Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di William D. Nordhaus

Economia

Economia

Paul A. Samuelson, William D. Nordhaus, Carlo A. Bollino

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2019

pagine: 651-23

Ora che l'economia politica è stata portata nel bagaglio di un ampio ventaglio di classi di laurea sociali e umanistiche e non solo economiche, vale la pena di sottolineare lo stile di successo di questo testo: rigoroso, ma senza appesantimenti matematici. Ciò lo rende particolarmente adatto, con i continui spunti di discussione dei problemi di attualità e con un ragionamento logico sempre sviluppato a partire dall'intuizione, allo studio dell'economia finalizzato alla formazione di una giovane e dinamica futura classe dirigente. Generazioni di studenti in tutto il mondo hanno già sancito lo straordinario successo di questo testo, dimostrato dal numero di edizioni successive sempre aggiornate. Anche in questa ventunesima edizione è stata mantenuta l'immediatezza del linguaggio di Samuelson, del suo stile apparentemente brutale ma al tempo stesso sottile e profondo, usato per spiegare concetti complicati e controversi, ed è stato dato più spazio ai temi di ricerca sull'economia ambientale di William D. Nordhaus, Premio Nobel 2018 per l'Economia. Oltre alla discussione sempre aggiornata dei temi relativi a new economy, information technology e globalizzazione a livello internazionale, è stata dedicata grande attenzione all'analisi del lungo periodo successivo alla crisi finanziaria del 2008, aggiornando il relativo capitolo sulla discussione dei suoi effetti dal duplice punto di vista micro e macroeconomico. Sarà un piacere per gli studenti scoprire, pagina dopo pagina, l'arricchimento di analisi e di spunti critici che questa nuova edizione offre per spiegare l'impercettibile ma irreversibile modifica nel nostro modo di pensare di fronte ai grandi eventi della globalizzazione. Ulteriori risorse sono disponibili per docenti e studenti sul sito.
64,00

Economia

Economia

Paul A. Samuelson, William D. Nordhaus, Carlo A. Bollino

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2014

pagine: 696

Generazioni di studenti in tutto il mondo hanno sancito lo straordinario successo di questo testo, dimostrato dal numero di edizioni successive sempre aggiornate. Anche in questa ventesima edizione abbiamo mantenuto l'immediatezza del linguaggio di Samuelson, del suo stile apparentemente brutale, ma al tempo stesso sottile e profondo, usato per spiegare concetti complicati e controversi. La struttura del libro è stata modificata in molte parti in questa edizione, per dare rilievo ad alcuni argomenti di maggiore attualità. In questa nuova edizione, oltre alla discussione sempre aggiornata dei temi relativi a new-economy, information technology e globalizzazione a livello internazionale, abbiamo dedicato grande attenzione alle conseguenze della crisi finanziaria del 2008, dedicando un nuovo capitolo alla discussione degli effetti della crisi dal duplice punto di vista microeconomico e macroeconomico.
64,00

Economia

Paul A. Samuelson, William D. Nordhaus, Carlo A. Bollino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 736

Lo studio dell'Economia politica nell'ambito delle classi di laurea sociali e umanistiche richiede un libro di testo che, sebbene rigoroso, non presenti appesantimenti matematici. Il volume di Economia, grazie ai continui spunti di discussione dei problemi di attualità e con un ragionamento logico sempre sviluppato a partire dall'intuizione, risulta particolarmente adatto allo studio dell'economia nell'ambito della formazione di una giovane e dinamica futura classe dirigente. In questa ventiduesima edizione è stata mantenuta l'immediatezza del linguaggio di Samuelson, il suo stile diretto ma al tempo stesso sottile e profondo utilizzato per spiegare concetti complicati e controversi, ed è stato dato più spazio ai temi di ricerca sull'economia ambientale di William D. Nordhaus, Premio Nobel 2018 per l'Economia. Oltre alla discussione sempre aggiornata dei temi relativi a new economy, information technology e globalizzazione a livello internazionale, particolare attenzione è stata posta all'analisi delle cause della ripresa dell'inflazione su scala globale. Infine, è stato dato particolare rilievo all'analisi del periodo compreso tra la crisi finanziaria del 2008 e la guerra russo-ucraina, includendo la crisi pandemica. Gli studenti scopriranno, pagina dopo pagina, l'arricchimento di analisi e di spunti critici che questa nuova edizione offre per spiegare come si è modificato il nostro modo di pensare di fronte ai grandi eventi che hanno caratterizzato l'inizio di questo nuovo millennio.
69,00 65,55

Spirito green

William D. Nordhaus

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 392

Per affrontare il riscaldamento globale, le pandemie, la sovrappopolazione, la catastrofe climatica, è necessario un approccio complessivo e rivoluzionario, dove vanno ripensati l'efficienza economica, la sostenibilità, la politica, i profitti, la finanza, la responsabilità sociale delle imprese. È lo Spirito Green: una strada, urgente e promettente, per gestire le minacce che incombono senza sacrificare la prosperità economica e senza aumentare le disuguaglianze. In questo saggio, che spazia dalla storia del movimento ambientalista al Green New Deal, Nordhaus analizza l'insieme dei principi e delle azioni necessarie per disegnare nuove istituzioni, leggi e norme etiche, adeguate a una società globalizzata e sofisticata dal punto di vista tecnologico. In particolare, per le emissioni di carbonio e altri danni ambientali spiega come occorra garantire che i responsabili si accollino tutti i costi anziché continuare a trasmetterli ad altri, fino a coinvolgere le generazioni future. Ne emerge una visione piena di speranza sulla possibilità di salvare l'ambiente e insieme fare prosperare la nostra economia.
28,00 26,60

78,19 74,28

Economia

Economia

Paul A. Samuelson, William D. Nordhaus, Carlo A. Bollino

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2009

Dopo le prime tre parti di fondamenti istituzionali di microeconomia (concetti di base; offerta domanda e mercati; mercati dei fattori), la parte quarta del testo include una nuova presentazione di tre filoni principali di analisi microeconomica applicata: scambi internazionali, intervento pubblico e ambiente. Le ultime tre parti che riguardano la macroeconomia sono state riorganizzate intorno a tre principali assi per discutere di disoccupazione e inflazione dal punto di vista dell'efficacia delle politiche economiche: lo studio delle fluttuazioni economiche e delle politiche macroecomiche; la crescita nell'economia aperta alle relazioni internazionali; il moderno apparato di analisi della domanda e offerta aggregata. In questa nuova edizione, Samuelson e Nordhaus dedicano grande attenzione ai fenomeni della new-economy, della diffusione di Internet e della sempre crescente apertura dei mercati a livello internazionale.
61,00

Economia

Economia

Paul A. Samuelson, William D. Nordhaus

Libro: Libro rilegato

editore: Zanichelli

anno edizione: 1993

pagine: 928

59,39

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.