Libri di Zaccaria Dale
Simone De Beauvoir e della mancata solidarietà e sorellanza tra donne
Zaccaria Dale
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 32
La mancata realizzazione della donna in quanto persona intera, da un punto di vista psico-analitico può essere una prima risposta a quell'unità dispersa del femminile che spesso collima, si infrange e si frattura in se stessa. Ma questa mancata unità ha anche un fattore storico, come dice la Beauvoir "questo è un mondo che è sempre appartenuto al maschio" e "l'ambivalenza dell'altro, della donna si riflette su tutta la sua storia; e la donna sarà sottoposta alla volontà degli uomini fino ai nostri giorni. Con un'intera subordinazione la donna sarebbe abbassata al rango di cosa; e l'uomo vuole rivestire della propria dignità ciò che conquista e possiede."
Donna Fernanda Isabel e il saccheggio delle Americhe
Zaccaria Dale
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 36
Un Cristoforo Colombo catapultato ai giorni nostri, una Donna Fernanda Isabel dedita alla borsa dei valori, flussi finanziari e banche. Un racconto grottesco tra storia e realtà, tra passato e presente, per meditare sull'estrattivismo in molti paesi dell'America Latina: un vero saccheggio di risorse naturali che crea la ricchezza di pochi, la povertà di molti, morte e danni ambientali e quali le responsabilità di vecchi e nuovi conquistatori? Questa è la domanda che si vuole lasciare aperta come momento di riflessione. Dipinto copertina de I Camalioni.
FeministArte
Zaccaria Dale, Silvia Meneghello
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 52
FeministArte è un progetto di poesia e pittura nato dell'incontro di queste due arti, tra Silvia Meneghello artista e arte-terapeuta bolognese con Dale Zaccaria autrice. Il libro contiene 16 liriche con altrettanti dipinti nati da queste poesie. Un viaggio nel mondo femminile esplorato da due donne con testi che narrano la storia, la condizione delle donne Afgane, le donne di Juarez in Messico sino alle donne indigene colombiane Wayuu, il tutto in una chiave lirica di bellezza e speranza. Viene cantata la donna, la rosa, la ragazza "nuda e vera con il balsamo del cuore tra le mani", l'amore si fa eco e miracolo nella lirica de Le Madres de Plaza de Mayo, o battaglia nella poesia dedicata a Jineth Bedoya o ancora luna e vento argentino nella lirica a Lucia Perez, versi raccontati e arricchiti dalle linee, i colori, l'intensità della pittura.

