Libri di Vito Tenore
Il manuale del pubblico impiego privatizzato
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2020
pagine: 1120
Giunge alla quarta edizione il Manuale sul pubblico impiego. Il testo è aggiornato alle più recenti novità normative (in primis la riforma Bongiorno: l. 19 giugno 2019 n. 56 e deleghe sul miglioramento della p.a.; riforma Madia), giurisprudenziali ed ai novelli C.C.N.L. 2016-2018. Gli studi sino ad oggi editi sul pubblico impiego privatizzato hanno privilegiato il taglio "storico" e dottrinale nell'approccio alla materia, trascurando, con qualche encomiabile eccezione, il basilare referente giurisprudenziale, di merito e di legittimità, che rappresenta il fondamentale faro di orientamento per avvocati, magistrati, studiosi e, soprattutto, per i numerosissimi pubblici dipendenti, centrali e locali, che quotidianamente vengono chiamati a dare applicazione, in fase gestionale, a precetti legislativi e contrattuali di spesso difficile comprensione. Contributi di Luca Busico, Laura Fantozzi, Maria Gentile, Vito Tenore. Presentazione del prof. Giovanni Tria.
Studio sul procedimento disciplinare nel pubblico impiego. Dopo la legge anticorruzione e la riforma Madia (l. 7 agosto 2015, n. 124)
Vito Tenore
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: 852
Codice di diritto amministrativo militare
Vito Poli, Vito Tenore, Emilio Tucci
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2006
pagine: XXXIV-2150
Deontologia e nuovo procedimento disciplinare nelle libere professioni
Vito Tenore
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XVIII-290
La centralità della deontologia e del conseguente procedimento disciplinare è stata valorizzata dal legislatore che, con l'art. 3, co.5, l. 14 settembre 2011, n. 148 (di conversione del d.l. 13 agosto 2011, n. 138), ha imposto una rivisitazione dei profili sostanziali e procedurali per tutti gli Ordini professionali. La novella normativa del d.P.R. 7 agosto 2012, n. 137 occasiona questo volume, esplicativo ma anche volutamente critico su taluni aspetti della minimale (e troppo scarna) riforma degli organi disciplinari locali e nazionali (i c.d. Consigli di disciplina territoriali e nazionali), che però non sono stati più lasciati, come una volta, nella piena gestione dei soli Ordini professionali (sovente buonisti e perdonisti), ma anche a esperti esterni nominati dal Presidente del Tribunale. Aggiornato al d.P.R. 20 luglio 2012, n. 140 sulla liquidazione dei compensi, il testo offre a studiosi, professionisti, Consigli degli Ordini, magistrati, avvocati un quadro chiaro, completo e approfondito della normativa, della più recente giurisprudenza e della più autorevole dottrina su tutti gli aspetti deontologici, gestionali e contenziosi del complesso procedimento disciplinare. Vengono inoltre proposte soluzioni giuridiche tese a prevenire errori e contenziosi, nonché segnalati spunti per una corretta e doverosa revisione dei regolamenti disciplinari dei vari Ordini e dei rispettivi Codici deontologici, per recepire correttamente le più recenti novità legislative.
Codice deontologico e sistema disciplinare nelle professioni tecniche: ingegneri, architetti, geologi, geometri
Vito Tenore, Paolo Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 384
Un manuale completo e pratico sui codici deontologici che devono rispettare ingegneri, architetti, geologi e geometri. Il volume, scritto con un taglio scientifico ma attento ai profili gestionali e pratici, offre un panorama completo della materia, partendo da alcuni principi generali del diritto disciplinare per poi passare all'analisi dei singoli ordinamenti e dei singoli codici deontologici. Massima attenzione è stata riservata alla normativa settoriale e alla ricca giurisprudenza, che ha affrontato molte questioni legate al corretto svolgimento del procedimento punitivo interno, non sempre ben conosciuto dagli organi consiliari, che sono spesso incappati in errori gestionali nell'infliggere sanzioni. Errori pagati a caro prezzo in giudizio con l'annullamento di sanzioni anche gravi inflitte.
La dirigenza pubblica. Reclutamento. Rapporto di lavoro. Diritti e doveri. Incarichi. Responsabilità. Controversie
Vito Tenore
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2009
pagine: 400
Dirigenti pubblici dalla a alla zeta. Un volume che offre un quadro aggiornato di tutti gli istituti contrattuali previsti dall'attuale normativa, con un esame dettagliato dei principali problemi che sono emersi in sede applicativa. Inoltre, per ogni questione, si sono prospettate soluzioni equilibrate, talvolta anche in chiave dubitativa o critica, sulla scorta dei più consolidati orientamenti della magistratura e della dottrina. Con un linguaggio chiaro e sfrondato dall'inutile "giuridichese", il testo vuole quindi essere un basilare e aggiornato strumento di lavoro, di approfondimento e di consultazioni per studiosi, operatori giudiziari, nonché per i vertici politici e gestionali delle amministrazioni pubbliche.
Le incompatibilità nel pubblico impiego, gli incarichi, le consulenze e l'anagrafe delle prestazioni
Vito Tenore
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2008
pagine: 144
Quando scatta l'incompatibilità nel pubblico impiego? Quali sono gli incarichi che si possono accettare? In che modo evitare brutte sorprese per tutti coloro che sono chiamati ad applicare, quotidianamente, norme spesso di difficile comprensione? Sono queste le principali domande alle quali da una risposta chiara e operativa il volume. Che copre, tra l'altro, un vuoto negli studi fino ad oggi editi in materia di pubblico impiego privatizzato, quello della incompatibilità degli incarichi dei dipendenti pubblici. Un tema, tra l'altro, diventato di grande attualità a seguito non solo di recentissimi interventi normativi (l.6 agosto 2008 n. 133), ma anche di alcuni provvedimenti della magistratura contabile e della Funzione Pubblica. Per la completezza dei suoi dati normativi, giurisprudenziali e dottrinali, il presente volume vuoi dunque essere, oltre che un contributo scientifico alla comprensione di uno degli istituti portanti del lavoro presso la p.a., anche un basilare ed aggiornato strumento di lavoro, di approfondimento e di consultazione per studiosi, operatori giudiziari e funzionari pubblici. Con l'obiettivo di prevenire errori ed avere aggiornati referenti dottrinali e giurisprudenziali a supporto delle scelte gestionali o giudiziarie da effettuare.
La responsabilità disciplinare del notaio ed il relativo procedimento
Giuseppe Celeste, Vito Tenore
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: XIII-462
La responsabilità penale dei pubblici dipendenti
Vito Tenore
Libro: Libro rilegato
editore: EPC
anno edizione: 2008
pagine: 304
Dalla corruzione alla concussione, fino alla rivelazione dei segreti di ufficio, senza tralasciare gli abusi di ufficio o i falsi in atto pubblico e tutte le altre numerose fattispecie di reato. Il volume, frutto di una pluriennale attività di studio, di ricerca e di didattica degli autori, intende offrire, alla luce della più recente giurisprudenza e della più autorevole dottrina un quadro aggiornato e completo dei reati che più di frequente hanno visto protagonisti dipendenti della pubblica amministrazione. Con taglio scientifico ma con linguaggio chiaro il testo analizza i profili oggettivi e soggettivi di tali reati, offrendo una ricca esemplificazione pratica che traduce in fatti concreti i concetti espressi. Non vengono trascurati i riflessi in sede disciplinare, amministrativa e contabile per chi commette illeciti penali. Infatti, il perfezionamento di un reato non esclude la valenza disciplinare e di danno erariale di talune condotte illecite. Una utile appendice normativa completa l'opera aggiornata con le ultime novità del settore.
Gli illeciti disciplinari nel pubblico impiego. Nella giurisprudenza del g.o. e nei referti della Corte dei conti
Vito Tenore
Libro: Libro rilegato
editore: EPC
anno edizione: 2007
pagine: 496
Un testo che offre ad avvocati, magistrati, dipendenti pubblici, sindacalisti, tutti gli strumenti per conoscere nei dettagli il procedimento disciplinare, soprattutto attraverso l'analisi effettuata dalla magistratura ordinaria e dalla Corte dei conti, in sede di controllo, sulle più diffuse carenze e i più frequenti errori commessi dagli uffici disciplinari. Un problema non raro, alimentato dalla complessa stratificazione normativa e dalla diffusa incertezza su alcune questioni nodali della materia, e frequentemente riscontrato e stigmatizzato, in sede di controllo gestionale, dalla Corte dei conti in alcuni eloquenti referti sulla pessima gestione del procedimento punitivo all'interno della pubblica amministrazione. Questo volume parte dalla considerazione che solo la conoscenza degli errori evidenziati dalla magistratura e l'esatta applicazione delle norme contrattuali e giurisprudenziali possono evitare la reiterazione dei medesimi errori in futuro.