Libri di William D. jr. Callister
Scienza e ingegneria dei materiali
William D. jr. Callister, David G. Rethwisch
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2019
pagine: 960
La trattazione degli argomenti, chiara ed esaustiva, è arricchita da applicazioni pratiche e da numerosi esercizi svolti e verifiche che consentono di testare l'apprendimento. La nuova edizione è stata aggiornata con alcune sezioni dedicate agli ambiti più moderni dell'ingegneria dei materiali: i biomateriali, le applicazioni della stampa 3D e le problematiche del riciclo dei materiali.
Scienza e ingegneria dei materiali
William D. jr. Callister, David G. Rethwisch
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2012
pagine: 1000
Scienza e ingegneria dei materiali. Una introduzione
William D. jr. Callister
Libro
editore: Edises
anno edizione: 2007
pagine: 816
Il primo, e primario, obiettivo del volume è di trattare le basi fondamentali della materia ad un livello adeguato agli studenti di college/università che hanno già completato i corsi di base di matematica, di chimica, e di fisica del primo anno. Per conseguire questo scopo, si è cercato sia di usare terminologie che sono familiari all'allievo sia di definire e spiegare tutti i termini non familiari. Il secondo obiettivo è quello di illustrare la materia seguendo un ordine logico, dal semplice al più complesso. Ogni capitolo infatti si basa sui contenuti dei precedenti. Il terzo obiettivo riguarda la filosofia: se si deve trattare un argomento o un concetto, allora lo si deve trattare con un sufficiente dettaglio in modo che gli studenti abbiano l'opportunità di capirlo pienamente senza dover consultare altre fonti; a ciò si aggiunge che, per la maggior parte degli argomenti trattati, vengono citate applicazioni pratiche. La trattazione è condotta in modo chiaro e conciso, per consentire un livello di comprensione appropriato. Il quarto obiettivo è quello di inserire nel testo elementi destinati ad agevolare il processo di apprendimento. Il quinto obiettivo è quello di migliorare sia il processo di insegnamento che di apprendimento mediante l'uso delle più recenti tecnologie che oggigiorno sono a disposizione della maggior parte dei docenti e studenti di ingegneria.