Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Wanda Tommasi

La ragione alla prova della follia

La ragione alla prova della follia

Wanda Tommasi

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2018

pagine: XI-110

In questo libro, si analizzano diversi casi di autori e autrici - filosofi, artisti, scrittori - che hanno spinto la ragione fino ai bordi della follia, nel tentativo di esplorare e di rendere conto nella scrittura di questa zona oscura, inquietante ed enigmatica, la quale però fa parte a pieno titolo della condizione umana nella sua grandezza e nella sua vulnerabilità. Forse solo la ragione che lotta contro il rischio della pazzia e che riesce ugualmente a produrre parole, senso e linguaggio ha il diritto di chiamarsi a pieno titolo ragione, spinta com'è fino ai limiti estremi delle sue possibilità. Le figure affrontate in questo testo vanno dall'ultimo Rousseau a Jakob Lenz, da George Büchner a Ingeborg Bachmann, da Friedrich Nietzsche a Helene von Druskowitz, da Vincent Van Gogh a Virginia Woolf. Ciascuno di questi ritratti rappresenta una storia a sé stante, descrive la vicenda di un confronto sempre diverso e singolare con il rischio della follia, ma rende conto anche dello sforzo felicemente riuscito di tradurre i propri demoni in creatività filosofica, artistica o letteraria.
21,99

Oggi è un altro giorno. Filosofia della vita quotidiana

Oggi è un altro giorno. Filosofia della vita quotidiana

Wanda Tommasi

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2011

pagine: 140

Il libro delinea i tratti fondamentali di una filosofia della vita quotidiana. Il quotidiano passa per lo più inosservato come una cosa ovvia, in cui siamo immersi senza consapevolezza: dargli dignità significa conferire legittimità al pensiero che deriva dall'esperienza. È stato soprattutto grazie alla riflessione di donne nel femminismo che si è restituito valore al sapere di esperienza e si è interrogata la vita quotidiana come luogo significativo, capace di fare luce e senso. Dopo la ripresa di alcune prospettive teoriche sul quotidiano, da Heidegger a Lefebvre, da Freud a Wittgenstein, il testo intreccia l'analisi filosofica con il filo della narrazione, confrontandosi con l'opera narrativa di Woolf, Duras, Meneghello e Kafka. Ne emerge un quadro in cui ripetizione e invenzione si alternano felicemente, dando vita alla creazione simbolica quotidiana che noi facciamo di noi stessi. "Oggi è un altro giorno" significa che oggi non è uguale a ieri, che la ripetizione non può avere l'ultima parola in un quotidiano aperto all'imprevisto.
15,99

Vivere Dio qui e ora. La sapienza mistica di autrici del nostro tempo

Wanda Tommasi

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2023

pagine: 96

L’esperienza mistica femminile del nostro tempo è in grado di parlare a tutti coloro che sono alla ricerca di una forma libera di spiritualità. Il testo vuole rendere accessibili alcuni “guadagni” di queste esperienze, vera e propria sapienza. L’Autrice avvicina Simone Weil, Etty Hillesum, Madeleine Delbrêl, Adrienne von Speyr, Cristina Campo, Antonella Lumini, donne di questo tempo, un tempo di miseria simbolica e di povertà spirituale, segnato dallo sradicamento, dalla morte di Dio e dalla perdita irreversibile di una civiltà religiosa, ma proprio per questo particolarmente bisognoso delle perle della sapienza mistica. Da queste donne una forte esortazione: vivere nel presente con pienezza, apprezzandone ogni momento, disposte a coltivare il bene in un mondo ferito dalla violenza, a stare con coraggio in presenza del male senza farsene schiacciare. Prefazione di Antonietta Potente.
11,00 10,45

Le parole per scriverlo. La parola e la ferita

Wanda Tommasi

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2020

pagine: 144

Il libro analizza l'opera di alcune scrittrici che sono state capaci di un'elaborazione del dolore felicemente risolta sul piano letterario. La prima tappa, che parte da Irène Némirowsky e da Marie Cardinal, rende conto di un difficile guadagno di libertà fatto all'interno di una relazione madre-figlia conflittuale, ma che approda infine a una riparazione. La seconda tappa si occupa dello sradicamento e della perdita della lingua materna in Ágota Kristóf. La terza parla dell'accettazione della limitatezza nella narrativa di Flannery O'Connor: secondo l'autrice, l'intima accoglienza della propria fragilità apre una crepa salvifica in cui può insinuarsi la grazia. L'ultima tappa, dedicata a Anna Maria Ortese, riflette sul tema della perdita e raccoglie l'invito dell'autrice a un amore e a una compassione universali, che si rivolgono non solo agli esseri umani più sfortunati, ma a tutte le creature e all'intera natura, la cui violazione ha condotto l'umanità in un vicolo cieco.
14,00 13,30

Ciò che non dipende da me. Vulnerabilità e desiderio nel soggetto contemporaneo

Ciò che non dipende da me. Vulnerabilità e desiderio nel soggetto contemporaneo

Wanda Tommasi

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2016

pagine: 144

Ciò che non dipende da noi comprende molte cose: fra queste, le amicizie, gli amori che vanno e vengono, la salute e la malattia, la ricchezza e la povertà, la buona e la cattiva sorte. Ad avvertirci dell'importanza di tutte queste cose, che mettono seriamente in discussione l'autonomia del sé, sono le emozioni, le quali nel loro insieme delineano l'immagine di una soggettività dipendente dall'esterno, vulnerabile e attraversata dall'intima estraneità del desiderio. Quello contemporaneo è per tanti versi un soggetto estatico, spinto fuori di sé dalla sua relazionalità costitutiva e dalla dinamica inconscia del desiderio che lo attraversa. Ad affermare l'immagine di una soggettività che, per la sua fragilità e per la trama di relazioni che la costituiscono, ha un volto più femminile che maschile, hanno contribuito in modo determinante due fattori: il femminismo e la psicanalisi. Il libro ricostruisce l'immagine della soggettività contemporanea attraversando i temi d ella vulnerabilità e del desiderio, rilanciando la sfida femminista, con particolare attenzione al pensiero della differenza sessuale, e incrociando la prospettiva psicanalitica.
14,49

La luce della perla. La scrittura di Maria Zambrano tra filosofia e teologia

Lucia Vantini

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 192

Attraverso lo schema della circolazione del Logos e dello Spirito, Maria Zambrano (Vélez-Málaga 1904 - Madrid 1991) mostra che morte e risurrezione, cuore del cristianesimo, riguardano non solo la vita di Dio, ma anche l'esistenza delle sue creature. La Parola infranta nel mondo continua ad essere udibile per la forza dello Spirito, così come gli inferi che sperimentiamo in questo mondo, sotto diverse forme di crisi e di dolore, continuano a regalare lo squarcio di qualche cielo. Questo testo mira dunque a trovare, nella scrittura della pensatrice andalusa, le tangenze ancora innominate tra la vita umana e la vita divina: accostandole con uno sguardo attento a ciò che non è riuscito a passare l'esame della storia, Zambrano scopre una sorprendente vicinanza di Dio proprio in quel tragitto di dispersione/raccoglimento di sé che attraversa, a volte lacerandole, tutte le esistenze.
12,50 11,88

Maria Zambrano. La passione della figlia

Maria Zambrano. La passione della figlia

Wanda Tommasi

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2007

pagine: 160

17,99

I filosofi e le donne

I filosofi e le donne

Wanda Tommasi

Libro: Libro in brossura

editore: Tre Lune

anno edizione: 2004

pagine: 265

20,00

La scrittura del deserto. Malinconia e creatività femminile

La scrittura del deserto. Malinconia e creatività femminile

Wanda Tommasi

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2004

16,49

Simone Weil. Esperienza religiosa, esperienza femminile

Simone Weil. Esperienza religiosa, esperienza femminile

Wanda Tommasi

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1997

pagine: 184

17,99

30,00 28,50

Etty Hillesum. L'intelligenza del cuore

Etty Hillesum. L'intelligenza del cuore

Wanda Tommasi

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2002

pagine: 160

Questo testo è un saggio sulla vita, sul pensiero e sugli scritti di Etty Hillesum. Olandese, di educazione ebraica, la Hillesum ha lasciato nei suoi testi, un Diario e numerose lettere, la testimonianza di un'evoluzione spirituale che matura proprio mentre attorno a lei si stringe la morsa del Nazismo. Mentre la repressione contro gli ebrei si fa più forte, Etty inizia una battaglia contro l'odio dentro di sé, contro il male nella storia, e matura una sensibilità religiosa personale, estranea a chiese, sinagoghe e dogmi.
11,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.