabilità individuale alla crescita professionale fino alle tecniche di architettura software che consentono di scrivere codice più flessibile, dinamico e riutilizzabile. Rivisto totalmente e arricchito da nuovi argomenti, suggerimenti ed esempi, questo libro è oggi più che mai un testo chiave per sviluppatori, esperti o alle prime armi, che vogliono acquisire e consolidare competenze per una carriera di successo.
30,00 28,50

Demenza senile. Il giorno in cui mia madre non riuscì più a trovare la cucina

Jörn Klare

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2020

pagine: 176

La demenza senile e la sua forma più frequente, l'Alzheimer, si infilano in sordina nella vita di chi ne è colpito e dei suoi familiari, con sintomi spesso leggeri e non diagnosticati, fino a che la degenerazione cerebrale trasforma pensieri e azioni del malato, rendendolo quasi estraneo agli occhi di chi gli è vicino da sempre. Jörn Klare, figlio di una settantenne colpita da demenza senile, racconta la sua esperienza alternandola ad approfondimenti con esperti di vari settori – medici, geriatri, assistenti alla cura, filosofi, sociologi – che, con ricchezza informativa, affrontano questioni molto concrete. Arrivano improvvise le malattie senili, e non è mai facile farci i conti. Il libro ci aiuta ad affrontare le nuove fragilità dei nostri cari e le mille conseguenti domande che ci costringeranno a riflettere con cui ci mettono in gioco.
9,00 8,55

La scienza della persuasione. Il nostro potere di cambiare gli altri

Tali Sharot

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2019

pagine: 224

Ogni giorno, tutti noi cerchiamo di influenzare chi ci circonda. Tuttavia, molto di ciò che mettiamo in atto per condizionare gli altri è privo di efficacia, se non controproducente, perché non è compatibile con il modo in cui funziona la nostra mente. Tali Sharot, basandosi sui risultati delle ultime ricerche in neuroscienze, economia comportamentale e psicologia, scava sotto la superficie dei principi che comunemente guidano la nostra attività di influenzamento, ne dimostra l'infondatezza e ci dà una nuova e sorprendente comprensione del comportamento umano.
11,00 10,45

Neuromarketing in pratica. 100 modi per conquistare e convincere i consumatori

Roger Dooley

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 208

La ricerca neuroscientifica e comportamentale insegna che il 95% delle decisioni avviene a livello inconscio, mentre molte delle più comuni attività di marketing sono indirizzate solo al 5% dei fattori che vengono considerati a livello conscio. Per questo il neuromarketing ha ormai un ruolo determinante in molte aziende e aiuta a comprendere i modelli decisionali dei consumatori spostando l'attenzione sul modo in cui il cervello risponde a vari stimoli cognitivi e sensoriali. Con suggerimenti mirati e facili da mettere in pratica, questo libro presenta cento modi per fare marketing in maniera intelligente, illustrando le strategie per raggiungere e persuadere persone e consumatori. Grazie agli spunti offerti da studi nel campo delle neuroscienze, l'autore illustra come ottimizzare le attività di marketing, advertising e vendita facendo appello alla potenza del subconscio. Gli ambiti di applicazione sono diversi e le tecniche mostrate spaziano tra prezzi, prodotti, brand, stimolazioni sensoriali, testi, immagini e video che coinvolgono spazi fisici e web. Una guida per marketer e manager che vogliono comprendere come funziona la mente dei consumatori e ottenere risultati migliori riducendo i costi.
26,00 24,70

Chroma. L'arte di illuminare la fotografia con il colore

Nick Fancher

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 240

Imparare a lavorare con la luce è una tappa importante nella carriera di ogni fotografo e la capacità di creare luci che si adattino alla propria visione è fondamentale. Molto spesso si parla della luce in termini di qualità e quantità, ma c'è una terza componente importante che influenza pesantemente l'aspetto finale dell'immagine: il colore della luce. In questo volume Nick Fancher mostra come alzare l'asticella quando si tratta di introdurre un uso audace e creativo del colore nella fotografia. Il testo parte dalla teoria dei colori, per passare ai filtri in gel e al bilanciamento del bianco, quindi esamina come decidere quali colori completano il soggetto (sia che si tratti di persone o di oggetti) e le diverse tecniche per utilizzarli al meglio nei propri scatti. Arricchito di immagini innovative ed espressive, il libro include foto del dietro le quinte, diagrammi di illuminazione e impostazioni di Lightroom per mostrare al lettore come passare dalla teoria alla pratica.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.