Libri di A. Basso
Il cane
Susan M. McHugh
Libro: Copertina morbida
editore: Nottetempo
anno edizione: 2020
pagine: 328
Considerato quasi ovunque il miglior amico dell'uomo, il cane è anche tra quelli di più antica data: la sua avventura nel mondo si intreccia a quella umana sin dall'era preistorica e, nel corso dei millenni, l'immaginario su questo animale ha permeato la mitologia, la religione, la letteratura, l'arte, il cinema e, soprattutto, moltissimi aspetti della nostra vita quotidiana. Susan McHugh ne ripercorre storia e curiosità, passando dal dibattito sulla discendenza dal lupo a quello sulle razze, dal fenomeno degli allevamenti a quello dei cani da laboratorio, dalle Madonne canine a Flush di Virginia Woolf, a Lassie, al cane-astronauta Laika e a molti altri che hanno popolato la terra e la nostra immaginazione. Scopriremo, così, che uno degli animali che più amiamo ha in comune con noi addirittura più di quanto normalmente riteniamo.
Te lo leggo in faccia. Riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste
Paul Ekman
Libro: Libro in brossura
editore: Amrita
anno edizione: 2010
pagine: X-270
Ekman, psicologo e esperto di comunicazione non verbale, illustra la scoperta a cui deve una notorietà di livello mondiale e ci insegna a farne buon uso. Quando proviamo emozioni, ciascuna di esse scatena una sequenza di segnali che le è propria, e che si manifestano nel linguaggio del corpo, nella voce e nelle espressioni del volto. Si tratta di un comune denominatore biologico, uguale in ogni popolo della Terra perché soggiacente ad altre manifestazioni improntate alle diversità culturali. Imparare a coglierlo in noi e negli altri (i nostri cari, le persone con cui lavoriamo o quelle che semplicemente ci troviamo di fronte per strada) vuol dire leggere nel loro cuore per poterle aiutare davvero o sapercene proteggere anche quando indossano una maschera. Un capitolo recentissimo è dedicato alle menzogne, e a come individuarle attraverso una serie di indizi riconoscibili con un modesto allenamento. Oltre ad essere diventato la base per l'addestramento delle forze di polizia, spionaggio e controspionaggio di diversi paesi, questo libro è uno strumento indispensabile per navigare in questo nostro mondo, che ha fatto delle emozioni una leva ormai potentissima.
La piccola principessa e il segreto del drago
Jutta Langreuter, Quentin Gréban
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2009
pagine: 32
Che cosa succede quando una bambina si annoia e non si diverte più con i suoi giochi e i suoi libri? Persino una piccola principessa beneducata può diventare insopportabile! Per fortuna il vecchio drago che vive oltre la foresta è anche molto saggio e trova una soluzione... Età di lettura: da 5 anni.
Trasformare la rabbia
Les Carter
Libro: Libro in brossura
editore: Amrita
anno edizione: 2007
pagine: 255
Scoppi d'ira, perenne malcontento, reazioni violente di intensità sproporzionata allo stimolo che le origina; ma anche frustrazione, insoddisfazione, silenzi punitivi, passività ostile: chi non ha mai sperimentato, come protagonista o come destinatario, uno o più di questi comportamenti? L'autore, psicoterapeuta esperto della gestione della rabbia, ci mostra come tutti questi atteggiamenti (e molti altri ancora, a volte insospettabili!) condividano le medesime radici, e come, tramite un percorso collaudato, esse possano venire estirpate. Dopo trent'anni d'esperienza nel counseling individuale e in seminari di gruppo sulla gestione della rabbia, l'autore offre un metodo pratico per liberarsi di tale emozione, servendosi di numerosi casi esemplificativi. Al lettore è così possibile riconoscersi nelle storie presentate, nelle forme di rabbia da esse illustrate, e anche nei percorsi intrapresi dai protagonisti per raggiungere la piena guarigione e la serenità, in famiglia e sul lavoro. Un vero e proprio "manuale d'uso" per chi vuole liberarsi dalla trappola della rabbia, o aiutare un'altra persona a farlo, con delicatezza, professionalità, e un pizzico di humour.
La favolosa fattoria dei McBroom
Sid Fleischman
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 147
Josh McBroom preferirebbe sedersi su un porcospino piuttosto che dire una bugia. Farete meglio a ricordarvelo quando leggerete questo libro, perché c'è un sacco di gente che non riesce a credere alle sue strabilianti storie. Come quando comprò una fattoria di 80 acri: 80, si, ma impilati l'uno sull'altro come un mazzo di carte (o come frittelle, se preferite). E in più era sott'acqua! Età di lettura: da 9 anni.
Il mio sentimento meraviglioso
Ingrid Trobisch, Walter Trobisch
Libro
editore: Uomini Nuovi
anno edizione: 1995
pagine: 64
L'alce Gustavo
Volker Kriegel
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castoro
anno edizione: 2003
pagine: 48
Brahms e il walzer. Storia e lettura critica
Marina Caracciolo
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2004
pagine: X-165
Dizionario della musica e dei musicisti. I titoli e i personaggi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: UTET
anno edizione: 2004
pagine: 2198
La piccola principessa e il segreto del drago
Jutta Langreuter, Quentin Gréban
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castoro
anno edizione: 2004
pagine: 32
Che cosa succede quando una bambina si annoia e non si diverte più con i suoi giochi e i suoi libri? Persino una piccola principessa beneducata può diventare insopportabile! Per fortuna, il vecchio drago che vive oltre la foresta è anche molto saggio e trova una soluzione... Età di lettura: da 4 anni.