Libri di Walter Angelici
Janos. Vita di Giovanni
Walter Angelici
Libro: Copertina morbida
editore: Clown Bianco Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
La vicenda narra di Janos, un infante abbandonato che, come in un racconto dickensiano, viene raccolto e fatto crescere da persone che poi si riveleranno essere malvagie. Raggiunta l'adolescenza, decide di isolarsi per attraversare un percorso di formazione in cui brutalità e dolcezza, rassegnazione e riscatto, avanzamento e regressione procedono in una lotta perenne in cui si avverte il peso della storia e in cui nulla, a partire dall'emancipazione, può dirsi definitivamente conquistato.
Melodia della distruzione
Giuseppe Casa
Libro: Libro in brossura
editore: Clown Bianco Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 384
“Quando ho sentito parlare per la prima volta della Colonia, molti dettagli mi sembravano ambigui. Si sentivano certi discorsi sui Popoli Uniti per il Bene Europeo. Si sentivano certi discorsi sul reddito di base. Si sentivano certi discorsi sulla settimana lavorativa da cinque ore. Si sentivano certi discorsi su gente che spariva nel nulla e la Colonia aveva solo dicerie per poterlo spiegare. LifeCity più che una città, vista dall’alto, è un agglomerato di concetti. Padiglioni, centri commerciali, aree sportive, quartieri residenziali. Tutti attraversati da una rete di strade di accesso all’arteria Principale. Per quanto ne so, LifeCity è il simbolo della violenza più atroce che gli uomini abbiano mai fatto alla Terra, più atroce ancora della violenza inflitta nel passato. L’ultimo governo, per aumentare la produttività e scongiurare la glaciazione ha allungato la giornata, fa buio alle dieci di sera ora, e chiaramente ciò mi causa scompensi al ciclo metabolico, compreso quello del sonno.”
Ophelia. Ediz. italiana e inglese
Cristina Babino
Libro: Libro rilegato
editore: Carteggi Letterari-Le edizioni
anno edizione: 2017
Gli illustratori di Urania
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Rosellini
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il volume, terzo ed ultimo sull’illustrazione italiana di fantascienza come apparsa nella rivista URANIA nello scorcio del secolo XX, dopo quelli dedicati a Caesar-Jacono (I) e a Thole (II), documenta il lavoro di Giuseppe Festino e di Oscar Chichoni. Festino subentrò a Thole quando questi, all’inizio degli anni ’80, dovette interrompere l’attività per motivi di salute; dopo il provvisorio ritorno di Thole continuò ad illustrare in b/n gli interni della rivista. Pur grande ammiratore dell’opera del predecessore, Festino ebbe come principale punto di riferimento l’opera di Caesar, nonché quella di Jacono, e cioè l’illustrazione della prima URANIA, naturalmente rivisitata. Chichoni, subentrato a pieno regime dopo il definitivo ritiro di Thole, compì una decisiva apertura alle nuove tendenze illustrative di fine secolo, proiettate verso il secolo futuro. Con eccezionale professionalità tanto l’uno che l’altro conclusero il tempo dell’illustrazione “con china e pennello” (e con acrilici); nel secolo nuovo l’uso del computer dettò legge. Il volume contiene anche documentata testimonianza delle copertine firmate, nella transizione del dopo-Chichoni, dal suo collaboratore Walter Angelici.